Adalgiso AMENDOLA | Curriculum
Curriculum Docente
curriculum
Posizione attuale
- Professore Ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Economia, Scienze Politiche e Sociali e della Comunicazione
- Direttore della Scuola dottorale internazionale "Antonio Genovesi" dell'Università di Salerno
- Direttore del Centro Interdipartimentale di Economia del lavoro e di Politica Economica dell'Università di Salerno
- Componente Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali
Formazione
- 1974 Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli;
- 1977 Diploma di specializzazione (MPhil) in Economia dello Sviluppo presso il CSREAM (Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-agrarie per il Mezzogiorno) Università di Napoli.
- 1982 - 1983 Research Student presso la London School of Economics and Political Science.
- 1985 Visiting Scholar presso la London School of Economics and Political Science
Carriera Accademica
- 1975 - 1980 Assistente Incaricato presso la Cattedra di Economia politica della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli.
- 1981 - 1987 Ricercatore Confermato di Economia Politica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli.
- 1987 - 1990 Professore Straordinario di Economia Politica nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bari.
- 1990 - 1992 Professore Ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno.
- 1992 - 2012 Professore Ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno.
- 2013 ad oggi Professore Ordinario di Economia Politica nella Facoltà di Economia, Scienze Politiche e Sociali e della Comunicazione, dell'Università di Salerno.
Cariche accademiche
- 1989 - 1990 Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bari
- 1992 - 1996 Coordinatore del Dottorato in Economia del Settore Pubblico, Università di Salerno Salerno.
- 1992 - 1997 Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Salerno
- 1993 - 2001 Direttore del Centro Interdipartimentale di Economia del Lavoro e di Politica Economica dell'Università di Salerno (CELPE).
- 1999 - 2002 Coordinatore del Dottorato in Economia del Settore Pubblico, Università di Salerno Salerno
- 2001 - 2009 Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno
- 2008 - 2009 Presidente della Conferenza dei Presidi di Scienze Politiche.
- 2012 ad oggi Direttore della Scuola dottorale internazionale "Antonio Genovesi" dell'Università di Salerno
- 2012 ad oggi Direttore del Centro Interdipartimentale di Economia del lavoro e di Politica Economica dell'Università di Salerno
Altri incarichi didattici e di coordinamento didattico
- 1989 - 1990 Titolare del corso di Economia Monetaria presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli
- 1988 - 1991 Titolare del corso di Economia Matematica presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bari.
- 1991 ad oggi Titolare del corso di Economia Internazionale, presso la Facoltà Scienze Politiche dell'Università di Salerno.
- 1993 - 1995 Titolare del corso di Economia del Lavoro, Presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Salerno.
- 1992 - 1999 Docente di Economia Politica nel Corso annuale di preparazione alla carriera diplomatica della Società Italiana per l'organizzazione Internazionale (SIOI).
- 1996 - 2002 Docente di Microeconomia e di Economia dell'Organizzazione nel Master in Economia, Istituzioni e Svilippo (MEIS), organizzato dall'Istituto di Studi Economici e Sociali Sichelgaita, con la direzione scientifica del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Salerno
- 1998 - 2002 Titolare del corso di Economia delle Istituzioni presso la Facoltà Scienze Politiche dell'Università di Salerno
- 1999 - 2001 Direttore del Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in Economia delle Organizzazioni Non Profit, dell' Università di Salerno
- 1999 - 2003 Direttore Scientifico del Master in Economia, Istituzioni e Svilippo del Mezzogiorno (MEIS), organizzato dall'Istituto di Studi Economici e Sociali Sichelgaita con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Salerno
- 2001 - 2002 - Titolare del corso di Macroeconomia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno
- 2002 - 2005 Titolare del corso di Economia Politica (M-Z) nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno
- 2003 - 2005 Direttore Scientifico del Master "Leucotea" per la formazione di Esperte nella gestione economica dei beni ambientali artistici e storici, organizzato dalla Fondazione Alario per Elea Velia, con la partecipazione di: Università di Perugina, Università di Salerno, Mecenate '90, Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano (ente proponente), Associazione Bellisario.
