Amalia GALDI | STORIA MEDIEVALE
Amalia GALDI STORIA MEDIEVALE
cod. 0312500229
STORIA MEDIEVALE
0312500229 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI : ATTRAVERSO L’ANALISI DI MOMENTI DI STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E RELIGIOSE, DELLA SOCIETÀ E DELL’ECONOMIA IN EUROPA TRA I SECOLI V E XV, FORNIRE ELEMENTI DI BASE PER LA CONOSCENZA E LO STUDIO DELLA CIVILTÀ EUROPEA NEL MEDIOEVO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PREFIGGE LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA STORIA MEDIEVALE E SU ALCUNI SUOI PRESUPPOSTI TARDO-ANTICHI, SOPRATTUTTO ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELL’OCCIDENTE E, IN PARTE, DELL’ORIENTE MEDIEVALI. CIÒ AL FINE DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE UNA PRIMA COMPRENSIONE, PUR SUSCETTIBILE DI APPROFONDIMENTI, DELLA COMPLESSITÀ DEI SINGOLI PROCESSI E FENOMENI STORICI E DELLE LORO INTERCONNESSIONI, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E DI CARATTERIZZAZIONE DELLA COSIDDETTA “ETÀ DI MEZZO”, NELLE DIVERSE ARTICOLAZIONI SPAZIO-TEMPORALI DEL SUO SVOLGIMENTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE DI CUI AL PRECEDENTE PUNTO DOVRANNO POI ESSERE PERCEPITE IN MODO DA RISULTARE UTILI PER AFFRONTARE LO STUDIO SIA, IN TERMINI GENERALI, DI ALTRI E DIVERSI MOMENTI STORICI, SIA, IN TERMINI SPECIFICI, DELLE ALTRE DISCIPLINE MEDIEVISTICHE |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
A) I FATTI STORICI: DAL TARDO ANTICO ALL'AUTUNNO DEL MEDIOEVO, SECOLI V-XV (40 ORE) B) LA STORIOGRAFIA, GLI STRUMENTI, LE FONTI (10 ORE) C) APPROFONDIMENTO DI ALCUNI TEMI DI STORIA MEDIEVALE: MONACHESIMO, RELIGIOSITÀ, LA CHIESA (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI INTEGRATE DA DISCUSSIONI, PERCHÉ LO STUDENTE POSSA ACQUISIRE, ANCHE ATTRAVERSO IL DIALOGO CON LA DOCENTE, LE CAPACITÀ DI COMUNICARE AGLI ALTRI E ALLA DOCENTE STESSA LE CONOSCENZE MATURATE NELLE FORME PIÙ CHIARE POSSIBILI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA -LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA MEDIEVALE E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE, -LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SIA SINTATTICAMENTE E SIA RELATIVAMENTE AL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
---|---|
1) G. VITOLO, MEDIOEVO. I CARATTERI ORIGINALI DI UN'ETA' TRANSIZIONE, ED. SANSONI, MILANO 2000 (O SUCCESSIVE RISTAMPE, VA BENE ANCHE LA VECCHIA EDIZIONE PUBBLICATA DA BOMPIANI) DI QUESTO VOLUME NON SI DEBBONO STUDIARE: - PARTE III/19 (LE ORIGINI DELLA RUSSIA E L'IMPERO MONGOLO) - PARTE IV/24 (LE ALTRE REALTÀ POLITICHE DEL CONTINENTE EURO-ASIATICO) - TUTTI GLI "APPROFONDIMENTI" E "IL DIBATTITO STORIOGRAFICO" INSERITI NEI VARI CAPILTOLI 2) J. LE GOFF, IL MEDIOEVO. ALLE ORIGINI DELL'IDENTITÀ EUROPEA, ED. LATERZA (ECONOMICA, 71), ROMA-BARI 2008 3) P. DELOGU, INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE, BOLOGNA 2003 (O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE) 4) UN TESTO DA STUDIARE A SCELTA TRA QUELLI PROPOSTI NEL SITO WEB DELLA DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/AMALIA.GALDI) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]