Amalia GALDI | Curriculum
Curriculum Docente
AMALIA GALDI
CURRICULUM
Titoli
1986: Laurea in Lettere indirizzo classico, votazione 110/110 con lode, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno, con una tesi dal titolo "Caratteri fondamentali della religiosità popolare nell’Alto Medioevo", relatore prof. Gerardo Sangermano.
1990-1991: Abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie e storia negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado (classe di concorso A050), conseguita per superamento di concorso ordinario per titoli ed esami, indetto con D.M. 23-3-1990 nella provincia di Salerno.
1991-1992: Corso annuale di Perfezionamento "Analisi del Territorio Beni ambientali e culturali", presso il Dipartimento di Analisi delle componenti culturali del territorio dell’Università di Salerno.
1996-1997: Corso annuale di Perfezionamento "Società e storia", presso il Dipartimento di Scienze storiche e sociali dell’Università degli studi di Salerno.
2000: Abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie e latino nei Licei e Istituti Magistrali (classe di concorso A051), nella sessione riservata di esami prevista dall'O.M. n. 153 del 15 giugno 1999.
1999-2001: Dottorato di ricerca in “Agiografia: fonti e metodi per la storia del culto dei santi”, sede amministrativa l'Università degli studi di Roma II "Tor Vergata" (1999-2001), con una tesi dal titolo "Culti dei santi, poteri e società nella Campania dei secoli XI-XII".
Dall’ a.a. 1996-1997 all’ a.a. 2005-2006: Cultore della materia presso la Cattedra di Storia medievale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno (corso di laurea in Lettere).
2002 – febbraio 2006: Assegno di ricerca biennale (rinnovato nel 2004) presso l’Università di Salerno, Facoltà di Lettere e Filosofia, Cattedra di Storia medievale (coordinatore: prof. Gerardo Sangermano), per un progetto di ricerca dal titolo: "Poteri ecclesiastici, signorie politiche e culti dei santi nel Mezzogiorno peninsulare: secoli XI-XIII".
Dal 1/3/2006 al 30/10/2014: Ricercatrice a tempo indeterminato di Storia medievale (Settore concorsuale 11/A1, settore scientifico-disciplinare M-STO/01), in servizio prima presso il Dipartimento di Latinità e Medioevo, poi di Scienze del Patrimonio culturale dell'Università di Salerno (conferma in ruolo dicembre 2009).
Dal 31/10/2014 al 29/12/2021: professore di II fascia di Storia medievale (Settore concorsuale 11/A1, settore scientifico-disciplinare M-STO/01) presso il medesimo Dipartimento.
Dal 30/12/2021 ad oggi: professore di I fascia di Storia medievale (Settore concorsuale 11/A1, settore scientifico-disciplinare M-STO/01) presso il medesimo Dipartimento.
Attività scientifica
organizzazione, IN QUALITÂ DI membro del comitato scientifico, di seminari/incontri di studio
- Agiografia e storia: un’equazione da verificare? Università di Salerno, 19-20 gennaio 2010
- Momenti di storia delle diocesi medievali a confronto: territori, dinamiche socio-istituzionali, monumentalità, culture, Università di Salerno, 10 aprile 2013.
- Le istituzioni ecclesiastiche meridionali in una difficile congiuntura: Giovanna I d'Angiò, la crisi del Regno, Università di Salerno, 12 marzo 2014.
- Il culto dei santi militari fra tarda antichità e alto medioevo, Università di Salerno, 22 maggio 2014.
- Il Regno: società, culture, poteri, Università di Salerno, 8 maggio 2019
Partecipazione, in qualità di relatore, a convegni, seminari, conferenze e tavole rotonde
- 8 maggio 1998, al Seminario di studi "Pellegrinaggi e itinerari dei santi nel Mezzogiorno tra Medioevo ed età moderna", Napoli, 8-9 maggio 1998, con una relazione dal titolo “La diffusione del culto del santo patrono: l'esempio di s. Matteo di Salerno”
- 20 novembre 1998, al Seminario di studi "Monasteri e castelli nella formazione del paesaggio italiano. La viabilità", Benevento, 20 novembre 1998, con una relazione dal titolo “Andar per mare al castello. Itinerari e vie d'acqua fra la Badia di Cava e i porti del Cilento nel Medioevo”
- 17 giugno 1999, al Convegno internazionale di studi “Salerno nel XII secolo. Istituzioni, società, cultura”, Raito di Vietri sul Mare (Salerno), 16-20 giugno 1999, con una relazione dal titolo: “I santi e la città. Agiografie e dedicazioni”
- 29 ottobre 1999, al Seminario di studi “Culto dei santi e storia regionale. Bilanci e prospettive”, organizzato dall’AISSCA in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila, L’Aquila 28-29 ottobre 1999, con una relazione dal titolo: “Gli studi agiografici medievali in Campania. Linee di ricerca, problemi e prospettive”
- 27 ottobre 2000, al Convegno internazionale di studi “Tra Roma e Gerusalemme nel Medio Evo. Paesaggi umani ed ambientali del pellegrinaggio meridionale”, Salerno-Cava dei Tirreni-Ravello 26-29 ottobre 2000, con una relazione dal titolo: “Pellegrinaggio e santità nelle tradizioni agiografiche”
- 22 ottobre 2002, al XVI Congresso internazionale di studi sull'alto medioevo "I Longobardi dei Ducati di Spoleto e di Benevento" (Spoleto, 20-23 ottobre 2002 - Benevento, 24-27 ottobre 2002), con una comunicazione dal titolo: "Principi, vescovi e santi in Salerno longobarda"
- 5 giugno 2003, al Convegno "Giuliano d'Eclano e l'Hirpinia christiana" (Mirabella Eclano, 4-6 giugno 2003), con una relazione dal titolo: "Continuità del sacro e nuovi assetti istituzionali nella 'scopertà delle reliquie di s. Prisco a Quintodecimo nel XII secolo"
- 1 giugno 2004, al Seminario "La tesaurizzazione delle reliquie", (Università di Roma Tre, Dipartimento di Studi storici, geografici, antropologici, 1 giugno 2004), con una relazione dal titolo "Da sacra pignora a oggetti d'arte: il tesoro di S. Maria di Montevergine".
- 24 luglio 2004, al Convegno internazionale di Studi “Pantaleone da Nicomedia. Santo e taumaturgo tra Oriente e Occidente” (Ravello, 24-26 luglio 2004), con una relazione dal titolo “La diffusione del culto di San Pantaleone in Campania e in Puglia nei secoli XI-XV”.
- 6 novembre 2004, al Convegno di Studi “Dal torchio alle fiamme. Inquisizione e censura: nuovi contributi della più antica Biblioteca Provinciale d’Italia” (Salerno, Biblioteca Provinciale, 5-6 novembre 2004”), con una relazione dal titolo “Magia, superstizione e uso distorto del sacro nei Sinodi diocesani salernitani (1484-1672)”.
- 24 novembre 2004, al ciclo di Conferenze “Il monachesimo femminile in Campania nel Medioevo e in Età moderna” (Salerno, Chiostro dei Padri Cappuccini, ottobre-febbraio 2004), con una relazione dal titolo “Il monastero femminile di San Giorgio e il culto delle sante martiri salernitane”.