- 2004 ad oggi Titolare del corso di Economia Politica nella Laurea specialistica in Scienze delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno
Interessi di ricerca
L'attività di ricerca ha riguardato principalmente i seguenti temi:
- mercato del lavoro e disoccupazione con particolare riguardo alle tematiche dello sviluppo del Mezzogiorno;
- fondamenti microeconomici della teoria della disoccupazione e dell'inflazione, con particolare riguardo all'economia del lavoro;
- teoria del commercio internazionale, con particolare riguardo alla evoluzione del commercio estero dell'Italia;
- economia dello sviluppo locale, con particolare riguardo all'analisi ed alla progettazione di misure di politica economica e di modelli di governance finalizzati allo sviluppo del territorio;
- economia dei beni culturali e ambientali, con particolare riguardo: (i) ai problemi di valutazione della domanda potenziale (disponibilità a pagare) e dell'efficienza di gestione, (ii) ai problemi connessi alla valorizzazione ed alla gestione delle risorse comuni e dell'ambiente;
- istituzioni, sviluppo e diseguaglianze, con particolare riguardo all'analisi del rapporto tra istituzioni, diseguaglianze e sviluppo nei processi di integrazione;
- law and economics, con particolare riguardo ai problemi di governance delle varie forme di organizzazioni economiche non profit e cooperative.
Principali attività scientifiche e di coordinamento della ricerca
- 1976 - 1977 Ha partecipato, quale vincitore di una borsa di studio presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici, al XVII Corso biennale di specializzazione in Economia dello Sviluppo
- 1977 Ha conseguito il Diploma (Master) in Economia dello sviluppo presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici.
- 1982 - 1983 Research Student presso la London School of Economics and Political Science, quale vincitore di una borsa di studio del C.N.R.
- 1987 - 1990 Direttore dell'Istituto di Economia Politica della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bari.
- 1989 Ha coordinato l'organizzazione scientifica del IV Convegno Nazionale di Economia del Lavoro dell'Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro (AIEL), su "Disoccupazione e mercato del lavoro nel Mezzogiorno", tenuto a Bari il 5-7 ottobre 1989, curandone la pubblicazione degli atti sulla rivista Nord e Sud, n.4, 1989.
- 1990 Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bari.
- 1992 - 1996 Coordinatore del Dottorato in Economia del Settore Pubblico con sede amministrativa presso l'Università di Salerno.
- 1992 - 1997 Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Salerno.
- 1992 ad oggi Membro del Comitato editoriale della rivista Lavoro e Relazioni Industriali
- 1993 Ha coordinato l'organizzazione scientifica del VIII Convegno Nazionale di Economia del Lavoro dell'AIEL, tenuto a Salerno e Ravello il 13-15 ottobre 1993, curando la pubblicazione degli atti della sessione su "Disoccupazione e mercato del lavoro"
- 1993 -1995 Presidente dell'Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro (AIEL)
- 1993 - 2001 Direttore del Centro Interdipartimentale di Economia del Lavoro e di Politica Economica dell'Università di Salerno (CELPE). Come tale ha diretto e coordinato progetti di ricerca sui temi dell'Economia del lavoro e dello sviluppo del Mezzogiorno, dello sviluppo locale, e del commercio internazionale regionale.
- 1995 ha coordinato l'organizzazione scientifica del X Convegno Nazionale di Economia del Lavoro dell'AIEL, tenuto a Bologna e Bertinoro nell' ottobre 1993, curando la pubblicazione degli atti della sessione su "Istituzioni e mercato del lavoro"
- 1995 - 1998 Responsabile scientifico del Progetto Trilaterale del CNR su Disoccupazione istituzioni e squilibri regionali in Europa. La ricerca, condotta in collaborazione con l'Institute for Employment Research dell'Università di Warwick e con la Facoltà di Ciencias Economicas y Empresarales dell'Università di Madrid, ha riguardato l'analisi della evoluzione degli squilibri regionali nel mercato del lavoro in Europa, con particolare riguardo ai fattori istituzionali e strutturali che contribuiscono a determinare i diversi caratteri dello sviluppo a livello locale.
