Curriculum

Curriculum Docente

Clelia De Felice si è laureata in Matematica nel 1982, presso l'Università di Napoli.
Nel triennio 1983-1986 ha svolto attività di studio e di ricerca presso il Laboratoire d'Informatique Theorique et Programmation (LITP) dell'Università di Parigi VI e VII. Nel 1984 ha conseguito il "Doctorat de 3eme cycle", in Informatica presso l'Università di Parigi VII. Nel 1988 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata ed Informatica.

Dal 1989 al 1999 è stata professore associato di Informatica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Salerno. Dal 2000 a settembre 2020 è stata prima professore straordinario e poi professore ordinario di Informatica presso l'Università di Salerno. Attualmente è professore ordinario di Algebra presso l'Università di Salerno.

Dal primo novembre 2001 al 31 ottobre 2007 è stata direttore del Dipartimento di Informatica e Applicazioni "R. M. Capocelli" dell'Università di Salerno.

Dal 1998 è stata responsabile dell'unità di ricerca di Salerno nell'ambito di diversi progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN). Dal 2001 è stata responsabile di diversi progetti di ricerca locali. È stata membro del Comitato di Programma di diverse conferenze nazionali e internazionali e co-chair di due conferenze internazionali.

Clelia De Felice ha collaborato con varie università straniere (Belgio e Francia) mediante diversi progetti di cooperazione scientifica ed è stata inserita nel programma quinquennale di ricerca "AutoMathA - Automata from Mathematics to Application" (2005-2010), approvato dalla "European Science Foundation".

I suoi principali argomenti di ricerca riguardano la teoria dei codici a lunghezza variabile, la combinatoria delle parole e i modelli di calcolo molecolare. È autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e atti di conferenze internazionali su tali argomenti.