MODELLI MATEMATICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE

Vittorio BOVOLIN MODELLI MATEMATICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE

8860900005
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
2022/2023

CFUOREATTIVITÀ
321LEZIONE
Obiettivi
ASPETTI GENERALI
IL CORSO TRATTA DELLA FORMULAZIONE DI PROBLEMI DI INTERESSE PER L’INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE ATTRAVERSO LA MODELLAZIONE MATEMATICA. LE EQUAZIONI GOVERNANTI IL PARTICOLARE PROCESSO SONO QUINDI TRATTATE NUMERICAMENTE, DISCUTENDO DI QUELL’INSIEME DI METODI E PROCEDURE PER LA COSTRUZIONE DI SOLUZIONI APPROSSIMATE RISOLUBILI AL CALCOLATORE.
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE
CONOSCENZA DI ELEMENTI DI CALCOLO NUMERICO. SAPER APPLICARE METODI E PROCEDURE NUMERICHE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE.
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE A COMPRENDERE LE PECULIARITÀ SPECIFICHE DI METODI E PROCEDURE NUMERICHE.
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
SAPERE RICONOSCERE ED ANALIZZARE LE PROPRIETÀ DI METODI E PROCEDURE NUMERICHE E SAPERLI APPLICARE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE.
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AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ESSERE IN GRADO DI DETERMINARE I METODI E LE PROCEDURE NUMERICHE PIÙ APPROPRIATE IN RELAZIONE AL PROBLEMA DA RISOLVERE.
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ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER ESPORRE MODELLAZIONI MATEMATICHE E PROCEDURE NUMERICHE, AVVALENDOSI DELL’AUSILIO DEL CALCOLATORE.
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CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE ANCHE CON RIFERIMENTO A CONTESTI DIFFERENTI RISPETTO QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
SAPER OSSERVARE, INTERPRETARE E MODELLARE UN FENOMENO. E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE (PER ESEMPIO: FONDAMENTI DI LINGUAGGIO MATLAB).
Contenuti
IL CORSO È STRUTTURATO IN 3 PARTI.
PARTE I (7 ORE, 1 CFU). DALL’OSSERVAZIONE ALLA FORMULAZIONE DEL MODELLO MATEMATICO. METODI NUMERICI. ERRORE DI TRONCAMENTO. ERRORE DI ROUND OFF. DATA SAMPLING. RISOLUZIONE NUMERICA DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI (PDES), METODI DI INTEGRAZIONE ESPLICITI E IMPLICITI, STABILITA’, CONSISTENZA E CONVERGENZA DEL METODO, GRIGLIE DI CALCOLO IN METODI MESH-BASED, ESEMPI IN MATLAB.
PARTE II (7 ORE, 1 CFU). METODI NUMERICI AVANZATI: FINITE ELEMENT (FE) E MESH-LESS SMOOTHED PARTICLE HYDRODYNAMICS (SPH).
PARTE III (7 ORE, 1 CFU). ESERCITAZIONI SU CONTENUTI DELLE PARTI I E II.
Metodi Didattici
LE LEZIONI INCLUDONO CONTENUTI TEORICI (67%) ED ESERCIZI IN AULA (33%).
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON L’AUSILIO DEL CALCOLATORE
Testi
DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAI DOCENTI
Altre Informazioni
HTTPS://WWW.DICIV.UNISA.IT/DIDATTICA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]