Massimo DE SANTO | RETI DI CALCOLATORI
Massimo DE SANTO RETI DI CALCOLATORI
cod. 0622400038
RETI DI CALCOLATORI
0622400038 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ED OPERATIVI PER UNA CHIARA COMPRENSIONE DELLE RETI DI CALCOLATORI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI ARCHITETTURALI E DI PROGETTAZIONE DELLE RETI STESSE ED AI SERVIZI DI BASE CHE VENGONO EROGATI AGLI UTENTI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLE RETI DI CALCOLATORI, DEI MODELLI CON I QUALI VENGONO RAPPRESENTATE, DELLE PRINCIPALI ARCHITETTURE DI RETE E DELLE RELATIVE METODOLOGIE DI PROGETTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE SAPER DESCRIVERE E PROGETTARE L’ARCHITETTURA DI UNA RETE LAN E DELLE SUE CONNESSIONI AD INTERNET, NONCHÉ DEI SERVIZI FONDAMENTALI CHE ESSA DOVRÀ EROGARE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E REALIZZARE UNA RETE DI CALCOLATORI IN AMBITO LAN E LA SUA CONNESSIONE A INTERNET ABILITÀ COMUNICATIVE SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E MEDIANTE L’USO DI RAPPRESENTAZIONI SCHEMATICHE UN ARGOMENTO LEGATO ALLE RETI DI CALCOLATORI. CAPACITÀ DI APPRENDERE SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE INFORMATICHE E MATEMATICHE DI BASE |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO ASPETTI HARDWARE E SOFTWARE DELLE RETI. RETI LOCALI (LAN), METROPOLITANE (MAN) E GEOGRAFICHE (WAN). PROTOCOLLI DI RETE E LORO GERARCHIA. INTERFACCE E SERVIZI. MODELLI DI RIFERIMENTO OSI E TCP/IP ORE LEZIONE 6 LIVELLO APPLICAZIONE PRINCIPALI PROTOCOLLI DELLO STRATO APPLICAZIONE. SERVIZI DI SISTEMA OPERATIVO DI RETE. WORLD WIDE WEB E HTTP, POSTA ELETTRONICA: SMTP, MIME, POP E IMAP, TRASFERIMENTO FILE: FTP, TELNET, DNS. INTERFACCIA DI PROGRAMMAZIONE DI APPLICAZIONI DI RETE: SOCKET IN JAVA. ORE LEZIONE 6 - ORE ESERCITAZIONE 4 LIVELLO TRASPORTO SERVIZI DI TRASPORTO AFFIDABILE E NON AFFIDABILE. CONTROLLO DEGLI ERRORI. CONTROLLO DEL FLUSSO. TRASPORTO SENZA CONNESSIONE: UDP. TRASPORTO ORIENTATO ALLA CONNESSIONE: TCP. ORE LEZIONE 6 - ORE ESERCITAZIONE 4 - ORE LABORATORIO 4 LIVELLO NETWORK ALGORITMI DI ROUTING. INTERNETWORKING. IL LIVELLO RETE IN INTERNET. IL PROTOCOLLO IP E LE SUE EVOLUZIONI (IPV6). INDIRIZZAMENTO IP. DISPOSITIVI ATTIVI DI RETE: ROUTER. ORE LEZ. 6ORE ESERC. 4ORE LAB. 4 LIVELLO DATALINK STANDARD IEEE 802 PER LAN E MAN LO STANDARD IEEE 802.3 ETHERNET E LE SUE EVOLUZIONI. DISPOSITIVI ATTIVI DI RETE: HUB, BRIDGE, REPEATER. RETI WIRELESS: STATO DELL'ARTE, PRINCIPALI SOLUZIONI ESISTENTI, PROSPETTIVE E SVILUPPI. ORE LEZ. 6ORE ESERC. 4ORE LAB. 5 LIVELLO FISICO MEZZI TRASMISSIVI. CAVI IN RAME. FIBRE OTTICHE. TECNICHE DI TRASMISSIONE. TRASMISSIONE SINCRONA E ASINCRONA. FDM, TDM, CDMA, SONET-SDH. COMMUTAZIONE DI CIRCUITO E DI PACCHETTO. CENNI SUL SISTEMA TELEFONICO GLOBALE. ORE LEZ. 6ORE ESERC. 4 PROGETTAZIONE DI APPLICAZIONI DISTRIBUITE CENNI AI SISTEMI DI CABLAGGIO STRUTTURATO E RELATIVI STANDARD DI REALIZZAZIONE E DOCUMENTAZIONE. SVILUPPO IN PYTHON DI APPLICAZIONI MULTIPIATTAFORMA IN AMBIENTI MOBILE E WEB. ORE LEZ. 6ORE ESERC.ORE LAB. 12 TOTALE ORE LEZIONE 45 ORE ESERCITAZIONE 20 ORE LABORATORIO 25 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO NONCHÉ VISITE GUIDATE AD ISTALLAZIONI DI RETE E/O AD AZIENDE OPERANTI SUL TERRITORIO. IL CORSO PREVEDE L'ASSEGNAZIONE A CIASCUN STUDENTE DI UN PROGETTO INERENTE LA PROGETTAZIONE DI UNA RETE LOCALE E LA SUA CONNESSIONE A INTERNET NONCHE' LO SVILUPPO DI UNA APPLICAZIONE DISTRIBUITA ORIENTATA ALLA INTERNET OF THINGS. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"), CHE PREVEDE UNA SINGOLA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 60 MINUTI, E FINALIZZATA A: 1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA; 2) VERIFICARE IL BUON ESITO DEL PROGETTO DI GRUPPO REALIZZATO SULL’ARGOMENTO ASSEGNATO DAL DOCENTE; 3) VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 4) VERIFICARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE DUE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDANTE IL PROGETTO REALIZZATO (ESEMPIO: DESCRIZIONE GENERALE, RISULTATI RAGGIUNTI, METODI IMPIEGATI E SOLUZIONI IMPLEMENTATIVE SCELTE PER SPECIFICHE SEZIONI DEL PROGETTO) E LA SECONDA SU UNO DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI (ESEMPIO: TIPOLOGIA E ARCHITETTURA DELLE RETI DI CALCOLATORI; PROTOCOLLI DI RETE, PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE DISTRIBUITA IN AMBIENTE WEB). PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA CHE NELLA VERIFICA (REALIZZAZIONE E CAPACITÀ DI DESCRIZIONE) DEL PROGETTO DI LABORATORIO ASSEGNATO. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE IL PROGETTO DI LABORATORIO REALIZZATO. |
Testi | |
---|---|
- J. KUROSE, K. ROSS, INTERNET E RETI DI CALCOLATORI, VIII ED. PEARSON, PARAVIA ITALIA, 2022 ALTRI TESTI DI RIFERIMENTO - A. TANENBAUM, D. WHETERALL, RETI DI CALCOLATORI, V ED., 2011, PEARSON - B. FOROUZAN, RETI DI CALCOLATORI E INTERNET, MCGRAW-HILL 2008 |
Altre Informazioni | |
---|---|
I LUCIDI DELLE LEZIONI CONTENENTI ANCHE MATERIALI DIDATTICI INTEGRATIVI SONO REPERIBILI SUL SITO DEL DOCENTE NELLA PAGINA DEDICATA AL CORSO STESSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]