Vittorio BOVOLIN | MODELLI MATEMATICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Vittorio BOVOLIN MODELLI MATEMATICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
8802100022 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
Corso di Dottorato (D.M.45/2013) | |
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/01 | 3 | 21 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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ASPETTI GENERALI. IL CORSO TRATTA INNANZITUTTO DELLA FORMULAZIONE ATTRAVERSO MODELLI MATEMATICI, DI PROBLEMI DI INTERESSE PER L’INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE. SI PASSA QUINDI AL CALCOLO NUMERICO, OVVERO DI QUELL’INSIEME DI METODI E PROCEDURE PER LA COSTRUZIONE DI SOLUZIONI APPROSSIMATE OTTENIBILI AL CALCOLATORE. . RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE. CONOSCENZA DI ELEMENTI DI CALCOLO NUMERICO. SAPER APPLICARE METODI E PROCEDURE NUMERICHE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE. . CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE A COMPRENDERE LE PECULIARITÀ SPECIFICHE DI METODI E PROCEDURE NUMERICHE. . CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. SAPERE RICONOSCERE ED ANALIZZARE LE PROPRIETÀ DI METODI E PROCEDURE NUMERICHE E SAPERLI APPLICARE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE. . AUTONOMIA DI GIUDIZIO. ESSERE IN GRADO DI DETERMINARE I METODI E LE PROCEDURE NUMERICHE PIÙ APPROPRIATE IN RELAZIONE AL PROBLEMA DA RISOLVERE. . ABILITÀ COMUNICATIVE. SAPER ESPORRE ORALMENTE MODELLAZIONI MATEMATICHE E PROCEDURE NUMERICHE, AVVALENDOSI DELL’AUSILIO DEL CALCOLATORE. . CAPACITÀ DI APPRENDERE. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
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SAPER OSSERVARE, INTERPRETARE E MODELLARE UN FENOMENO. E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DI PROGRAMMAZIONE (PER ESEMPIO: FONDAMENTI DI LINGUAGGIO MATLAB). |
Contenuti | |
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IL CORSO È STRUTTURATO IN 3 PARTI. PARTE I (7 ORE, 1 CFU). DALL’OSSERVAZIONE ALLA FORMULAZIONE DEL MODELLO MATEMATICO. METODI NUMERICI. ERRORE DI TRONCAMENTO. ERRORE DI ROUND OFF. DATA SAMPLING. RISOLUZIONE NUMERICA DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI (PDES), METODI DI INTEGRAZIONE ESPLICITI E IMPLICITI, STABILITA’, CONSISTENZA E CONVERGENZA DEL METODO, GRIGLIE DI CALCOLO IN METODI MESH-BASED, ESEMPI IN MATLAB. PARTE II (7 ORE, 1 CFU). METODI NUMERICI AVANZATI: FINITE ELEMENT (FE) E MESH-LESS SMOOTHED PARTICLE HYDRODYNAMICS (SPH). PARTE III (7 ORE, 1 CFU). ESERCITAZIONI SU CONTENUTI DELLE PARTI I E II. |
Metodi Didattici | |
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LE LEZIONI INCLUDONO CONTENUTI TEORICI (67%) ED ESERCIZI IN AULA (33%). |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE CON L’AUSILIO DEL CALCOLATORE |
Testi | |
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DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAI DOCENTI. |
Altre Informazioni | |
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HTTPS://WWW.DICIV.UNISA.IT/DIDATTICA HTTPS://RISDICIV.IT/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]