- 28 novembre 2004, al Convegno internazionale di Studi “Il primo chiamato: S. Andrea apostolo tra storia e fede” (Amalfi, 28-29 novembre 2004), con una relazione dal titolo “Traslazioni di reliquie in Campania tra poteri politici e religiosi (secoli IX-XII)”.
- 14 marzo 2005, al Convegno storico “San Gennaro tra storia-tradizione-culto-arte, a 1700 anni dal martirio”, organizzato dall’Archidiocesi di Benevento (Benevento, Auditorium “Giovanni Paolo II”, 14 marzo 2005), con una relazione dal titolo “Le traslazioni delle reliquie di S. Gennaro”.
- 14 maggio 2005, al IV Convegno nazionale “Percorsi di luce dall’Athos all’Italia: la Sacra Montagna e la nostra storia” (Roma, Palazzo Roccagiovine, 14 maggio 2005), con una relazione dal titolo “I monaci italo-greci dell’Italia meridionale e il Monte Athos”.
- 3 luglio 2005, al ciclo di Conferenze per il “IX centenario della traslazione delle reliquie dei santi patroni (1105-2005)” (Troia, 24 giugno – 16 luglio 2005), con una relazione dal titolo “Culto e traslazione delle reliquie dei santi Eleuterio, Anzia, Ponziano e Anastasio”.
- 22 luglio 2005, al Convegno di Studi “Pantaleone da Nicomedia, santo tra cielo e terra. Reliquie, culto, iconografia” (II Convegno di studi nel XVII centenario del martirio, 305-2005, Ravello 22-23 luglio 2005), con una relazione dal titolo “Miracoli di s. Pantaleone”.
- 22 settembre 2005, al Convegno internazionale di Studi “San Gennaro. XVII centenario del martirio (305-2005) (Napoli-Pozzuoli, 21-23 settembre 2005), con una relazione dal titolo “Le traslazioni medievali delle reliquie di S. Gennaro”.
- 24 luglio 2006, al III Convegno di studi “I santi venuti dall’Oriente. Trifone e Barbara sul cammino di Pantaleone” (Ravello, Complesso della SS. Annunziata, 24-25 luglio 2006), con una relazione dal titolo “Il culto medievale di s. Barbara in Campania”.
- 8 settembre 2007, al Convegno “L’assedio di Diano del 1497”, nel centenario della nascita di Pietro Laveglia (Teggiano, Chiesa della SS. Pietà-Castello Macchiaroli, 8-9 settembre 2007), con una relazione dal titolo “L’assedio e il culto di s. Cono”.
- 5 ottobre 2007, al Convegno internazionale di Studi “Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea” (Fisciano, Vietri sul Mare, Cetara 3-6 ottobre 2007), con una relazione dal titolo “Pesca e pescatori nei miracoli medievali”.
- 24 novembre 2007, al Convegno di Studi “Giobbe Ruocco, Capri, la storia. Per una rilettura nel cinquantenario della morte” (Capri, 23-24 novembre 2007), con una relazione dal titolo “Giobbe Ruocco e il culto di san Costanzo”.
- 16 maggio 2008, al Seminario “I ducati tirrenici: X-XII secolo” (Gaeta, 16-17 maggio 2008), con una relazione dal titolo “Salerno longobarda”.
- 19 giugno 2008 al Convegno di Studio “Italia Sacra. Le tradizioni agiografiche regionali” (Foligno, 19-21 giugno 2008), con una relazione dal titolo “Sacralizzazione e territorio in Campania dal Medioevo verso l’età moderna”.
- 17 febbraio 2009, al ciclo di Conferenze “Giovanni da Procida e il suo tempo” (Salerno, Liceo Scientifico “G. Da Procida”, 3-26 febbraio 2009), con una relazione dal titolo “La medicina salernitana del duecento”.
- 1 aprile 2009, al ciclo di Conferenze “Goti, Bizantini e Longobardi in Campania tra Tardoantico e Altomedioevo” (Salerno 25 marzo-3 giugno 2009), con una relazione dal titolo “Salerno longobarda: alla ricerca di un’identità?”.
- 9 maggio 2009 al Seminario di Studio “Le élites cittadine nel Mezzogiorno basso- medievale. Bilancio storiografico e prospettive di ricerca” (Napoli, 8-9 maggio 2009), organizzato dal “Centro interuniversitario per la storia delle città campane nel Medioevo”, con una relazione dal titolo “Discordie cittadine nella Salerno angioina”.
- 22 settembre 2009, in qualità di “discussant” (sessione “Il Regno nell’Italia meridionale”), e 23 settembre 2009, in qualità di relatore, alla tavola rotonda conclusiva del Colloquio internazionale “«Monasticum regnum». Religione e politica nelle pratiche di legittimazione e di governo tra Medioevo ed Età Moderna” (Torino, Università degli Studi, 21-23 settembre 2009).
- 19 gennaio 2010 all’Incontro di Studio “Agiografia e storia. Un’equazione da verificare” (Salerno, Università degli studi, 19-20 gennaio 2010), con una relazione dal titolo “Un mare senza santi. Testimonianze ex silentio”.
- 19 giugno 2010 al Convegno di Studi “Intorno alla Chiesa di San Menna a Sant’Agata dei Goti” (Sant’Agata dei Goti, 19 giugno 2010), con una relazione dal titolo “San Menna: un culto nella Campania normanna tra religione e politica”.
- 10 luglio 2010 al Seminario di Studi “Culto dei santi e identità politiche, istituzionali, territoriali” (XIV Seminario del Centro internazionale di studi “La Gerusalemme di S. Vivaldo”, Montaione (Fi), 8-10 luglio 2010), con una relazione dal titolo “Elaborazione agiografica e costruzione dell’identità territoriale. Il caso della ‘Campania’”.
- 21 ottobre 2010, alla tavola rotonda “I cieli del Mediterraneo: religione e storia nel Medioevo” (in occasione della VII edizione della “Festa della storia” – Bologna 2010).
- 28 ottobre 2010, al Convegno internazionale “Agiografia e culture popolari – Hagiography and Popular Cultures” (VII Convegno internazionale dell’Associazione Italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia, in collaborazione con l’Hagiography Society, Verona, Università degli studi, 28-30 ottobre 2010), con una relazione dal titolo “Guarire nel medioevo tra taumaturgia dei santi, saperi medici e pratiche magiche”.
- 2 dicembre 2010 al Seminario di Studi “Fra Angioini e Aragonesi: città, istituzioni, uomini e culture (1266-1495)” (Amalfi, Biblioteca comunale, 2 dicembre 2010), con una relazione dal titolo “I Mendicanti in Campania: il caso della Costa d’Amalfi (secc. XIII-XV)”.
- 28 marzo 2011 al Convegno “Nel 150° anniversario dell’Unità. L’Italia dalla frammentazione all’Unità” (Salerno, 28 marzo 2011), con una relazione dal titolo “Il concetto d’Italia dal Tardo antico all’Età moderna”.
