ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

Vincenzo ESPOSITO ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE

0322100061
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:30
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:30
APPELLO MAGGIO19/05/2025 - 09:30
APPELLO GIUGNO11/06/2025 - 09:30
APPELLO LUGLIO07/07/2025 - 09:30
APPELLO SETTEMBRE01/09/2025 - 09:30
APPELLO DICEMBRE15/12/2025 - 09:30
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI TRASMETTERE DIDATTICAMENTE STRUMENTI E METODI ANTROPOLOGICO-CULTURALI (IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE) NECESSARI PER INDIVIDUARE, CONOSCERE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, COMUNICARE - AUTONOMAMENTE - LA COMPLESSITÀ INTERCULTURALE DELLE SOCIETÀ OCCIDENTALE CONTEMPORANEA, A PARTIRE DAI CONTESTI LOCALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
-LE MODALITÀ DELL’ETNOGRAFIA INTERCULTURALE;
-I PRINCIPI DELL’ETNOLOGIA INTERCULTURALE;
-I FONDAMENTI DELL’ANTROPOLOGIA INTERCULTURALE.
-LE RELAZIONI TRA I TRE LIVELLI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CON CONSAPEVOLEZZA I CONTESTI TERRITORIALI DI INTERESSE SULLA BASE DEL METODO ANTROPOLOGICO-INTERCULTURALE;
-ACQUISIRE DATI ETNOGRAFICI;
-SISTEMATIZZARE, ELABORARE E RAPPRESENTARE I DATI IN MODELLI ETNOLOGICI;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI AREE TEMATICHE GENERALI;
-SELEZIONARE FONTI ETNOGRAFICHE (NON CONVENZIONALI);
-ELABORARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI;

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SAPRÀ:
-ORGANIZZARE E PRESENTARE PUBBLICAMENTE STUDI E RICERCHE DEMOETNOANTROPOLOGICHE INTERCULTURALI;
-RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE E ACCEDERE A FONTI ETNOGRAFICHE (CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI);
-SISTEMATIZZARE ED ELABORARE DATI E FONTI DOCUMENTARIE;
-REALIZZARE SINTESI ETNOLOGICHE;
-REALIZZARE STUDI ED APPROFONDIMENTI TEMATICI
Prerequisiti
NO
Contenuti
TRA GLI APPROCCI ANTROPOLOGICO CULTURALI (METODOLOGICAMENTE RELATIVISTICI), L'INTERCULTURALISMO SI CONFIGURA COME UNA TEORIA (E UNA PRATICA) UTILE PER CAPIRE IN QUALE MANIERA, IN UNA SOCIETÀ MULTIETNICA E MULTICULTURALE, POSSANO E DEBBANO PREVALERE ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI DI CONOSCENZA E SCAMBIO RECIPROCO, DI IBRIDAZIONE E MESCOLAMENTO ETNICO.
SE BEN INTERPRETATO, L'INTERCULTURALISMO POTRÀ TRASFORMARSI, NEL MONDO GLOBALE CONTEMPORANEO, IN UN POTENTE FATTORE DI RELAZIONE INDIVIDUALE E SOCIALE.

IL CORSO DI 30 ORE AFFRONTERÀ, OLISTICAMENTE I SEGUENTI

ARGOMENTI:
IL LAVORO ETNOGRAFICO (2 ORE)
IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE)
L'ANTROPOLOGIA NEL MONDO ATTUALE (4 ORE)
NELL'ECUMENE GLOBALE (4 ORE)
NUOVI PAESAGGI (4 ORE)
MIMESIS: IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE)
NUOVE IDENTITÀ E OPPOSIZIONI (4 ORE)
MARGINALITÀ, SFRUTTAMENTO, GLOBALIZZAZIONE (4 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI DIALOGICHE, CRITICHE E RIFLESSIVE (30 ORE), COSÌ SUDDIVISE:

IL LAVORO ETNOGRAFICO (2 ORE)
IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE)
L'ANTROPOLOGIA NEL MONDO ATTUALE (4 ORE)
NELL'ECUMENE GLOBALE (4 ORE)
NUOVI PAESAGGI (4 ORE)
MIMESIS: IL TRAFFICO DELLE CULTURE (4 ORE)
NUOVE IDENTITÀ E OPPOSIZIONI (4 ORE)
MARGINALITÀ, SFRUTTAMENTO, GLOBALIZZAZIONE (4 ORE).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 12 MINUTI. PREVEDE LA DISCUSSIONE DIALOGICA, CRITICA E RIFLESSIVA DI ARGOMENTI SCELTI TRA QUELLI TRATTATI NELLE LEZIONI E STUDIATI SUI TESTI.
Testi
TESTO DI RIFERIMENTO:
FABIETTI, UGO, MALIGHETTI, ROBERTO, MATERA, VINCENZO
DAL TRIBALE AL LOCALE, 3A ED., PEARSON ITALIA, MILANO, TORINO, 2020.

Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL LIBRO INDICATO IL SEGUENTE:
SARA HEJAZI, IL SENSO DELLA SPECIE. PERCHÉ LA CULTURA PLANETARIA È IL DESTINO DELL'UMANITÀ, IL MARGINE, TRENTO 2021.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]