- 1995 - 1998 Coordinatore e responsabile scientifico dell'Unità Operativa Mezzogiorno nell'ambito del Progetto Strategico del CNR su Disoccupazione e basso livello di attività in Italia.: cause specifiche e rimedi adeguati. L'Unità Operativa Mezzogiorno, coordinata presso il CELPE dell'Università di Salerno e composta da una quindicina di ricercatori incardinati presso varie università meridionali, si è occupata, in particolare, dell'analisi delle cause e delle possibili opzioni di policy per la disoccupazione ed il basso livello di attività nelle regioni meridionali.
- 1996 - 2001 membro del Comitato Scientifico dell'Istituto di ricerche economiche e sociali Sichelgaita
- 1996 - 2001 Responsabile scientifico nazionale della ricerca di interesse nazionale finanziata dal MURST su Commercio internazionale, mercato del lavoro e crescita. La responsabilità scientifica riguarda il coordinamento e la direzione di una complessa attività di ricerca che vede impegnate sette unità operative, presso le Università di: Roma La Sapienza, Roma Torvergata, Parma, Udine, Bari, Napoli Federico II e Salerno.
- 1997 - 2003 Responsabile scientifico della ricerca su Modelli di gestione per la valorizzazione del patrimonio culturale finanziata dalla Regione Campania (Legge 41/1994). La ricerca è finalizzata a mettere a punto nuove tecniche di valutazione dell'efficienza di gestione nel settore museale e della domanda potenziale dei servizi museali. Le stesse tecniche possono essere applicate anche al settore dei beni ambientali.
- 1998 - 2000 Direttore dell'IREM, Istituto di Ricerca sull'Economia Mediterranea, del CNR
- 1998 membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo Economico.
- 1997 - 2000 Responsabile scientifico della ricerca OPIS, Progetto per un Osservatorio sulle piccole e medie imprese, condotta in collaborazione dal Centro di Economia del Lavoro e di Politica Economica, dell'Univerità di Salerno e dall'Istituto di studi economici e sociali Sichelgaita. La ricerca è finalizzata alla realizzazione di un osservatorio sulle piccole e medie imprese nelle provincie meridionali ed allo sviluppo di analisi sui processi di innovazione tecnologica ed organizzativa in atto nelle PMI, nonché sui fattori istituzionali e ambientali che possono concorrere alla performance delle PMI nelle regioni meridionali.
- 1998 - 2000 Ha coordinato l'attività di studio e di analisi sull'Ambiente socio economico per il Piano del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
- 2000 - 2001 Responsabile scientifico dello Studio di fattibilità per la realizzazione della Rete Ecologica regionale della Campani
- 2002 - 2004 Coordinamento scientifico del Piano pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili del Parco Nazionale del Vesuvio.
- 2008 - 2009 Ha coordinato l'attività di studio e di analisi per la stesura del Piano Pluriennale economico e sociale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
- 2009 - 2011 Ha coordinato l'attività di studio e di analisi per la ricerca Aree Bianche sul sistema del credito cooperativo della Campania
Altri incarichi
- 1995 - 2001 Delegato del Rettore dell'Università di Salerno ai problemi dell'organizzazione e della gestione delle risorse umane.
- 1996 - 1999 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CARISAL
- 1996 - 2000 Componente del Nucleo di Valutazione della Fondazione CARISAL
- 1997 - 2002 Componente dell' Osservatorio sul Project Financing della Provincia di Salerno
- 1998 - 2000 Consulente nel settore Ambiente Socio Economico per il Piano del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
- 2001 - 2004 Componente del Comitato Scientifico della sezione Ricerche della Fondazione Salernitana Sichelgaita
- 2003 - 2005 Presidente della Fondazione Alario per Elea - Velia ONLUS
- 2003 ad oggi - Consigliere del Consiglio dei funzionari della Banca d'Italia - Sede di Salerno
- 2004 ad oggi Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Alario per Elea - Velia
- 2005 ad oggi Presidente Onorario della Fondazione Alario per Elea - Velia
- 2008 - 2011 Componente del Consiglio generale della Fondazione Ravello
- 2010 ad oggi Componente del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, di Ravello