- 15 settembre 2011 al Convegno internazionale di Studi “Riforma della Chiesa, esperienze monastiche e poteri locali. La Badia di Cava e le sue dipendenze nel Mezzogiorno dei secoli XI-XII” (Badia di Cava, 15-17 settembre 2011), con una relazione dal titolo “Le Vitae dei santi padri cavensi tra memoria e rappresentazione”.
- 22 settembre 2011 al Congresso internazionale “San Modestino e l’Abellinum cristiana” (Avellino – Atripalda – Mercogliano 22-24 settembre 2011), con una relazione dal titolo “Le fonti agiografiche dei santi Modestino e Ippolisto, martiri irpini”.
- 5 novembre 2011 al XX Congresso internazionale di Studio della Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo “Bizantini, Longobardi e Arabi in Puglia nell’Alto Medioevo” (Savelletri di Fasano, BR, 3-6 novembre 2011), con una relazione dal titolo “Santi, vescovi e poteri politici nella Puglia settentrionale (secc. IX-XI)”.
- 18 novembre 2011 al V Convegno internazionale sulla Civiltà rupestre “Agiografia e iconografia nelle aree della civiltà rupestre” (Savelletri di Fasano, BR, 17-19 novembre 2011), con una relazione dal titolo “Santa Caterina di Alessandria”.
- 21 marzo 2012, al ciclo di conferenze “Salerno tra i Normanni e Gregorio VII” (Salerno 7 marzo-16 maggio 2012), con una relazione dal titolo “Gregorio VII tra Roma e Salerno”
- 10 maggio 2012 al Seminario “Il topos del viaggio per mare nell’agiografia medievale”, nell’ambito del dottorato di ricerca in Storia medievale (XXIV ciclo) dell’Università degli studi di Bologna (Dipartimento di Paleografia e Medievistica), con una relazione dal titolo “I santi e il mare nella ‘Campania’ medievale”.
- 5 giugno 2012 al Convegno internazionale “Ordini religiosi e santuari in età medievale e moderna” (Santuario di Paola, 4-6 giugno 2012), con una relazione dal titolo “I Benedettini e i santuari tra XI e XIII secolo”.
- 23 agosto 2012 al Convegno internazionale “Passages from antiquity to the Middle Age, V: Infirmitas. Social and Cultural Approaches to Cure, Caring and Health” (University of Tampere, Finland, 23-25 agosto 2012), con una relazione dal titolo “Different Levels of Medical Knowledge in the Multi-Cultured Southern Italy”.
- 30 settembre 2012, alla giornata di studio sul tema “Quis ut Deus? Il culto micaelico nella Provincia di Salerno” (Vettica di Amalfi, 30 settembre 2012), con una relazione dal titolo “Il culto micaelico tra Bizantini e Longobardi”.
- 1 febbraio 2013, al Convegno di studio “Il Ducato e il Principato di Benevento (secoli VI-XI)” (Benevento, “Sala Vergineo” del Museo del Sannio, 1 febbraio 2013), con una relazione dal titolo “Identità e pluralità in Benevento longobarda: poteri politici, vescovi e culti dei santi tra VIII e XI secolo”.
- 15 aprile 2013, al Convegno di studio “La Scuola Medica Salernitana come punto di incontro tra culture” (Salerno, Sala convegni Ordine dei Medici, 15 aprile 3013), con una relazione dal titolo “Origine e multiculturalità della Scuola medica salernitana tra mito e realtà: gli Ebrei e la “Chronica Elini”.
- 16 aprile 2013, al III Convegno internazionale dell’Associazione internazionale ricerche sui santuari “I santuari e il mare” (Vicenza, Santuario Santa Maria di Monte Berico, Auditorium dell’Istituto superiore di Scienze religiose, 15-17 aprile 2013), con una relazione dal titolo “I santuari visti dal mare: il Tirreno nel Portolano sacro (XV secolo).
- 10 maggio 2013, al Seminario “Discorsi monastici e società nell’Italia medievale / Discours monastiques et société dans l’Italie médiévale” (Roma, 10 maggio 2013), organizzato dall’ École Franςaise de Rome nell’ambito del programma “Percours et échanges en Méditerranée”, con una relazione dal titolo “Una vivace discussione monastica: il problema delle reliquie di s. Benedetto e s. Scolastica tra VII e XII secolo”.
- 8 giugno 2013, al III Convegno internazionale del Centro Europeo di Studi Agiografici “Sguardi incrociati. Santità e devozioni tra storia e antropologia” (Rieti, 7-8 giugno 2013), con una relazione dal titolo “Medici, santi e maghi: malattie e guarigioni nel medioevo”.
- 21 settembre 2013, al Convegno internazionale “People, text and artefacts: cultural transmission in the Norman worlds of the eleventh and twelfth centuries – Popoli, testi e manufatti: trasmissione culturale nei mondi normanni dei secoli XI e XII”, I sessione, organizzato dal Centro Europeo di Studi Normanni e dalle Università di Caen – Basse Normande, Cambridge, East Anglia, Napoli S.O.B. (Ariano Irpino, 20-22/9/2013, con una relazione dal titolo “Agiografia d’età normanna in Italia meridionale”.
- 24 ottobre 2013, al Convegno per il VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio “Boccaccio angioino” (Napoli – Salerno, 23-25 ottobre 2013), con una relazione dal titolo “Poteri, società e culture in Salerno angioina”.
- 16 maggio 2014, al Convegno internazionale “Arechi II e il Ducato di Benevento” (Benevento, Museo del Sannio, 15-17 maggio 2014), con una relazione dal titolo “Narrazioni agiografiche, culti e poteri nell’età di Arechi II”.
- 5 giugno 2015, al Convegno di Studi internazionale “Felix terra: Capua e la Terra di Lavoro in età longobarda” (Caserta-Capua, 4-7 giugno 2015), con una relazione dal titolo “Culti dei santi e presenze monastiche a Capua e nella Campania settentrionale”.
.- 23 settembre 2105, al Convegno di Studi: “Dal ‘Medioevo cristiano’ alla storia religiosa del Medioevo: quarant’anni di storiografia (1974-2014)” (Verona, 21-23 settembre 2015), con una relazione dal titolo “Religioni e culture nel Mezzogiorno medievale: Il monachesimo latino”.
- 20 ottobre 2015, al XXI Congresso internazionale di Studio della Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo “Matilde di Canossa e il suo tempo” (San Benedetto Po, Revere, Mantova, Quattro Castella, 20-24 ottobre 2015), con una relazione dal titolo “Sichelgaita. Una donna di potere?”.
- 19 novembre 2015, al Colloque International “Parcours universitaires et formations intellectuelles des Officiers Angevins” (Angers, 19-21 novembre 2015, [Projet ANR Europange - Université d’Angers]), con una relazione dal titolo “Le rôle de l’École de médecine de Salerne dans la formation du personnel angevin à la fin du Moyen Âge”.
- 11 dicembre 2015, al Convegno di studi e Festschrift in onore di Anna Benvenuti (Università degli studi di Firenze, Dipartimento SAGAS, 11 dicembre 2015), con una relazione dal titolo “Identità cittadine e culto dei santi patroni”.
- 27 settembre 2016, al 10th International Colloquium Compostela “Relics, shrines and pilgrimages in the European historical context” (Santiago de Compostela, 26th-28th September 2016), con una relazione dal titolo “Furta sacra in Southern Italy in the Middle Ages”.
