STORIA E CIVILTÀ MEDIEVALE

Amalia GALDI STORIA E CIVILTÀ MEDIEVALE

0312800016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO07/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO07/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI:
-FORNIRE ELEMENTI DI BASE PER LA CONOSCENZA E LO STUDIO DELLA CIVILTÀ EUROPEA NEL MEDIOEVO, ATTRAVERSO L’ANALISI DEI MOMENTI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E RELIGIOSE, DELLA SOCIETÀ E DELL’ECONOMIA IN EUROPA TRA I SECOLI V E XV; NONCHÉ DELLE FONTI PRINCIPALI CHE NE TESTIMONIANO MOMENTI E SVILUPPI.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-APPRENDERÀ LE CONOSCENZE DI BASE SULLA STORIA CONVENZIONALMENTE DEFINITA MEDIEVALE MA ANCHE SU ALCUNI SUOI PRESUPPOSTI TARDO-ANTICHI, PER COGLIERNE ALCUNI ELEMENTI STRUTTURALI E DI “LUNGA DURATA”;
-APPRENDERÀ, SPECIFICAMENTE, LE PRINCIPALI VICENDE STORICHE DELL’OCCIDENTE E, IN PARTE, DELL’ORIENTE MEDIEVALI;
-POTRÀ USUFRUIRE DI UNA PRIMA COMPRENSIONE, PUR SUSCETTIBILE DI APPROFONDIMENTI, DELLA COMPLESSITÀ DEI SINGOLI PROCESSI E FENOMENI STORICI E DELLE LORO INTERCONNESSIONI, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E DI CARATTERIZZAZIONE DELLA COSIDDETTA “ETÀ DI MEZZO”, NELLE DIVERSE ARTICOLAZIONI SPAZIO-TEMPORALI DEL SUO SVOLGIMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA PER AFFRONTARE SPECIFICHE TEMATICHE MEDIEVISTICHE E SIA PER MUOVERSI ALL’INTERNO DI ALTRI MOMENTI STORICI CON LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI ACQUISITI;
-AFFRONTARE LO STUDIO DELLE ALTRE DISCIPLINE MEDIEVISTICHE SULLA BASE DELLE CONOSCENZE MATURATE IN MERITO ALLE VICENDE STORICHE MEDIEVALI, CHE COSTITUISCONO UNA CONDITIO SINE QUA NON PER COMPRENDERE E CONTESTUALIZZARE I FENOMENI (STORICO-ARTISTICI, FILOSOFICI, ARCHEOLOGICI, BIBLIOGRAFICI…..) CHE SI TROVERÀ AD AFFRONTARE DURANTE IL SUO PERCORSO FORMATIVO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA ACQUISITE PER INTERPRETARE LE VARIE FORME DI SVILUPPO DEI FENOMENI STORICI MEDIEVALI NEI DIVERSI CONTESTI DI FORMAZIONE FUTURI, LAVORATIVI E DI RICERCA;
-COMPRENDERE TEMPI, LUOGHI E MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLE TESTIMONIANZE MEDIEVALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE IN ALTRI CONTESTI DISCIPLINARI E NEL MONDO DEL LAVORO;
-COMUNICARE, MEDIANTE STRUMENTI TRADIZIONALI ED INFORMATICI, LE CONOSCENZE ACQUISITE, POTENDO CONTARE ANCHE SUL POSSESSO, BENCHÉ RELATIVO AD UNA FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO, DEL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E DI BASE PER LA CONOSCENZA DELLE VICENDE STORICHE GENERALI (REPERTORI, BIBLIOGRAFIE, EDIZIONI DI FONTI), IN FUNZIONE ANCHE DELLA FORMAZIONE FUTURA;
-UTILIZZARE LE RISORSE INFORMATICHE DI REPERIMENTO INFORMAZIONI (DATABASE E RISORSE ON-LINE SCIENTIFICAMENTE RICONOSCIUTI);
-DISTINGUERE TRA LA CONOSCENZA STORICA E LE DIVULGAZIONI, A VARIO LIVELLO, DELLA MEDESIMA CONOSCENZA (“MEDIEVALISMO” E SIMILARI);
-POSSEDERE GLI STRUMENTI PER AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
A) I FATTI STORICI: DAL TARDO ANTICO ALL'AUTUNNO DEL MEDIOEVO (40 ORE)

B) LA STORIOGRAFIA, GLI STRUMENTI, LE FONTI (5 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON L’AUSILIO DI LETTURE DIRETTE DELLE FONTI, INTEGRATE E SEGUITE DA DISCUSSIONI, PERCHÉ LO STUDENTE POSSA PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL PROCESSO DI CONOSCENZA. DURANTE IL CORSO SARANNO PROPOSTI ANCHE SEMINARI TEMATICI TENUTI DA ESPERTI DEL SETTORE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME, SVOLTA IN FORMA ORALE, DOVRÀ VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA MEDIEVALE, DELLE FONTI E DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE STORIOGRAFICHE INERENTI LA DISCIPLINA. SI ACCERTERÀ, ALTRESÌ, LA CAPACITÀ SIA DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, SINTATTICAMENTE E RELATIVAMENTE AL LESSICO SPECIFICO DELLA MATERIA, E SIA DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDO GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E CONTESTUALIZZANDOLI NELLA GIUSTA CORNICE DI RIFERIMENTI STORICI E CULTURALI. SI VALUTERÀ, INFINE, L’OPPORTUNITÀ DI SOTTOPORRE AGLI STUDENTI DELLE PROVE SCRITTE INTERCORSO AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SUI DIVERSI MOMENTI DELLA STORIA GENERALE.
Testi
-H. BRANDT, L’EPOCA TARDOANTICA, BOLOGNA, IL MULINO, 2005

-G. VITOLO, MEDIOEVO. I CARATTERI ORIGINALI DI UN'ETA' TRANSIZIONE, ED. SANSONI, MILANO 2000 (O SUCCESSIVE RISTAMPE, VA BENE ANCHE LA VECCHIA EDIZIONE PUBBLICATA DA BOMPIANI). DI QUESTO VOLUME NON SI DEBBONO STUDIARE:
PARTE III/19 (LE ORIGINI DELLA RUSSIA E L'IMPERO MONGOLO)
PARTE IV/24 (LE ALTRE REALTÀ POLITICHE DEL CONTINENTE EURO-ASIATICO)
TUTTI GLI "APPROFONDIMENTI" E "IL DIBATTITO STORIOGRAFICO" INSERITI NEI VARI CAPITOLI

- F. SENATORE, MEDIOEVO: ISTRUZIONI PER L'USO, II EDIZIONE, PEARSON, MILANO, 2018
Altre Informazioni
-GLI STUDENTI CHE DOVEVANO SOSTENERE L’ESAME NEGLI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI POSSONO FAR RIFERIMENTO AL PROGRAMMA SOPRA MENZIONATO OPPURE A QUELLI PREVISTI PER IL LORO ANNO DI CORSO
-GLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGUIRE UN NUMERO INFERIORE DI CFU POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DIRETTAMENTE CON LA DOCENTE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]