Amalia GALDI | STORIA MEDIEVALE
Amalia GALDI STORIA MEDIEVALE
cod. 0312600063
STORIA MEDIEVALE
0312600063 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI : ATTRAVERSO L’ANALISI DI MOMENTI DI STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E RELIGIOSE, DELLA SOCIETÀ E DELL’ECONOMIA IN EUROPA TRA I SECOLI V E XV, FORNIRE ELEMENTI DI BASE PER LA CONOSCENZA E LO STUDIO DELLA CIVILTÀ EUROPEA NEL MEDIOEVO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PREFIGGE LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA STORIA MEDIEVALE E SU ALCUNI SUOI PRESUPPOSTI TARDO-ANTICHI, SOPRATTUTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELL’OCCIDENTE E, IN PARTE, DELL’ORIENTE MEDIEVALI. CIÒ AL FINE DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE UNA PRIMA COMPRENSIONE, PUR SUSCETTIBILE DI APPROFONDIMENTI, DELLA COMPLESSITÀ DEI SINGOLI PROCESSI E FENOMENI STORICI E DELLE LORO INTERCONNESSIONI, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E DI CARATTERIZZAZIONE DELLA COSIDDETTA “ETÀ DI MEZZO”, NELLE DIVERSE ARTICOLAZIONI SPAZIO-TEMPORALI DEL SUO SVOLGIMENTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE DI CUI AL PRECEDENTE PUNTO DOVRANNO POI ESSERE PERCEPITE IN MODO DA RISULTARE UTILI PER AFFRONTARE LO STUDIO SIA, IN TERMINI GENERALI, DI ALTRI E DIVERSI MOMENTI STORICI, SIA, IN TERMINI SPECIFICI, DELLE ALTRE DISCIPLINE MEDIEVISTICHE |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
A) I FATTI STORICI: DAL TARDO ANTICO ALL'AUTUNNO DEL MEDIOEVO, SECOLI V-XV (35 ORE) B) LA STORIOGRAFIA, GLI STRUMENTI, LE FONTI (10 ORE) C) APPROFONDIMENTO DI ALCUNI TEMI DI STORIA MEDIEVALE: MONACHESIMO, RELIGIOSITÀ, LA CHIESA (15 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI INTEGRATE DA DISCUSSIONI, PERCHÉ LO STUDENTE POSSA ACQUISIRE, ANCHE ATTRAVERSO IL DIALOGO CON LA DOCENTE, LE CAPACITÀ DI COMUNICARE AGLI ALTRI E ALLA DOCENTE STESSA LE CONOSCENZE MATURATE NELLE FORME PIÙ CHIARE POSSIBILI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA -LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA MEDIEVALE E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE, -LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SIA SINTATTICAMENTE E SIA RELATIVAMENTE AL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
1) G. VITOLO, MEDIOEVO. I CARATTERI ORIGINALI DI UN'ETA' TRANSIZIONE, ED. SANSONI, MILANO 2000 (O SUCCESSIVE RISTAMPE, VA BENE ANCHE LA VECCHIA EDIZIONE PUBBLICATA DA BOMPIANI) DI QUESTO VOLUME NON SI DEBBONO STUDIARE: - PARTE III/19 (LE ORIGINI DELLA RUSSIA E L'IMPERO MONGOLO) - PARTE IV/24 (LE ALTRE REALTÀ POLITICHE DEL CONTINENTE EURO-ASIATICO) - TUTTI GLI "APPROFONDIMENTI" E "IL DIBATTITO STORIOGRAFICO" INSERITI NEI VARI CAPILTOLI 2) J. LE GOFF, IL MEDIOEVO. ALLE ORIGINI DELL'IDENTITÀ EUROPEA, ED. LATERZA (ECONOMICA, 71), ROMA-BARI 2008 3) S. TRAMONTANA, CAPIRE IL MEDIOEVO. LE FONTI E I TEMI, ED. CAROCCI, ROMA 2011 4) UN TESTO DA STUDIARE A SCELTA TRA QUELLI PROPOSTI NEL SITO WEB DELLA DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/AMALIA.GALDI) |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGUIRE 12 CFU DEVONO STUDIARE TUTTI I TESTI INDICATI. GLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGUIRE 9 CFU DEVONO STUDIARE I TESTI INDICATI CON I NUMERI 1, 2, 3. COLORO CHE DEVONO CONSEGUIRE UN NUMERO INFERIORE DI CFU POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DIRETTAMENTE CON LA DOCENTE DURANTE GLI ORARI DI RICEVIMENTO STUDENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]