Vincenzo ESPOSITO | ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE
Vincenzo ESPOSITO ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE
cod. 0322600001
ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE
0322600001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-DEA/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI TRASMETTERE DIDATTICAMENTE STRUMENTI E METODI ANTROPOLOGICO-CULTURALI (IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE) NECESSARI PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - LA COMPLESSITÀ INTERCULTURALE DELLE SOCIETÀ OCCIDENTALE CONTEMPORANEA, A PARTIRE DAI CONTESTI LOCALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: -LE MODALITÀ DELL’ETNOGRAFIA INTERCULTURALE; -I PRINCIPI DELL’ETNOLOGIA INTERCULTURALE; -I FONDAMENTI DELL’ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE. -LE RELAZIONI TRA I TRE LIVELLI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE CON CONSAPEVOLEZZA I CONTESTI TERRITORIALI DI INTERESSE SULLA BASE DEL METODO ANTROPOLOGICO-INTERCULTURALE; -ACQUISIRE DATI ETNOGRAFICI; -SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE I DATI IN MODELLI ETNOLOGICI; AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI; -SELEZIONARE FONTI ETNOGRAFICHE (NON CONVENZIONALI); -ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI; ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE E PRESENTARE PUBBLICAMENTE STUDI E RICERCHE DEMOETNOANTROPOLOGICHE INTERCULTURALI; -RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI ETNOGRAFICHE (CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI); -SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE; -REALIZZARE SINTESI ETNOLOGICHE; -REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI |
Prerequisiti | |
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NO |
Contenuti | |
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TRA GLI APPROCCI ANTROPOLOGICO CULTURALI (METODOLOGICAMENTE RELATIVISTICI), L'INTERCULTURALISMO SI CONFIGURA COME UNA TEORIA (E UNA PRATICA) UTILE PER CAPIRE IN QUALE MANIERA, IN UNA SOCIETÀ MULTIETNICA E MULTICULTURALE, POSSANO E DEBBANO PREVALERE ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI DI CONOSCENZA E SCAMBIO RECIPROCO, DI IBRIDAZIONE E MESCOLAMENTO ETNICO. SE BEN INTERPRETATO, L'INTERCULTURALISMO POTRÀ TRASFORMARSI, NEL MONDO GLOBALE CONTEMPORANEO, IN UN POTENTE FATTORE DI RELAZIONE INDIVIDUALE E SOCIALE. IL CORSO DI 30 ORE AFFRONTERÀ, OLISTICAMENTE I SEGUENTI ARGOMENTI: IL LAVORO ETNOGRAFICO (2 ORE) IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE) L'ANTROPOLOGIA NEL MONDO ATTUALE (4 ORE) NELL'ECUMENE GLOBALE (4 ORE) NUOVI PAESAGGI (4 ORE) MIMESIS: IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE) NUOVE IDENTITÀ E OPPOSIZIONI (4 ORE) MARGINALITÀ, SFRUTTAMENTO, GLOBALIZZAZIONE (4 ORE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI DIALOGICHE, CRITICHE E RIFLESSIVE (30 ORE), COSÌ SUDDIVISE: IL LAVORO ETNOGRAFICO (2 ORE) IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE) L'ANTROPOLOGIA NEL MONDO ATTUALE (4 ORE) NELL'ECUMENE GLOBALE (4 ORE) NUOVI PAESAGGI (4 ORE) MIMESIS: IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE) NUOVE IDENTITÀ E OPPOSIZIONI (4 ORE) MARGINALITÀ, SFRUTTAMENTO, GLOBALIZZAZIONE (4 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 12 MINUTI. PREVEDE LA DISCUSSIONE DIALOGICA, CRITICA E RIFLESSIVA DI ARGOMENTI SCELTI TRA QUELLI TRATTATI NELLE LEZIONI E STUDIATI SUI TESTI. |
Testi | |
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TESTO DI RIFERIMENTO: FABIETTI, UGO, MALIGHETTI, ROBERTO, MATERA, VINCENZO DAL TRIBALE AL LOCALE, 3A ED., PEARSON ITALIA, MILANO, TORINO, 2020. |
Altre Informazioni | |
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GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL LIBRO INDICATO IL SEGUENTE: SARA HEJAZI, IL SENSO DELLA SPECIE. PERCHÉ LA CULTURA PLANETARIA È IL DESTINO DELL'UMANITÀ, IL MARGINE, TRENTO 2021. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]