Amalia GALDI | STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MEDIEVALE
Amalia GALDI STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MEDIEVALE
cod. 0322000005
STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MEDIEVALE
0322000005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E DI TIPO SPECIALISTICO SULLA DISCIPLINA. MUOVENDO DALLE PREMESSE METODOLOGICHE E FILOLOGICHE INDISPENSABILI PER LO STUDIO DELLE ISTITUZIONI MEDIEVALI, SI PROPORRÀ UNA LETTURA DEGLI EVENTI STORICI CHE UNISCA LA STORIA DEI FATTI CON QUELLA DELLE IDEE, ALLA RICERCA DI MODELLI E SOLUZIONI UTILI AD UN TEMPO PER COGLIERE LA SPIRITO DEL MEDIOEVO E PER CHIARIRCI IL NOSTRO TEMPO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GIUNGERE AD UNA DISCRETA COMPRENSIONE DEL PROCESSO STORICO DI COSTITUZIONE E SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI QUALE SI VENNE SVOLGENDO IN ETÀ MEDIEVALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ITALIA E, SPECIFICAMENTE, AL MEZZOGIORNO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA ACQUISITA PER INTERPRETARE LE VARIE FORME DI SVILUPPO DELLE STRUTTURE ISTITUZIONALI NEI SUCCESSIVI CONTESTI DI STUDIO, LAVORATIVI O DI RICERCA, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE TEMPI, LUOGHI E MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE MEDIEVALE, NONCHÉ, DI CONSEGUENZA, DI POTERSI MUOVERE AGEVOLMENTE NELLE DINAMICHE STORICHE CHE HANNO PORTATO ALLA SUA CONSERVAZIONE |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA GENERALE DEL MEDIOEVO |
Contenuti | |
---|---|
1) IL REGNO DI SICILIA TRA XII E XV SECOLO (24 ORE) 2) I REGNI EUROPEI NEL BASSO MEDIOEVO (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI INTERVALLATE DA LETTURE E INTERPRETAZIONI DELLE FONTI MEDIEVALI DA PARTE DELLA DOCENTE E DEGLI STUDENTI, SIA NELL'AULA DELLE LEZIONI SIA UTILIZZANDO I FONDI LIBRARI PRESENTI NELLE BIBLIOTECHE DI ATENEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA -LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MEDIEVALE E DEI PROCESSI CHE HANNO PORTATO ALLA LORO EVOLUZIONE - LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA BUONA PADRONANZA DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA -LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E ISTITUZIONALI. |
Testi | |
---|---|
1) S. TRAMONTANA, IL MEZZOGIORNO MEDIEVALE. NORMANNI, SVEVI, ANGIOINI, ARAGONESI NEI SECOLI XI-XV, ROMA, CAROCCI, 2000 (O EDIZIONI SUCCESSIVE). 2) P. CORRAO, REGNI E PRINCIPATI FEUDALI, NEL VOL. STORIA MEDIEVALE, LEZIONI DI E. ARTIFONI ET ALII, ROMA, DONZELLI, 1998 (O STAMPE SUCCESSIVE), PP. 319-362 |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'ARTICOLO DI P. CORRAO È SCARICABILE DAL SITO WEB DELLA DOCENTE HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/AMALIA.GALDI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]