- 3 maggio 2018, al III Convegno internazionale del Centro studi longobardi “Liutprando, re dei Longobardi” (Pavia-Gazzada Schianno [Va], 3-8 maggio 2018), con una relazione dal titolo “Liutprando e il Ducato di Benevento”.
- 14 settembre 2018, al Convegno “Salerno porto mediterraneo dalla fiera d San Matteo allo Zes” (Salerno, 14 settembre 2018), con una relazione dal titolo “Il porto e la fiera di Salerno in età sveva e angioina”.
- 25 settembre 2018, alla VII edizione degli Incontri di storia marittima “Gli arsenali del Mediterraneo. Per una storia delle aree portuali” (Napoli, 25-9-2018), con una relazione dal titolo “Gli arsenali di Amalfi e Salerno nel medioevo”.
- 29 settembre 2018, al “Festival del Medioevo” (Gubbio, 26-30 settembre 2018), con una relazione dal titolo “L’avventurosa vita di Roberto il Guiscardo”.
- 24 novembre 2018, al Convegno internazionale “La grotta di San Michele ad Olevano sul Tusciano” (Salerno - Battipaglia [Sa], 24-25 novembre 2018), con una relazione dal titolo “Il pellegrinaggio nell’alto medioevo”.
- 4 dicembre 2018, al Convegno “La medicina nel mondo occidentale. Dalla Scuola eleatica ai giorni nostri” (Università di Salerno, Campus di Baronissi, 4 dicembre 2018), con una relazione dal titolo “Cura attraverso l’alimentazione: l’eredità classica, la cultura arabo-giudaica, la Scuola medica salernitana)”.
- 17 gennaio 2019, alla III edizione dei “Cantieri dell’agiografia” (Roma, 16-18 gennaio 2019), con una relazione dal titolo “Agiografia e costruzione della memoria nel monastero della SS. Trinità di Cava”, nell’ambito del panel, coordinato dalla sottoscritta, “Agiografia e costruzione della memoria monastica nel Mezzogiorno (XII secolo).
- 7 marzo 2019, agli Incontri “Alle radici della nostra storia di Salerno” (Cattedrale di Salerno, Sala S. Tommaso”), con una conferenza dal titolo “Gli arcivescovi di Salerno nel XVI secolo”.
- 11 maggio 2019, al Convegno “Roberto il Guiscardo e i suoi tempi” (Contursi Terme, 11 maggio 2019), con una relazione del titolo “La principessa Sichelgaita tra Longobardi e Normanni”.
- 19 luglio 2019, al Convegno “Cava aragonese. La costruzione di un’identità” (Cava de’ Tirreni, 19 luglio 2019), con una relazione dal titolo “Salerno e Cava. Le origini di un conflitto”.
- 29 settembre 2019, al Festival del Medioevo “Donne, l’altro volto della storia” (Gubbio, 25-29 settembre 2019), con una relazione dal titolo “Sichelgaita, una donna di potere nel Mezzogiorno medievale”.
- 4 ottobre 2019, alla Giornata di studi “Tracce dei Normanni a Salerno (XI-XII secolo)” (Salerno, Archivio di Sato, 4 ottobre 2019), con una relazione dal titolo “Roberto il Guiscardo, Sichelgaita e la conquista di Salerno”.
- 26 settembre 2020, al Festival del Medioevo “Mediterraneo. Il mare della storia” (Gubbio, 23-27 settembre 2020), con una relazione dal titolo “La Scuola medica salernitana”
- 16 ottobre 2020, al Convegno internazionale “Norman Connection. Normannische Verflechtungen Zwinschen Skandinavien und dem Mittelmereer” (Mennheim, 15-17 ottobre 2020), con una relazione dal titolo “Le unioni matrimoniali come strategia d’integrazione normanna”.
- 12 dicembre 2020, al Convegno “Melfi normanna. Dalla conquista alla monarchia”, con una relazione dal titolo “Donne e strategie matrimoniali”.
- 25 marzo 2021, al Convegno internazionale di studi “Testi e contesti. Fonti liturgiche e produzione artistica tra Salerno e l’Europa nel Medioevo” (Università di Salerno, 25-26 marzo 2021), con una relazione dal titolo “La Chiesa salernitana e i Normanni”.
- 28 marzo 2022, al Convegno internazionale di studi “Educazione, formazione e trasmissione dei saperi nel Medioevo e oltre” (Lecce, Università del Salento, 28-29 marzo 2022), con una relazione dal titolo “Circolazione dei saperi e cursus studiorum nella Scuola medica salernitana (secoli XIII-XV)”.
- 13 luglio 2022, al Convegno internazionale di studi “Interruption and Disruptions in the Medieval Mediterranean, 400-500, The Seventh Biennal Conference on the Society for the Medieval Mediterranean (SMM)” (University of Crete, Rethimnon, Department of History and Archeaology, 11-15 July 2002), con una relazione dal titolo “Southern Jewish Communities between Inclusion and Subjection (13th-14th centuries)”.
- 20 settembre 2022, al Convegno di studi “Presenze francescane in Costa d’Amalfi: storia, arte, tradizione” (Ravello, 20 settembre 2022), con una relazione dal titolo “Movimento francescano maschile e femminile nel Salernitano”.
- 20 ottobre 2022, al Convegno internazionale di studio “Città nel Mezzogiorno d’Italia tra XI e XV secolo” (Castel Lagopesole, PZ, 20-21 ottobre 2022), con una relazione dal titolo “Salerno tra XIII e XIV secolo”.
Partecipazione, in qualità di relatore, a corsi di alta formazione
- 14 ottobre 2009 alla Dodicesima Settimana di studi tardoantichi e romanobarbarici (Corso residenziale di alta formazione) “I Longobardi in Italia. Storia – arte – cultura”, organizzata dall’Università di Bari, Dipartimento di studi classici e cristiani, e dal Centro di studi micaelici e garganici (Monte Sant’Angelo, 12-16 ottobre 2009), con una relazione dal titolo “Identità cittadine e culto dei santi in epoca longobarda: Benevento, Napoli e Salerno”.
- 29 febbraio 2012 alla Scuola dottorale di alta formazione “Mondi mediterranei e Italia meridionale nel Medioevo” organizzata da: École française de Rome, Università degli studi di Salerno – Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale e di Scienze umane, filosofiche e della formazione - Institut Universitaire de France, Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Università di Salerno, 27 febbraio-2 marzo 2012), con una relazione dal titolo “Culti dei santi, agiografie e costruzione delle identità: il caso della Campania (secc. VIII-XI).
- 24 settembre 2014 alla Scuola dottorale di alta formazione “Mondi mediterranei e Italia meridionale nel Medioevo” organizzata da: École française de Rome, Università degli studi di Salerno – Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale e di Scienze umane, filosofiche e della formazione - Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Università di Salerno, 22-26 settembre 2014), con una relazione dal titolo “Il posto dell’agiografia”.
