Curriculum

Curriculum Docente

Benvenuti.

Questa una breve sintesi del mio profilo professionale.

Mi sono laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel 1985 ed ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1989.

Dal gennaio 2004 sono Professore Ordinario di Informatica (INF/01) presso l'Università di Salerno, avendo in precedenza ricoperto i ruoli di Professore Associato e Ricercatore Universitario di Sistemi per l'Elaborazione delle Informazioni (ING-INF05).

I miei principali interessi di didattica e di ricerca sono nei settori:

  • Reti di Calcolatori
  • Intelligenza Artificiale
  • l'Elaborazione di Immagini e Trattamento di Informazioni Multimediali
  • Sistemi per l'E_learning.

In questi ambiti, sono autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati su Riviste e Congressi Internazionali (vedi la sezione pubblicazioni per una selezione dei più recenti) e opero da molti anni in qualità di Revisore per Riviste Internazionali. Sono autore di alcune Monografie a carattere didattico e scientifico.

Nel corso della mia carriera sono stato Responsabile Scientifico di numerosi Progetti di Ricerca nazionali ed internazionali.

Tra i più recenti e rilevanti c'è stato il Progetto PON03PE_00099_1 denominato CHIS (Cultural Heritage Information System) finanziato del MIUR per 16M€ e terminato con successo nel 2017.

Sono stato membro della Commissione Nazionale per l'Abilitazione Scientifica Nazionale nel Settore Scientifico Disciplinare 01/B1 - Informatica per il biennio 2016-2018.

Sono membro del CdA del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (DATABENC), un Consorzio pubblico-privato che raccoglie 70 Aziende, 4 Università campane e numerosi Centri di Ricerca (tra i quali il CNR). L'Ateneo di Salerno è il socio con una quota di maggioranza relativa nella parte pubblica del Consorzio.

Rivesto alla data odierna i seguenti incarichi:

  • Direttore del Centro ICT (Information & Communication Technologies) per i Beni Culturali dell'Ateneo di Salerno
  • Presidente del Italian Chapter della Education Society dell'IEEE.
  • Presidente dell'Associazione Laureati e Docenti di Ingegneria Salerno ALDIUS