INFORMATICA APPLICATA

Massimo DE SANTO INFORMATICA APPLICATA

4322100058
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
Conoscenze e comprensione:
L’insegnamento si propone di introdurre i principi alla base del funzionamento di un calcolatore elettronico e di internet e le principali metodologie e tecnologie per la produzione e la fruizione di contenuti multimediali digitali. Dopo aver descritto i principi teorici alla base delle produzioni multimediali e le loro principali caratteristiche tecnico-metodologiche verranno analizzati ed utilizzati gli applicativi allo stato dell'arte nel settore per permettere la loro realizzazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere i principali parametri funzionali associati alle produzioni multimediali e di padroneggiare i principali applicativi presenti sul mercato che supportano il processo di realizzazione di artefatti multimediali e potrà applicare le conoscenze acquisite sia in campo artistico, settore in cui le produzioni multimediali possono significativamente contribuire a migliorare la comunicazione artistica, che nel settore della "computer graphics".
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA - IL CALCOLATORE ELETTRONICO - IL CONCETTO DI SOFTWARE - LE RETI DI CALCOLATORI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'INFORMAZIONE - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'AUDIO - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DEL VIDEO ELABORAZIONE DI TESTO A SUPPORTO DI CONTENUTI ARTISTICI - IL PROCESSO DI SOTTOTITOLATURA - IL PROCESSO DI SOPRATITOLATURA - APPLICATIVI PER LA SOTTOTITOLATURA E LA SOPRATITOLATURA ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI - PRINCIPI TEORICI - APPLICATIVI PER LA MANIPOLAZIONE DELLE IMMAGINI ELABORAZIONE DELL'AUDIO - PRINCIPI TEORICI - APPLICATIVI PER LA MANIPOLAZIONE DELL'AUDIO.
Metodi Didattici
LEZIONI, STUDIO DI MATERIALE DIDATTICO ONLINE; ESERCITAZIONI; PROJECT WORK
Verifica dell'apprendimento
La valutazione degli allievi sarà declinata attraverso le seguenti fasi: - valutazione della capacità da parte dell’allievo di progettare e implementare contenuti multimediali documentando e sviluppando, in tutte le sue fasi, la progettazione e realizzazione di un artefatto multimediale. - valutazione dell’acquisizione da parte dell’allievo degli argomenti teorici attraverso una prova scritta composta da domande chiuse a risposta multipla e una prova orale in cui verrà discusso il progetto sviluppato.
Testi
DE SANTO, COLACE, NAPOLETANO, "INFORMATICA PER LE ARTI VISIVE, LA MUSICA E LO SPETTACOLO", MCGRAW-HILL, 2012
Altre Informazioni
NELL'AREA MATERIALI DIDATTICI DEL SITO DEL DOCENTE SONO DISPONIBILI MATERIALI INTEGRATIVI DEI DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]