- 23 giugno 2015 alla Scuola dottorale di alta formazione “Mondi mediterranei e Italia meridionale nel Medioevo”, organizzata da: École française de Rome, Università degli studi di Salerno – Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale e di Scienze umane, filosofiche e della formazione – Università degli studi della Basilicata (Università di Salerno, 22-26 giugno 2015), con una relazione dal titolo “Ideologia, testo e immagine nel Liber ad honorem Augusti di Pietro da Eboli”.
- 19 giugno 2018 alla Scuola dottorale di alta formazione “Mondi mediterranei e Italia meridionale nel Medioevo”, organizzata da: École française de Rome, Università degli studi di Salerno – Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale e di Scienze umane, filosofiche e della formazione – Università degli studi della Basilicata (Università di Salerno, 18-22 giugno 2018), con una relazione dal titolo “Le Vitae dei santi abati cavesi tra memoria e autorappresentazione”.
Partecipazione a progetti e corsi di formazione internazionali
- Dal 2010 al 2013 è stato membro del progetto di ricerca scientifica internazionale GDRE (Groupement de Recherche Europèen) “Aux fondements de la modernité étatique en Europe, l’héritage des clercs médiévaux”. Porteur de projet : Dominique Iogna-Prat, directeur de recherche au CNRS. Unité CNRS: Laboratoire de médiévistique occidentale de Paris (LAMOP), UMR 8589
- Dal 2013 è membro del comitato scientifico della Scuola dottorale di alta formazione “Mondi mediterranei e Italia meridionale nel Medioevo”, con sede presso l’Università degli studi di Salerno, organizzata da: École Française de Rome, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Napoli Federico II. La Scuola organizza con cadenza annuale dei seminari internazionali destinati all’alta formazione in merito a tematiche relative alla civiltà e alla cultura dell’Italia meridionale e del più ampio ambiente mediterraneo in età medievale.
PRESENZA NEL COMITATO DIRETTIVO DI RIVISTE
- “Rassegna storica salernitana”, pubblicata dalla Società Salernitana di Storia Patria di Salerno
- "Schola Salernitana. Annali", pubblicata dal Dipartimento di Latinità e Medioevo fino al 2010, e poi dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale dell’Università di Salerno.
PRESENZA NEI COMITATI REDAZIONALI DI RIVISTE
- “Rassegna del centro di cultura e storia amalfitana”, pubblicata dal Centro di cultura e storia amalfitana di Amalfi
PRESENZA NEI COMITATI DIRETTIVI DI COLLANE EDITORIALI
- “ Testi e studi su istituzioni, cultura e memoria del Mezzogiorno medievale”.
- "Schola Salernitana. Studi e testi", pubblicata dal Dipartimento di Latinità e Medioevo fino al 2010 e dal 2011 dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale (dal 2018 in formato EBook sulla piattaforma Share Press).
PRESENZA NEI COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE
- Quaderni di storia religiosa
- Itinerari di ricerca storica
ALTRO
- Da dicembre 2016 a tutt’oggi è Membre associé prima del Laboratoire CERHIO e poi del Laboratoire TEMOS (Temps, Mondes, Sociétés) delle Università di Angers, Bretagne Sud, Mans e del CNRS.
- É membro del Consiglio direttivo della Società salernitana di storia patria
- È stata membro di diverse commissioni per l’esame finale dei dottorati di ricerca, presso Università italiane (Bari, Roma “La Sapienza”, Napoli, Firenze, Bologna) e straniere (Caen)
- E’ membro del comitato direttivo del Centro interdipartimentale di ricerca: Un’ istituzione mediterranea: la Scuola Medica Salernitana (Università degli studi di Salerno).
- E’ membro del Centro interdipartimentale di ricerca sui conflitti CIRC (Università degli studi di Salerno).
PUBBLICAZIONI
STUDI
1) Una questione di agiografia salernitana: Archelaa, Tecla e Susanna, vergini e martiri, «Rassegna storica salernitana», VIII, 2 (dicembre 1991), pp. 73-105.
2) Un’altra questione di agiografia salernitana: i santi martiri Fortunato, Caio ed Ante, «Rassegna storica salernitana», XI, 1 (giugno 1994), pp. 7-37.
3) Il santo e la città: il culto di s. Matteo a Salerno tra X e XVI secolo, «Rassegna storica salernitana», XIII, 1 (giugno 1996), pp. 21-92.
4) La diffusione del culto del santo patrono: l'esempio di s. Matteo di Salerno, in Pellegrinaggi e itinerari dei santi nel Mezzogiorno medievale, a cura di G. Vitolo, Napoli 1999 (Europa Mediterranea. Quaderni, 14), pp. 181-191.
5) Alcune varianti nelle edizioni del Commento boeziano ai Topica di Cicerone, «Dianoia. Annali di storia della filosofia, Dipartimento di Filosofia, Università di Bologna», 4 (novembre 1999), pp. 44-55.
6) G. Sangermano – A. Galdi, La letteratura agiografica, in Storia di Salerno, I, Salerno antica e medievale, a cura di I. Gallo, Pratola Serra 2000, pp. 293-301.
7) Andar per mare al castello. Itinerari e vie d'acqua fra la Badia di Cava e i porti del Cilento nel Medioevo, in Monasteri e castelli nella formazione del paesaggio italiano. La viabilità, atti del seminario di studi Benevento, 20 novembre 1998, «Archivio storico del Sannio», n.s. V, 2 (2000), pp. 89-99.
8) Il calendario salernitano del 1434, «Rassegna storica salernitana», XVII, 1 (giugno 2000), pp. 95-158.
9) Gli studi agiografici medievali in Campania. Linee di ricerca, problemi e prospettive, «Sanctorum. Bollettino dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia», 5 (2000), pp. 20-25.
10) Spazi del sacro, culti e agiografie nelle isole di Ischia e Capri durante il Medioevo, «Rassegna del Centro di cultura e storia amalfitana», n.s. XI, XXI dell'intera serie (dicembre 2001), pp. 57-113.
11) Grammazio, un vescovo sanctae memoriae nella Salerno medievale, «Schola Salernitana. Annali», VII-VIII (2002-2003), pp. 10-26.
12) Principi, vescovi e santi in Salerno longobarda, in I Longobardi dei Ducati di Spoleto e di Benevento, atti del XVI Congresso internazionale di studi sull'alto medioevo, Spoleto, 20-23 ottobre 2002 - Benevento, 24-27 ottobre 2002, Spoleto 2003 (Atti dei Congressi, XVI), II, pp. 1429-1449.
13) Continuità del sacro e nuovi assetti istituzionali nella "scoperta" delle reliquie di s. Prisco a Quintodecimo nel XII secolo, in Giuliano d'Eclano e l'Hirpinia christiana, atti del Convegno, Mirabella Eclano 4-6 giugno 2003, Napoli 2004, pp. 401-414.
14) Santi, territori, poteri e uomini nella Campania medievale (secc. XI-XII), Salerno 2004 (Schola Salernitana. Studi e testi, 9).
15) I santi e la città. Agiografie e dedicazioni, in Salerno nel XII secolo. Istituzioni, società, cultura, Atti del convegno internazionale, Raito di Vietri sul Mare, 16-20 giugno 1999, a cura di P. Delogu e P. Peduto, Salerno 2004, pp. 170-187.
