Curriculum

Curriculum Docente

Michele Guida è Professore Associato di Fisica Sperimentale (Settore Scientifico Disciplinare Discipline Sector FIS 01 – Fisica Sperimentale) sin dal 2004 ed è stato Ricercatore Universitario nello stesso SSD sin dal 1990. Coordina un Gruppo di Ricerca Applicata sulla Radioattività Ambientale ed è responsabile del Laboratorio di Radioattività Ambientale.

La sua attività di ricerca è stata svolta nel campo della Fisica Sperimentale delle Particelle Elementari partecipando a collaborazioni internazionali presso i maggiori laboratori europei come il CERN a Ginevra e DESY ad Amburgo.

Egli è co-autore di oltre 200 pubblicazioni su rivista con referee e contributi a conferenze internazionali. E’ Responsabile del Settore Rischio Radioattivo presso il Consorzio Interuniversitario per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi (CUGRI). E’ stato anche Responsabile Scientifico di differenti progetti di ricerca applicata con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC), il Consorzio Acquedottistico del Cilento (CONSAC) per quanto riguarda le investigazioni delle interazioni tra corpi idrici superficiali e sotterranei, attraverso l’uso di traccianti ambientali come il Radon ed il Radio, in ottemperanza alle indicazioni per la qualità delle acque fornite dalla Direttiva Quadro Europea sulla gestione integrata dei corpi idrici naturali (2000/60/EC del Parlamento Europeo) e la successiva Direttiva per le Acque Sotterranee (2006/118/EC) recepite dalla normativa nazionale con il D.L. 152/06 ed i relativi allegati tecnici.