Vincenzo ESPOSITO | ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE
Vincenzo ESPOSITO ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE
cod. 0322600001
ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE
0322600001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-DEA/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE NECESSARIE PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - LA COMPLESSITÀ CULTURALE DELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE CONTEMPORANEA, OPERANDO COMPARAZIONI CON LE COMUNITÀ TRADIZIONALI IN MANIERA RIGOROSA E FORMALMENTE CORRETTA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: TALI CONOSCENZE PERMETTERANNO AGLI STUDENTI DI CONTINUARE LO STUDIO CON AUTONOMIA E SARANNO CONGRUENTI CON GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL CDS DESCRITTI NEL RAD COSÌ COME CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DICHIARATI NEL BLOCCO TEMATICO IN CUI SI COLLOCA L'INSEGNAMENTO. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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TRA GLI APPROCCI ANTROPOLOGICO CULTURALI (DI TIPO RELATIVISTICO), L'INTERCULTURALISMO SI CONFIGURA COME UNA TEORIA (E UNA PRATICA) UTILE PER CAPIRE IN QUALE MANIERA, IN UNA SOCIETÀ MULTIETNICA E MULTICULTURALE, POSSANO E DEBBANO PREVALERE ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI DI CONOSCENZA E SCAMBIO RECIPROCO, DI IBRIDAZIONE E MESCOLAMENTO ETNICO. SE BEN INTERPRETATO, L'INTERCULTURALISMO POTRÀ TRASFORMARSI, NEL MONDO GLOBALE CONTEMPORANEO, IN UN POTENTE FATTORE DI CRESCITA CULTURALE E SOCIALE. ARGOMENTI: 1 IDENTITÀ / ALTERITÀ 2 LA CULTURA E ALTERITÀ 3 PROCESSI EDUCATIVI E INTERCULTURALISMO 4 RIFLESSIONI ARTISTICHE-FILOSOFICHE-LETTERARIE 5 IL RUOLO DELL'EUROPA 6 LE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI DELLO STRANIERO 7 MEDIA E MIGRANTI 8 CITTADINANZA, PARTECIPAZIONE, INTEGRAZIONE 9 RELIGIONE E MIGRAZIONI 10 STUDI DI GENERE E MIGRAZION |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L'IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELL'ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. IN MANIERA PIÙ CHIARA, L’ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE IL CUI SCOPO È QUELLO DI ACCERTARE NON SOLO LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELL’ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE PREVISTI DAL PROGRAMMA (STORIA, FIGURE, TEORIE E METODI DELLE DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE) MA ANCHE LE EFFETTIVE CAPACITÀ INTERPRETATIVE, CRITICHE, DIALOGICHE E RIFLESSIVE MATURATE DAGLI STUDENTI ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E LO STUDIO INDIVIDUALE. AD OGNI STUDENTE VERRÀ CHIESTO, IN SEDE D’ESAME, DI PROPORRE UN ARTICOLATO DISCORSO SUI TEMI AFFRONTATI NEI TESTI PROPOSTI E SVILUPPATI NELLE LEZIONI, IN MODO DA EVIDENZIARE LA NATURA OLISTICA CHE, NELLA PROSPETTIVA ANTROPOLOGICA, CARATTERIZZA LA CULTURA DI QUALSIVOGLIA CONTESTO. |
Testi | |
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1) FABRICE OLIVIER DUBOSC E NIJMI EDRES (A CURA DI), PICCOLO LESSICO DEL GRANDE ESODO. OTTANTA LEMMI PER PENSARE LA CRISI MIGRANTE, MINIMUM FAX, ROMA, 2017 (SOLO LE PARTI INDICATE A LEZIONE O CONCORDATE COL DOCENTE). 2) MANGONE, EMILIANA E MASULLO, GIUSEPPE (A CURA DI), L'ALTRO DA SÉ. RI-COMPORRE LE DIFFERENZE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2015 (SOLO LE PARTI INDICATE A LEZIONE O CONCORDATE COL DOCENTE). 3) DISPENSE E MATERIALI DIDATTICI DISTRIBUITI IN AULA. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) MANGONE, EMILIANA E MASULLO, GIUSEPPE (A CURA DI), L'ALTRO DA SÉ. RI-COMPORRE LE DIFFERENZE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2015. [OPPURE IN ALTERNATIVA: 1) FABRICE OLIVIER DUBOSC E NIJMI EDRES (A CURA DI), PICCOLO LESSICO DEL GRANDE ESODO. OTTANTA LEMMI PER PENSARE LA CRISI MIGRANTE, MINIMUM FAX, ROMA, 2017]. 2) AUGÉ, MARC E COLLEYN, JEAN-PAUL, L’ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO, ELÈUTHERA MILANO, 2006. |
Altre Informazioni | |
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INIZIO DEL CORSO, ORARIO E AULE SARANNO INDICATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PUBBLICATO SUL SITO WEB DISPAC-DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]