16) Un insediamento della Campania medievale. Pulcinum/Buccino, «Schola Salernitana. Annali», IX (2004), pp. 89-120.
17) Pellegrinaggio e santità nelle tradizioni agiografiche, in Tra Roma e Gerusalemme nel Medio Evo. Paesaggi umani ed ambientali del pellegrinaggio meridionale, Atti del congresso internazionale di studi, Salerno-Cava dei Tirreni-Ravello 26-29 ottobre 2000, a cura di M. Oldoni, Salerno 2005 (Schola Salernitana. Studi e testi, 11), pp. 295-311.
18) Da sacra pignora a oggetti d'arte: il tesoro di S. Maria di Montevergine, «Sanctorum. Rivista dell’Associazione per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia», 2 (2005), pp. 55-64.
19) Per opera et sugestione diabolica. Magia, superstizioni e uso del sacro nei Sinodi e Concili salernitani (1484-1661), in Dal torchio alle fiamme. Inquisizione e censura: nuovi contributi dalla più antica Biblioteca Provinciale d’Italia, Atti del Convegno Nazionale di Studi, Salerno, 5-6 novembre 2004, Salerno 2005, pp. 217-232
20) L’isola e il suo santo. Il culto medievale di san Costanzo a Capri, «Conoscere Capri. Studi e materiali per la storia di Capri», 4(2006), pp. 43-65.
21) La diffusione del culto di san Pantaleone in Campania e in Puglia nei secoli XI-XV, in Pantaleone da Nicomedia: santo e taumaturgo tra Oriente e Occidente, Atti del convegno Ravello, 24-26 luglio 2005, a cura di C. Caserta – M. Talalay, Napoli 2006, pp. 57-75.
22) Scritture agiografiche, culti, componenti politiche e culture dal secolo IX al XII, in Napoli nel Medioevo. Segni culturali di una città, Galatina 2007 (Le città del Mezzogiorno Medievale, 4), pp. 77- 101.
23) Quam si urbem illam suae subdiderit. La traslazione delle reliquie di san Gennaro a Benevento tra istanze politiche, agiografia e devozione, in San Gennaro nel XVI centenario del martirio (305-2005), Atti del convegno internazionale (Napoli, 21-23 settembre 2005), a cura di G. Luongo, vol. I, Napoli 2006 (stampa 2007), pp. 223-242.
24) Un fuoco ribatté e respinse un altro fuoco. Il culto di S. Cono e l’assedio di Diano del 1497, «Schola Salernitana. Annali», XII (2007), pp. 201-220.
25) Traslazioni di reliquie in Campania tra poteri politici e religiosi, in Dal lago di Tiberiade al mare di Amalfi. Il viaggio apostolico di Andrea il primo chiamato: testimonianze, cronache e prospettive di ecumenismo nell’VIII centenario della Traslazione delle reliquie del corpo (1208-1208)», a cura di M. Talalay, Amalfi 2008 (Biblioteca amalfitana, 11), pp. 79-89.
26) Itaque et sanitas a te recedet. Miracoli di s. Pantaleone tra esemplarità e storia, «Schola Salernitana. Annali», XIII (2008), pp. 171-200.
27) Istituzioni religiose e culti dei santi nelle isole di Ischia e Capri nel Medioevo, in Napoli nel Medioevo. Territorio ed isole, a cura di A. Feniello, II, Galatina 2009 (Le città del Mezzogiorno Medievale, 5), pp. 153-199.
28) Santi, navi e Saraceni. Immagini e pratiche del mare tra agiografia e storia dalle coste campane a quelle dell’Alto Tirreno (secoli VI-XI), in collaborazione con E. Susi, in Dio, il mare e gli uomini, Verona 2008 [stampa 2009] (Quaderni di storia religiosa, XV), pp. 53-101. Nota: A. Galdi è responsabile delle pagine intitolate “Le coste campane”, pp. 53-69 (testo), 84-90 (note).
29) I miracoli di s. Pantaleone, in Pantaleone da Nicomedia. Santo taumaturgo tra Oriente e Occidente, Atti del Convegno (Ravello, Complesso della SS. Annunziata, 24-26 luglio 2004) a cura di C. Caserta, M. Talalay, Napoli 2006, pp. 91-105.
30) Il culto medievale di s. Barbara in Campania (secc. IX-XIV), in Pantaleone da Nicomedia. Santo tra cielo e terra: reliquie, culto, iconografia (Ravello, Complesso della SS. Annunziata, 23-24 luglio 2005) – I santi venuti dall’Oriente: Trifone e Barbara sul cammino di s. Pantaleone (Ravello, Complesso della SS. Annunziata, 24-25 luglio 2006), a cura di C. Caserta, Napoli 2009, pp. 485-497.
31) Storici contro. Questioni storiografiche e non intorno al culto di san Costanzo di Capri, in Giobbe Ruocco, Capri, la storia, Atti del Convegno di studi (Capri, 23-24 novembre 2007), a cura di E. Federico, Capri 2009, pp. 97-113.
32) Santi afro-bizantini nella tradizione marinara e agiografica della Costa d’Amalfi, in Fieri iussit pro redemptione. Mecenatismo, devozione e multiculturalità nel Medioevo amalfitano, a cura di G. Camelia e G. Cobalto, Amalfi 2009 (Biblioteca amalfitana, 13), pp. 193-213.
33) Pesce, pesca e pescatori nei miracoli medievali, in Pesci, barche, pescatori nell’area mediterranea dal medioevo all’età contemporanea, Atti del Quarto Convegno internazionale di Studi sulla Storia della pesca (Fisciano, Vietri sul Mare, Cetara 3-6 ottobre 2007), a cura di V. D’Arienzo e B. Di Salvia, Milano 2010, pp. 572-585.
34) Quando Ippocrate incontra Clio. L’itinerario intellettuale di Salvatore de Renzi, «Schola Salernitana. Annali», XIV-XV (2009-2010), pp. 279-302.
35) Troia, Montecassino e i Normanni. La traslazione di s. Eleuterio tra identità cittadina e dinamiche di potere, in «Vetera Christianorum», 47 (2010), pp. 63-83.
36) Conflittualità, potere regio e dinamiche sociali nella Salerno angioina. Momenti di una ricerca in progress, «Mélanges de l’Ecole française de Rome. Moyen Âge», 123, 1 (2011), pp. 243-256.
37) I Mendicanti in Campania: il caso della Costa d’Amalfi (secc. XIII-XV), «Schola Salernitana. Annali», XVI (2011), pp. 157-171.
38) Guarire nel medioevo tra taumaturgia dei santi, saperi medici e pratiche magiche, in Agiografia e culture popolari – Hagiography and Popular Cultures. In ricordo di Pietro Boglioni. Atti del Convegno internazionale di Verona (28-30 ottobre 2010), a cura di P. Golinelli, Verona 2012 (Biblioteca di storia agraria medievale, 17), pp. 93-112.
39) Controllo del territorio e vie di comunicazione nella politica di espansione della S.ma Trinità di Cava: l’esempio del Castellum Abbatis (secoli XII-XIII), in Medioevo scavato, letto, rivalutato. Studi in onore di Paolo Peduto, a cura di Rosa Fiorillo e Chiara Lambert, Borgo S. Lorenzo (FI) 2012 (Medioevo scavato, 7), pp. 209-220.
