CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE

Antonio PROTO CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE

0512700013
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE (MOD. DI CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE)
648LEZIONE
2LABORATORIO DI ANALITICA E ANALITICA STRUMENTALE (MOD. DI CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE)
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SI INSERISCONO NEL QUADRO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE AMBIENTALI CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURE PROFESSIONALE CAPACI DI OPERARE NEL CAMPO DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE, DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI ED ANTROPOGENICI E DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO.
L'INSEGNAMENTO È FONDAMENTALMENTE IMPRONTATO ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI CONOSCITIVI DELLA CHIMICA ANALITICA PER L’IDENTIFICAZIONE DEI PRINCIPALI INQUINANTI PRESENTI NEGLI AMBIENTI NATURALI ED ANTROPIZZATI. QUESTO INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI CONTRIBUIRE A FORMARE UNA FIGURA PROFESSIONALE CHE SIA CAPACE DI IDENTIFICARE E VALUTARE, NELLE ACQUE, NELL’ARIA E NEI SUOLI GLI INQUINANTI IN ESSI PRESENTI, NONCHÉ ESSERE CAPACE DI UTILIZZARE STRUMENTI ANALITICI PER OPERARE IN UN LABORATORIO DI ANALISI AMBIENTALI O DI CONTROLLO QUALITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI PERMETTERE ALLO STUDENTE DI ARRIVARE ALLA CONOSCENZA, CON IL SUPPORTO DI LIBRI DI TESTO AVANZATI, DEI CONCETTI DI BASE DELLA CHIMICA ANALITICA CLASSICA E STRUMENTALE.
È ANCHE OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO DARE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER ELABORARE E/O APPLICARE IDEE INNOVATIVE, EVENTUALMENTE ANCHE IN AMBITI DI RICERCA, PER L’IMPOSTAZIONE DI UNA CORRETTA CONDUZIONE DI ANALISI CHIMICHE CON I METODI CLASSICI, SPETTROSCOPICI E CROMATOGRAFICI PER LA DETERMINAZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI COMPOSTI CHIMICI IN MATRICI AMBIENTALI.
INFINE, L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE, LE CONOSCENZE UTILI PER COMPRENDERE E AFFRONTARE TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO:
•DELLE TECNICHE PRINCIPALI DI CAMPIONAMENTO E GLI ERRORI AD ESSE CONNESSI.
•DEL FUNZIONAMENTO DELLE PRINCIPALI STRUMENTAZIONI DI LABORATORIO AMBIENTALE.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (DESCRITTORE DI DUBLINO N.2)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE L’OBIETTIVO DI METTERE IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI CHE AFFRONTINO LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE ANALISI CHIMICHE IN AMBITO AMBIENTALE:
•AD UNA CORRETTA IMPOSTAZIONE DEGLI ESPERIMENTI DI LABORATORIO;
•ALL’UTILIZZO CORRETTO DELLA STRUMENTAZIONE.
•LE CONOSCENZE APPRESE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI RISOLVERE PROBLEMI, IN AMBITI NUOVI (NON FAMILIARI) E INTERDISCIPLINARI, RELATIVI:
•ALL’ESECUZIONE DI ANALISI QUALITATIVE E QUANTITATIVE STRUMENTALI SU DIVERSE MATRICI AMBIENTALI;
•ALLA VALUTAZIONE DEI DATI OTTENUTI DURANTE LE ESERCITAZIONI AL FINE DI GARANTIRE LA QUALITÀ DEL RISULTATO ANALITICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI METTERE IN GRADO LO STUDENTE DI AVERE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E GIUDICARE IN MODO AUTONOMO I DATI SPERIMENTALI OTTENUTI DURANTE LE ESERCITAZIONI.
