Brevetti

Antonio PROTO Brevetti


2 Brevetti

L’analisi degli isotopi stabili del carbonio condotta con spettrofotometro infrarosso in trasformata di Fourier si effettua sulla anidride carbonica gassosa che si produce dalla combustione o per trattamento con acidi di campioni quando sono sostanze organiche o inorganiche rispettivamente. La determinazione della concentrazione degli isotopi necessita di una elaborazione numerica perché i relativi segnali sono parzialmente sovrapposti. Con questo brevetto sono descritti nuovi dispositivi mediante i quali è possibili preparare da campioni organici ed inorganici l’anidride carbonica che viene lasciata assorbire su di un film di materiale polimerico. Lo spettro infrarosso acquisito sul film mostra la completa separazione dei segnali degli isotopi della anidride carbonica semplificando così la determinazione del loro rapporto di concentrazione.  

InventoriPROTO Antonio
ALFANO Davide
SCARABINO Carla
Status
Brevetto Italiano
Deposito n. SA2005A/000006 - 10 Marzo 2005

Domanda brevetto italiano SA200500006

Un dosimetro di radiazione “in tempo reale” include un primo elettrodo quale elemento di catodo ed un secondo quale anodo. Il secondo elettrodo è realizzato con nanomateriali di carbonio, quali “bucky paper” di nanotubi di carbonio, foreste di nanotubi di carbonio e film di grafene. Il dosimetro è collegato ad un elettrometro, in grado di applicare una tensione di “bias” tra gli elettrodi e di misurare la carica raccolta. I dosimetri fabbricati mostrano una eccellente risposta lineare con la dose. Il dosimetro con la foresta di nanotubi è in grado di raccogliere cariche anche a OV, consentendo applicazioni in vivo. L’utilizzo dei nanomateriali consente di realizzare una verione miniaturizzata dei dosimetri.

InventoriFUNARO Maria
ALTAVILLA Claudia
CIAMBELLI Paolo
PROTO Antonio
SARNO Maria
Status
Brevetto Italiano
Deposito n. SA2012A000011 - 12 Luglio 2012
Brevetto Europeo
EP13783379.4
Brevetto Internazionale
PCT/IB2013/055706
Pubblicazione n. wo2014/009913

Abbandono di tutte le fasi nazionali /regionali della domanda di brevetto internazionale, a decorerrere dal 26 novembre 2015.


In questa pagina sono visualizzati i brevetti del docente presenti nel Portafoglio Brevettuale dell'Università degli Studi di Salerno.
Eventuali altri brevetti sono presenti nella sezione Pubblicazioni.