40) Vescovi, santi e poteri politici nella Puglia settentrionale (secoli IX-XI), in Bizantini, Longobardi e Arabi in Puglia nell’alto medioevo. Atti del XX Congresso internazionale di studio sull’alto medioevo, Savelletri di Fasano (BR), 3-6 novembre 2011, Spoleto 2012 (Atti dei Congressi, XX), pp. 341-363.
41) Chiesa, società e santità in Avellino medievale: il culto di s. Modestino (secoli XII-XIII), in San Modestino e l’Abellinum cristiana [Atti del convegno internazionale (Avellino, 22-24 settembre 2011)], a cura di S. Accomando, Manocalzati (AV) 2013, pp. 43-58.
42) I Benedettini e i “santuari” tra XI e XIII secolo, in Ordini religiosi e santuari in età medievale e moderna, a cura di L. M. M. Olivieri, Bari 2013 (Associazione internazionale per le ricerche sui Santuari, 1), pp. 189-206.
43) Il “manoscritto Pinto” come fonte storica per alcune famiglie di antica nobiltà (secoli XI-XV), in G. Capriolo, G. Cirillo, M. A. Del Grosso, U. della Monica, V. de Simone, A. Galdi, Specchi di nobiltà. Il manoscritto Pinto della Biblioteca Provinciale di Salerno, prefazione di M. Galante, Salerno 2013, pp. 87-110.
44) Different levels of medical knowledge in the multi-cultured Southern Italy, «Schola Salernitana. Annali», XVII-XVIII (2012-2013), pp. 129-138.
45) La fortuna del culto di Caterina d’Alessandria. Agiografie e dedicazioni, in Agiografia e iconografia nelle aree della civiltà rupestre. Atti del V Convegno internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, BR, 17-19 novembre 2011), a cura di E. Menestò, Spoleto 2013, pp. 149-166.
46) Le Vitae dei santi abati Cavesi tra memoria e autorappresentazione, in Riforma della Chiesa, esperienze monastiche e poteri locali. La Badia di Cava nei secoli XI-XII. Atti del convegno internazionale di studi, Badia di Cava, 15-17 settembre 2011, a cura di M. Galante, G. Vitolo, G. Z. Zanichelli, Firenze 2014 (Millennio medievale 99. Strumenti e studi, n.s., 36), pp. 77-95.
47) Lo specchio del “sacro”: la costruzione dell’identità cittadina in Campania dal medioevo all’età moderna, in Italia sacra. Le raccolte di vite dei santi e l’inventio delle regioni, a cura di T. Caliò, M. Duranti e R. Michetti, Roma 2014 (Studi e ricerche, Università di Roma Tre, 31), pp. 297-313.
48) Identità e pluralità in Benevento longobarda: poteri politici, vescovi e culti di santi, in Il ducato e principato di Benevento: aspetti e problemi (secoli VI-XI). Atti del Convegno di studi (Museo del Sannio, 1° febbraio 2013), a cura di E. Cuozzo e M. Iadanza, Benevento 2014, pp. 93-110.
49) S. Benedetto tra Montecassino e Fleury (VII-XII secolo), in «Mélanges de l’Ecole française de Rome. Moyen Âge», 126, 2 (2014), pp. 557-574.
50) Navigazioni e devozioni nel XV secolo: il mar Tirreno nel Portulano dei santi, in I santuari e il mare. Atti del III Convegno internazionale (Santuario Santa Maria di Monte Berico, Vicenza, 15-17 aprile 2013), a cura di I. Aulisa, Bari 2014 (Associazione Internazionale per le ricerche sui santuari, 2), pp. 149-166.
51) San Menna: un culto nella Campania normanna tra devozione e politica, in La Chiesa d San Menna a Sant’Agata de’ Goti. Atti del Convegno di studi (Sant’Agata de’ Goti, 19 giugno 2010), a cura di F. Iannotta, Salerno 2014, pp. 19-30.
52) La «Scuola» medica salernitana, gli Ebrei e la Cronica Elini, in «Sefer yuhasin. Review for the History of the Jews in South Italy / Rivista per la storia degli ebrei nell’Italia meridionale, n.s., II (2014), pp. 107-139.
53) Poteri, società e culture in Salerno angioina, in Boccaccio e Napoli. Nuovi materiali per la storia culturale di Napoli nel Trecento. Atti del Convegno “Boccaccio angioino” per il VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio (Napoli – Salerno, 23-25 ottobre 2013), a cura di G. Alfano et alii, Firenze 2014, pp. 327-339.
54) Le diocèse de Salerne au Moyen Âge: dinamiques historiques et organisation de l’espace, in collaborazione con A. M. Santoro, in «Belvedere meridionale. Történelem és Társadalomitudományok”, 2, 2015, pp. 48-71. Nota: A. Galdi è responsabile delle pagine intitolate “Les événements historiques entre le Ve et XIVe siècle”, pp. 49-58, ma dell’introduzione (pp. 48-49) e della bibliografia (pp. 67-71) sono responsabili entrambi gli autori.
55) Pietro di Anagni, in Dizionario Biografico degli Italiani, 83. Piacentini – Pio V, Roma 2015, pp. 441-444.
56) Benedetto, Bologna 2016 (Universale paperbacks Il Mulino, 698).
57) Sichelgaita e le altre. Donne di potere (?) nel Mezzogiorno medievale, in Matilde di Canossa e il suo tempo. Atti del XXI Congresso internazionale di studio sull’alto medioevo in occasione del IX centenario della morte (1115-2015), San Benedetto Po - Revere - Mantova - Quattro Castella, 10-24 ottobre 2015, I, Spoleto 2016, pp. 75-98.
58) Richerio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 87. Renzi – Robortello, Roma 2016, pp. 414-417.
59) I monaci italo-greci dell’Italia meridionale e il Monte Athos, in L’Athos e l’Occidente, a cura di A. Manzella, Firenze 2017 (Monte Athos. Percorsi di spiritualità, 2), pp. 105-121.
60) Royard, Arnaldo, in Dizionario biografico degli Italiani, 89. Rovereto - Salvemini, Roma 2017, pp. 11-13.
61) Arechi II tra cronache e agiografie. Una via per giungere al mito?, in Tra i Longobardi del Sud. Arechi II e il Ducato di Benevento. Atti del Convegno internazionale “Arechi II e il Ducato di Benevento” (Benevento, Museo del Sannio, 15-17 maggio 2014), a cura di M. Rotili, Padova 2017 (Humanitas, 25), pp. 465-482.
62) Memorie e autorappresentazioni civiche nel Mezzogiorno bassomedievale. Appunti per una comparazione, in Leggerezze sostenibili. Saggi d’affetto e di Medioevo per Anna Benvenuti, a cura di S. Cresti, I. Gagliardi, Firenze 2017, pp. 41-54.
63) Alle origini dell’Aureum Saeculum desideriano. Montecassino tra i secoli X-XI, in «Mélanges de l’École française de Rome. Moyen Âge», 192, 2 (2017), pp. 439-465.
