MODELLI MATEMATICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

Vittorio BOVOLIN MODELLI MATEMATICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

8802100022
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
2021/2022

CFUOREATTIVITÀ
321LEZIONE
Obiettivi
ASPETTI GENERALI.
IL CORSO TRATTA INNANZITUTTO DELLA FORMULAZIONE ATTRAVERSO MODELLI MATEMATICI, DI PROBLEMI DI INTERESSE PER L’INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE. SI PASSA QUINDI AL CALCOLO NUMERICO, OVVERO DI QUELL’INSIEME DI METODI E PROCEDURE PER LA COSTRUZIONE DI SOLUZIONI APPROSSIMATE OTTENIBILI AL CALCOLATORE.
.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE.
CONOSCENZA DI ELEMENTI DI CALCOLO NUMERICO. SAPER APPLICARE METODI E PROCEDURE NUMERICHE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE.
.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE A COMPRENDERE LE PECULIARITÀ SPECIFICHE DI METODI E PROCEDURE NUMERICHE.
.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
SAPERE RICONOSCERE ED ANALIZZARE LE PROPRIETÀ DI METODI E PROCEDURE NUMERICHE E SAPERLI APPLICARE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE.
.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
ESSERE IN GRADO DI DETERMINARE I METODI E LE PROCEDURE NUMERICHE PIÙ APPROPRIATE IN RELAZIONE AL PROBLEMA DA RISOLVERE.
.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
SAPER ESPORRE ORALMENTE MODELLAZIONI MATEMATICHE E PROCEDURE NUMERICHE, AVVALENDOSI DELL’AUSILIO DEL CALCOLATORE.
.
CAPACITÀ DI APPRENDERE.
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
SAPER OSSERVARE, INTERPRETARE E MODELLARE UN FENOMENO. E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DI PROGRAMMAZIONE (PER ESEMPIO: FONDAMENTI DI LINGUAGGIO MATLAB).
Contenuti
IL CORSO È STRUTTURATO IN 3 PARTI.
PARTE I (7 ORE, 1 CFU). DALL’OSSERVAZIONE ALLA FORMULAZIONE DEL MODELLO MATEMATICO. METODI NUMERICI. ERRORE DI TRONCAMENTO. ERRORE DI ROUND OFF. DATA SAMPLING. RISOLUZIONE NUMERICA DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI (PDES), METODI DI INTEGRAZIONE ESPLICITI E IMPLICITI, STABILITA’, CONSISTENZA E CONVERGENZA DEL METODO, GRIGLIE DI CALCOLO IN METODI MESH-BASED, ESEMPI IN MATLAB.
PARTE II (7 ORE, 1 CFU). METODI NUMERICI AVANZATI: FINITE ELEMENT (FE) E MESH-LESS SMOOTHED PARTICLE HYDRODYNAMICS (SPH).
PARTE III (7 ORE, 1 CFU). ESERCITAZIONI SU CONTENUTI DELLE PARTI I E II.
Metodi Didattici
LE LEZIONI INCLUDONO CONTENUTI TEORICI (67%) ED ESERCIZI IN AULA (33%).
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON L’AUSILIO DEL CALCOLATORE
Testi
DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAI DOCENTI.
Altre Informazioni
HTTPS://WWW.DICIV.UNISA.IT/DIDATTICA

HTTPS://RISDICIV.IT/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]