Clelia DE FELICE | METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
Clelia DE FELICE METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
cod. 0512100041
METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
0512100041 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE DOVRA’ AVERE CONOSCENZA: A) DI SEMPLICI STRUMENTI LOGICI, IN PARTICOLARE DELLA LOGICA DELLE PROPOSIZIONI E DELLA LOGICA DEI PREDICATI; B) DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO CHE È ALLA BASE DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE, QUALI DIMOSTRAZIONI DIRETTE, PER CONTRADDIZIONE, PER CONTRAPPOSIZIONE, PROVE ESAUSTIVE E PER DISTINZIONE DI CASI; C) DEI CONCETTI DI INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI: 1)FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA, UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO, SEMPLICI PROBLEMI FORMULATI IN LINGUAGGIO NATURALE E RELATIVI A INSIEMI, STRINGHE, NUMERI, ALBERI O GRAFI; 2)UTILIZZARE LE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ COMUNI, ELENCATE AL PARAGRAFO PRECEDENTE, PER DIMOSTRARE SEMPLICI ENUNCIATI SU INSIEMI O NUMERI; 3) UTILIZZARE INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE. |
Contenuti | |
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•CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ. •ELEMENTI DI LOGICA: LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI, PREDICATI E QUANTIFICATORI, METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE QUALI DIMOSTRAZIONI DIRETTE, PER CONTRADDIZIONE, PER CONTRAPPOSIZIONE,PROVE ESAUSTIVE E PER DISTINZIONE DI CASI. •INDUZIONE E RICORSIONE: INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI. VERRANNO UTILIZZATI ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO ED ELENCATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI DEL CORSO” E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONCETTI COME DESCRITTO NELLA SEZIONE “OBIETTIVI”, AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE. |
Testi | |
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KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012. TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: KEITH DEVLIN, INTRODUCTION TO MATHEMATICAL THINKING, 2012. |
Altre Informazioni | |
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PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA ALLA PAGINA HTTP://WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DIP_INFORMATICA/DIDATTICA/DOCENTI/DEFELICE/INDEX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]