64) Amalfi, Spoleto 2018 (Il Medioevo nelle città italiane. Collana diretta da P. Cammarosano, 15).
65) In orbem diffusior, famosior … Salerno in età angioina (secc. XIII-XV), Salerno 2018 (Schola salernitana. E.Book. Studi e testi, 1 [14]).
66) Culti e agiografie d’età normanna in Italia meridionale, in People, texts and artefacts. Cultural transmission in the medieval Norman worlds, edited by D. Bates, E. D’Angelo and E. van Hours, London 2018, pp. 89-104.
67) Scolastica, santa, in Dizionario biografico degli Italiani, 91. Savoia - Semeria, Roma 2018, pp. 600-601.
68) Strategie politiche e furta sacra in Italia méridionale (secc. VIII-XIII), in Ingenita curiositas. Studi sull’Italia medievale per Giovanni Vitolo, a cura di B. Figliuolo, R. Di Meglio, A. Ambrosio, I, Battipaglia 2018, pp. 341-355.
69) Solimena, Giacomo (Iacopo), in Dizionario biografico degli Italiani, 93. Sisto V - Stammati, Roma 2018, pp. 212-214.
70) Le rôle de l’École de médecine de Salerne dans la formation du personnel angevin à la fin du Moyen Âge, in collaborazione con A. M. Santoro, in Formation et cultures des officiers et de l’entourage des princes dans les territoires angevins (milieu XIIIe - fin XVe siécle) / Percorsi di formazione e culture degli ufficiali e dell’entourage dei principi nei territori angioini (metà XIII - fine XV secolo), études réunies par I. Mathieu et J.-M. Matz, Rome 2019 (Collection de l’École française de Rome, 518/3), pp. 11-29. Nota: A. Galdi è responsabile delle pagine intitolate “Les sources écrites”, pp. 11-21.
71) Le diocesi in Italia meridionale tra XI e XIII secolo. Il caso di Frigento, in Acta Sanctorum Investigatori. Miscellanea di studi in memoria di Gennaro Luongo, a cura di L. Arcari, Roma 2019 (Forma aperta. Ricerche di storia cultura e religioni, 1), pp. 699-711.
72) Il pellegrinaggio medievale. Appunti per uno status storiografico, in Il santuario di San Michele a Olevano sul Tusciano. Culto dei santi e pellegrinaggi nell’altomedioevo (secc. VI-XI). Atti del Convegno internazionale “La grotta di San Michele ad Olevano sul Tusciano” (Salerno, 24-25 novembre 2018), a cura A. Di Muro e R. Hodges, Roma 2019, pp. 171-181.
73) Temi e problemi della storiografia sul monachesimo latino nel Mezzogiorno dei secoli XI-XIII, in «Quaderni di storia religiosa medievale», XXII, 2 (luglio-dicembre 2019), pp. 517-539.
74) La Scuola medica salernitana nel Medioevo. Un’istituzione mediterranea tra storia e leggenda, in Opulenta Salernum. Una città tra mito e storia, a cura di G. Di Domenico, M. Galante, A. Pontrandolfo, Roma 2020, pp. 139-146.
75) Furta sacra in Southern Italy in the Middle Ages, in Relics, shrines and pilgrimages. Sanctity in Europe from Late Antiquity, edited by A. M. Pazos, London – New York 2020, pp. 146-163.
76) Umberto, in Dizionario Biografico degli Italiani, 97. Trivulzio – Valeri, Roma 2020, pp. 491-493.
77) Culto dei santi e identità cittadina, in Storia di Salerno, I, Età antica e medievale, a cura di A. Pontrandolfo e A. Galdi, Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno) 2020, pp. 337-348.
78) Le fil rose nelle strategie di potere dei Normanni del Sud, in Melfi normanna. Dalla conquista alla monarchia. Convegno internazionale di studio promosso per il Millenario di fondazione della città fortificata di Melfi (1018-2018), Melfi, dicembre 2020 – febbraio 2021, Bari 2021, pp. 121-148.
79) Marriage Unions as a Norman integration strategy in Norman Connections – Normannische Verflechtungen zwischen Skandinavien und dem Mittelmeer, heraus. V. Skiba, N. Jaspert, B. Schneidmüller, Regensburg 2022 (Publikationen der Reiss-Engelhorn-Museen, 95), pp. 174-183.
80) Teobaldo, in Dizionario biografico degli Italiani, Roma 2019 https://www.treccani.it/enciclopedia/bio-teobaldo_%28Dizionario-Biografico%29/
RECENSIONI E CRONACHE
- Cronaca del convegno: Storia e civiltà del Sannio, S. Croce del Sannio, presso L'Istituto storico G. M. Galanti, 29-30 marzo 1996, «Samnium», LXIX, 9, n.s., n. 3 (luglio-settembre 1996), pp. 191-194
- a Documenti e realtà nel Mezzogiorno italiano in età medievale e moderna. Atti delle giornate di studio in memoria di Jole Mazzoleni (Amalfi, 10-12 dicembre 1993), Amalfi 1995, «Archivio storico del Sannio», II, 1 (1997), pp. 187-191
- a Nicola Cilento storico del Mezzogiorno medievale. Atti del seminario internazionale di studio (16-17 novembre 1989), Cava dei Tirreni 1996 (Schola Salernitana. Annali, 1 [1996]), «Rassegna storica salernitana», 27 (1997), pp. 352-357
- a J.M. Sallmann, Santi barocchi: modelli di santità, pratiche devozionali e comportamenti religiosi nel Regno di Napoli dal 1540 al 1750, Lecce 1996, «Rassegna storica salernitana», XIV, 2 (dicembre 1997), pp. 275-281
- a G. Gargano, Scala medievale. Insediamenti, società, istituzioni, forme urbane, Scala 1997 (Biblioteca Amalfitana, 6), «Rassegna del Centro di cultura e storia amalfitana», VII (dicembre 1997), pp. 293-297
- a Modelli di santità e modelli di comportamento. Contrasti, intersezioni, complementarità, a cura di G. Barone, M. Caffiero, F. Scorza Barcellona, Torino 1994 (Sacro/santo, 10), «Archivio storico del Sannio», III, 1-2 (1998), pp. 354-361
- a Bambini santi. Rappresentazioni dell'infanzia e modelli agiografici, a cura di A. Benvenuti Papi e E. Giannarelli, Torino 1991 (Sacro/santo, 5), «Archivio storico del Sannio», III, 1-2 (1998), pp. 361-366
- a W. Maleczek, Pietro Capuano. Patrizio amalfitano, Cardinale, legato alla quarta crociata, Teologo (+ 1214). Ed. riveduta ed aggiornata dall’autore, traduzione a cura di F. Delle Donne, Amalfi 1997 (Biblioteca amalfitana, 2), «Rassegna del Centro di cultura e storia amalfitana», VIII, XVIII dell’intera serie (dicembre 1998), pp. 352-360
- a Scrivere di santi. Atti del II convegno di studio dell'Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell'agiografia, Napoli, 22-25 ottobre 1997. A cura di G. Luongo, Roma 1998, pp. 535, «Archivio storico del Sannio», IV, 1 (gennaio-giugno 1999), pp. 142-149.
- a Medioevo Mezzogiorno Mediterraneo. Studi i