RETI DI CALCOLATORI

Massimo DE SANTO RETI DI CALCOLATORI

0622400038
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ELETTRONICA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ED OPERATIVI PER UNA CHIARA COMPRENSIONE DELLE RETI DI CALCOLATORI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI ARCHITETTURALI E DI PROGETTAZIONE DELLE RETI STESSE ED AI SERVIZI DI BASE CHE VENGONO EROGATI AGLI UTENTI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLE RETI DI CALCOLATORI, DEI MODELLI CON I QUALI VENGONO RAPPRESENTATE, DELLE PRINCIPALI ARCHITETTURE DI RETE E DELLE RELATIVE METODOLOGIE DI PROGETTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
SAPER DESCRIVERE E PROGETTARE L’ARCHITETTURA DI UNA RETE LAN E DELLE SUE CONNESSIONI AD INTERNET, NONCHÉ DEI SERVIZI FONDAMENTALI CHE ESSA DOVRÀ EROGARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E REALIZZARE UNA RETE DI CALCOLATORI IN AMBITO LAN E LA SUA CONNESSIONE A INTERNET

ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E MEDIANTE L’USO DI RAPPRESENTAZIONI SCHEMATICHE UN ARGOMENTO LEGATO ALLE RETI DI CALCOLATORI.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE INFORMATICHE E MATEMATICHE DI BASE
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO

ASPETTI HARDWARE E SOFTWARE DELLE RETI. RETI LOCALI (LAN), METROPOLITANE (MAN) E GEOGRAFICHE (WAN). PROTOCOLLI DI RETE E LORO GERARCHIA. INTERFACCE E SERVIZI. MODELLI DI RIFERIMENTO OSI E TCP/IP

ORE LEZIONE 6

LIVELLO APPLICAZIONE

PRINCIPALI PROTOCOLLI DELLO STRATO APPLICAZIONE. SERVIZI DI SISTEMA OPERATIVO DI RETE. WORLD WIDE WEB E HTTP, POSTA ELETTRONICA: SMTP, MIME, POP E IMAP, TRASFERIMENTO FILE: FTP, TELNET, DNS. INTERFACCIA DI PROGRAMMAZIONE DI APPLICAZIONI DI RETE: SOCKET.

ORE LEZIONE 6 - ORE ESERCITAZIONE 4

LIVELLO TRASPORTO

SERVIZI DI TRASPORTO AFFIDABILE E NON AFFIDABILE. CONTROLLO DEGLI ERRORI. CONTROLLO DEL FLUSSO. TRASPORTO SENZA CONNESSIONE: UDP. TRASPORTO ORIENTATO ALLA CONNESSIONE: TCP.

ORE LEZIONE 6 - ORE ESERCITAZIONE 4 - ORE LABORATORIO 4

LIVELLO NETWORK

ALGORITMI DI ROUTING. INTERNETWORKING. IL LIVELLO RETE IN INTERNET. IL PROTOCOLLO IP E LE SUE EVOLUZIONI (IPV6). INDIRIZZAMENTO IP. DISPOSITIVI ATTIVI DI RETE: ROUTER.

ORE LEZ. 6 ORE ESERC. 4 ORE LAB. 4

LIVELLO DATALINK

STANDARD IEEE 802 PER LAN E MAN LO STANDARD IEEE 802.3 ETHERNET E LE SUE EVOLUZIONI. DISPOSITIVI ATTIVI DI RETE: HUB, BRIDGE, REPEATER. RETI WIRELESS: STATO DELL'ARTE, PRINCIPALI SOLUZIONI ESISTENTI, PROSPETTIVE E SVILUPPI.

ORE LEZ. 6 ORE ESERC. 4 ORE LAB. 5

LIVELLO FISICO

MEZZI TRASMISSIVI. CAVI IN RAME. FIBRE OTTICHE. TECNICHE DI TRASMISSIONE. TRASMISSIONE SINCRONA E ASINCRONA. FDM, TDM, CDMA, SONET-SDH. COMMUTAZIONE DI CIRCUITO E DI PACCHETTO. CENNI SUL SISTEMA TELEFONICO GLOBALE.

ORE LEZ. 6ORE ESERC. 4



PROGETTAZIONE DI RETI LAN

CENNI AI SISTEMI DI CABLAGGIO STRUTTURATO E RELATIVI STANDARD DI REALIZZAZIONE E DOCUMENTAZIONE. INTRODUZIONE ALLE RETI WIRELESS. CENNI ALLA SICUREZZA DELLE RETI

ORE LEZ. 6 ORE ESERC. 4 ORE LAB. 12



TOTALE

ORE LEZIONE 42 ORE ESERCITAZIONE 24 ORE LABORATORIO 24
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO NONCHÉ VISITE GUIDATE AD ISTALLAZIONI DI RETE E/O AD AZIENDE OPERANTI SUL TERRITORIO. IL CORSO PREVEDE L'ASSEGNAZIONE A CIASCUN STUDENTE DI UN PROGETTO INERENTE LA PROGETTAZIONE DI UNA RETE LOCALE E LA SUA CONNESSIONE A INTERNET.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO
MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL
LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E
LODE"), CHE PREVEDE UNA SINGOLA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA
MEDIA DI 60 MINUTI, E FINALIZZATA A: 1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO
DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA; 2) VERIFICARE IL BUON
ESITO DEL PROGETTO DI GRUPPO REALIZZATO SULL’ARGOMENTO ASSEGNATO DAL
DOCENTE; 3) VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI
AFFRONTATI; 4) VERIFICARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE
L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.

PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE DUE DOMANDE: LA PRIMA
RIGUARDANTE IL PROGETTO REALIZZATO (ESEMPIO: DESCRIZIONE GENERALE,
RISULTATI RAGGIUNTI, METODI IMPIEGATI E SOLUZIONI IMPLEMENTATIVE
SCELTE PER SPECIFICHE SEZIONI DEL PROGETTO) E LA SECONDA SU UNO DEGLI ARGOMENTI
AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI (ESEMPIO: TIPOLOGIA E ARCHITETTURA DELLE RETI DI CALCOLATORI;
PROTOCOLLI DI RETE, PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE DISTRIBUITA IN AMBIENTE WEB).

PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA
SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE
ORE DI TEORIA CHE NELLA VERIFICA (REALIZZAZIONE E CAPACITÀ DI
DESCRIZIONE) DEL PROGETTO DI LABORATORIO ASSEGNATO.

LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ
DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E
DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE IL PROGETTO
DI LABORATORIO REALIZZATO.
Testi
J. KUROSE, K. ROSS, INTERNET E RETI DI CALCOLATORI, VIII ED. PEARSON, PARAVIA ITALIA, 2022
Altre Informazioni
I LUCIDI DELLE LEZIONI CONTENENTI ANCHE MATERIALI DIDATTICI INTEGRATIVI SONO REPERIBILI DISTRIBUTI DAL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO MEDIANTE PUBBLICAZIONE SULLE PIATTAFORME UFFICIALI (MS-TEAMS, MOODLE) E/O UTILIZZANDO OPPORTUNI CANALI SOCIAL PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI.

LA LINGUA DI EROGAZIONE DEL CORSO E' L'ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]