IN DETTAGLIO, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI INTEGRARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE COSÌ DA GESTIRE AL MEGLIO LA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE ANALISI CHIMICHE AMBIENTALI E ALLA RACCOLTA DEI DATI, FORMULANDO GIUDIZI, ANCHE CON DATI PARZIALI E RIFLETTENDO IN MODO AUTONOMO SU TEMI DI CARATTERE SCIENTIFICO ATTINENTI ALLA CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI COMUNICARE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NO, CONCETTI E CONCLUSIONI, COSÌ COME LA RATIO A ESSE SOTTESA, FRUTTO DELLE CONOSCENZE DA ESSO ACQUISITE, RELATIVAMENTE ALLE ANALISI CHIMICHE SU MATRICI DI CARATTERE AMBIENTALE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTOGESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI TROVARE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELLA ANALISI SU MATRICI DI CARATTERE AMBIENTALE E SVILUPPARE QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI CHIMICA GENERALE INORGANICA E DI CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È SUDDIVISO IN DUE MODULI: UN MODULO (CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE) DI CARATTERE TEORICO (6 CFU, 48 ORE) ED UN MODULO (LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE) DI CARATTERE APPLICATIVO (6 CFU, 60 ORE).
NEL MODULO TEORICO SONO AFFRONTATE LE BASI DELLA CHIMICA ANALITICA PARTENDO DAI CONCETTI DI MASSA E VOLUME ED ARRIVANDO FINO ALLA DESCRIZIONE DELLE STRUMENTAZIONI ANALITICHE PIÙ COMUNI. IN PARTICOLARE, IL MODULO SARÀ STRUTTURATO COME SEGUE:
- BASI CHIMICO FISICHE (1 CFU, 8 ORE): UNITÀ DI MISURA E GRANDEZZE UTILI NELLA CHIMICA ANALITICA, LE CIFRE SIGNIFICATIVE E GLI ERRORI DI MISURA, CONCETTI DI MASSA, VOLUME, MOLE, LE CONCENTRAZIONI, ETC.
- CHIMICA ANALITICA CLASSICA (2 CFU, 16 ORE): ATTIVITÀ CHIMICA ED EQUILIBRIO CHIMICO, SOLUBILITÀ E ANALISI GRAVIMETRICA, TITOLAZIONI ACIDO-BASE, TITOLAZIONI REDOX, TITOLAZIONI COMPLESSIMETRICHE, ANALISI ELETTROCHIMICA.
- CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE (2 CFU, 24 ORE): LA CONDUCIBILITÀ, LA POTENZIOMETRIA, INTRODUZIONE ALLA SPETTROSCOPIA, ASSORBIMENTO ATOMICO, SPETTROFOTOMETRIA UV-VIS. INTRODUZIONE ALLE SEPARAZIONI CROMATOGRAFICHE, CROMATOGRAFIA LIQUIDA SU COLONNA E GAS CROMATOGRAFIA.
- APPLICAZIONI IN CAMPO AMBIENTALE (1 CFU, 8 ORE): CARATTERIZZAZIONE E SELEZIONE DEI METODI ANALITICI, ANALISI DI MATRICI AMBIENTALI, ANALISI DEI CONTAMINANTI AMBIENTALI PIÙ COMUNI.
NEL MODULO DI LABORATORIO SARANNO FATTE ESERCITAZIONI IN AULA E IN LABORATORIO PER ILLUSTRARE LA MESSA IN PRATICA DEI CONCETTI APPRESI NEL MODULO TEORICO. IN PARTICOLARE, IL MODULO SARÀ STRUTTURATO COME SEGUE:
- ESERCITAZIONI IN AULA (3 CFU, 24 ORE): STECHIOMETRIA AVANZATA, BILANCIAMENTO DI REAZIONI REDOX, REAZIONI ACIDO-BASE, EQUILIBRI MULTIPLI IN SOLUZIONE.
- ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (3 CFU, 36 ORE): 8 ESERCITAZIONI DA 4 ORE CIASCUNA CON RELATIVE SPIEGAZIONI TEORICHE IN AULA (2 ORE): ESERCIZI CON FOGLIO DI CALCOLO MICROSOFT EXCEL®, TARATURA DI UN DISPOSITIVO VOLUMETRICO, DETERMINAZIONE DEI SOLIDI SEDIMENTABILI, TITOLAZIONE ACIDO-BASE CON INDICATORE (PREPARAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DI UNA SOLUZIONE DI NAOH), TITOLAZIONE COMPLESSOMETRICA CON INDICATORE (PREPARAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DI UNA SOLUZIONE DI EDTA - DETERMINAZIONE DELLA DUREZZA DI UN CAMPIONE D’ACQUA), ANALISI CONDUTTIMETRICHE (MISURA DELLA CONDUCIBILITÀ DI CAMPIONI D’ACQUA, DETERMINAZIONE DELLA CONCENTRAZIONE DEI BICARBONATI IN UN CAMPIONE DI ACQUA), ANALISI POTENZIOMETRICHE (MISURA DEL PH DI CAMPIONI DI ACQUA - DETERMINAZIONE DELL’ACIDITÀ DI UN ACETO COMMERCIALE MEDIANTE TITOLAZIONE POTENZIOMETRICA), ANALSI SPETTROFOTOMETRICHE UV/VIS (DETERMINAZIONE DEL COD IN CAMPIONI DI ACQUA DI SCARICO - DETERMINAZIONE DEGLI ORTOFOSFATI IN CAMPIONI DI ACQUA), ANALISI SPETTROFOTOMETRICHE DI ASSORBIMENTO ATOMICO (DETERMINAZIONE DI METALLI IN UN CAMPIONE DI TERRENO), ANALISI CROMATOGRAFICA (DETERMINAZIONE DI ANIONI IN UN CAMPIONE DI ACQUA DI UN FIUME).
Metodi Didattici
IL MODULO CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE DELL’INSEGNAMENTO DI CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 48 ORE (6 CFU).
IL MODULO DI LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE DELL’INSEGNAMENTO DI CHIMICA ANALITICA È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 24 ORE (3 CFU) E DA ESERCITAZION IN CLASSE E DA ESPERIENZE IN LABORATORIO PER UN TOTALE DI 36 ORE (3CFU). LA FREQUENZA DEL MODULO DI LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA AMBIENTELE È OBBIGATORIA PER I 2/3 DELLE ORE DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
PER POTER SOSTENERE L’ESAME, LO STUDENTE DEVE AVER CONSEGNATO ALMENO IL 75% DELLE RELAZIONI RELATIVE ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE VALUTATA IN TRENTESIMI NEL SEGUENTE MODO:
- ESERCIZIO RELATIVO AL PROGRAMMA SVOLTO (BILANCIAMENTI REDOX, REAZIONI ACIDO-BASE, CALCOLI PER LA PREPARAZIONE DI SOLUZIONI E DILUIZIONI, DETERMINAZIONE DI PARAMETRI AMBIENTALI UTILIZZANDO LE METODICHE ANALITICHE APPLICATE DURANTE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO): DA 0 A 8.
- ESPOSIZIONE DI UNA DELLE ESERCITAZIONI SVOLTE IN LABORATORIO: DA 0 A 10
- RISPOSTE A 2 DOMANDE RELATIVE AI CONTENUTI DELLE LEZIONI FRONTALI: FINO AD UN MASSIMO DI 6 PUNTI PER DOMANDA.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA SE LO STUDENTE AVRÀ DIMOSTRATO UNA PADRONANZA DELLA MATERIA, AVER SVILUPPATO UNA AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DI AVERE UNA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
D. HAGE E J.D. CARR, CHIMICA ANALITICA E ANALISI QUANTITATIVA, PICCIN
D.C. HARRIS, FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA, ZANICHELLI
A.I. VOGEL, ANALISI CHIMICA QUANTITATIVA, CEA
R. COZZI, P. PROTTI, T. RUARO, ELEMENTI DI CHMICA ANALITICA STRUMENTALE -TECNICHE DI ANALISI PER CHIMICA E MATERIALI, ZANICHELLI
J.R. TAYLOR, INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEGLI ERRORI, ZANICHELLI
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO DI CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE È EROGATO IN ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]