CALCOLATORI ELETTRONICI

Massimo DE SANTO CALCOLATORI ELETTRONICI

0612400054
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA ELETTRONICA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI

IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ED OPERATIVI PER UNA CHIARA COMPRENSIONE DEI MODERNI CALCOLATORI ELETTRONICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI ARCHITETTURALI E DI PROGETTAZIONE ED ALL'INTERFACCIA TRA HARDWARE E SOFTWARE. VERRANNO INOLTRE FORNITI ELEMENTI BASE SUI MODERNI SISTEMI OPERATIVI

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

L’ALLIEVO AL TERMINE DEL CORSO DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE IL VOCABOLARIO PROPRIO DELLE ARCHITETTURE DEI CALCOLATORI E DEI SISTEMI OPERATIVI, ESTRARRE LE SPECIFICHE FUNZIONALI ATTRAVERSO L’ANALISI DEI REQUISITI E PADRONEGGIARE LE PRINCIPALI METODOLOGIE PRESENTI NEL SETTORE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

L’ALLIEVO DOVRÀ ESIBIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PRINCIPALI TECNOLOGIE PRESENTI NEL SETTORE DELLE ARCHITETTURE HARDWARE ED IL LEGAME TRA LA PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO E IL SUO IMPATTO SULLA MACCHINA FISICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

CAPACITÀ DI VALUTARE E UTILIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE PER LA PROGETTAZIONE E/O VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI SISTEMI E DISPOSITIVI NUMERICI PER L’ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

ABILITÀ COMUNICATIVE

CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI SPECIALISTI (E NON) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE

SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI
Prerequisiti
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Contenuti
ALGEBRA DI BOOLE. MACCHINE COMBINATORIE E SEQUENZIALI. SISTEMI LOGICI: Teoria 10 ore Esercitazione 20 ore

ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE. SET DI ISTRUZIONI E MODI DI INDIRIZZAMENTO. LINGUAGGI E PROGRAMMAZIONE ASSEMBLATIVA: Teoria 10 ore Esercitazione 20 ore

ORGANIZZAZIONE DEL PROCESSORE E UNITA' DI CONTROLLO. UNITA' ARITMETICO-LOGICA. DATAPATH: Teoria 10 ore Esercitazione 10 ore

INTERRUZIONI. INGRESSO/USCITA. GERARCHIA DI MEMORIE. PIPELINING: : Teoria 5 ore Esercitazione 5 ore
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA, ESERCITAZIONI IN LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30.

- LO SCRITTO E' TESO A VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE NELLA PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI MACCHINE SEQUENZIALI

- LA PROVA ORALE E' TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE, LA AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHE' LE CAPACITA' ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO.

LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA EFFICIENZA DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHE' DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE.

IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, TIENE CONTO DELL'ESITO DELLE DUE PROVE.
Testi
PATTERSON AND HENNESSY, STRUTTURA E PROGETTO DEI CALCOLATORI, ZANICHELLI EDITORE, 2015
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]