STORIA MEDIEVALE

Amalia GALDI STORIA MEDIEVALE

0322100044
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E DI TIPO SPECIALISTICO SULLA DISCIPLINA, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LE ISTITUZIONI MEDIEVALI. MUOVENDO DALLE PREMESSE METODOLOGICHE E FILOLOGICHE INDISPENSABILI PER LO STUDIO DEL MEDIOEVO, SI PROPORRÀ UNA LETTURA DEGLI EVENTI STORICI CHE UNISCA LA STORIA DEI FATTI CON QUELLA DELLE IDEE, ALLA RICERCA DI MODELLI E SOLUZIONI UTILI AD UN TEMPO PER COGLIERE LA “SPIRITO” DEL MEDIOEVO E PER ACQUISIRE UTILI CHIAVI DI LETTURA PER L’INTERPRETAZIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE :
GIUNGERE AD UNA DISCRETA COMPRENSIONE DEL PROCESSO STORICO DI COSTITUZIONE E SVILUPPO DEI FONDAMENTALI MOMENTI DI SVOLGIMENTO DELLA STORIA MEDIEVALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PRINCIPALI ISTITUZIONI ITALIANE E CON UNA SPECIFICA ATTENZIONE AL MEZZOGIORNO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA ACQUISITA PER INTERPRETARE LE VARIE FORME DI SVILUPPO DELLE COMPONENTI POLITICHE-ECONOMICHE-SOCIALI-CULTURALI-ISTITUZIONALI DEL MEDIOEVO NEI SUCCESSIVI CONTESTI DI STUDIO, DIDATTICI O DI RICERCA, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE TEMPI, LUOGHI E MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE MEDIEVALE, NONCHÉ, DI CONSEGUENZA, DI POTERSI MUOVERE AGEVOLMENTE NELLE DINAMICHE STORICHE CHE HANNO PORTATO ALLA SUA CONSERVAZIONE
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA GENERALE DEL MEDIOEVO
Contenuti
1) I REGNI NEL BASSO-MEDIOEVO
2) IL REGNO DI SICILIA DAI NORMANNI AGLI ARAGONESI: ISTITUZIONI E SOCIETÀ
3) IL LABORATORIO DELLO STORICO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI INTEGRATE DA DISCUSSIONI ED ESERCITAZIONI, PER LE QUALI È RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DA PARTE DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MEDIEVALE E DEI PROCESSI CHE HANNO PORTATO ALLA LORO EVOLUZIONE
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA BUONA PADRONANZA DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA
-LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E DI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E ISTITUZIONALI.
Testi
PER 1:
P. CORRAO, REGNI E PRINCIPATI FEUDALI, IN STORIA MEDIEVALE, LEZIONI DI E. ARTIFONI ET ALII, ROMA, DONZELLI, 1998 (O STAMPE SUCCESSIVE), PP. 319-362

PER 2:
S. TRAMONTANA, IL MEZZOGIORNO MEDIEVALE. NORMANNI, SVEVI, ANGIOINI, ARAGONESI NEI SECOLI XI-XV, ROMA, CAROCCI, 2000 (O EDIZIONI SUCCESSIVE).

PER 3:
INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE, A CURA DI G. ALBERTONI E T. LAZZARI, BOLOGNA, IL MULINO, 2015
Altre Informazioni
L'ARTICOLO DI P. CORRAO POTRA' ESSERE RICHIESTO DIRETTAMENTE ALLA DOCENTE MA PUO' ESSERE ANCHE CONSULTATO NELLA BIBLIOTECA CENTRALE DELL'ATENEO (CENTRO BIBLIOTECARIO DI ATENEO - BIBLIOTECA CENTRALE "E. R. CAIANIELLO"), CHE POSSIEDE IL VOLUME IN CUI E' CONTENUTO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]