TECNOLOGIA DEI POLIMERI

Loredana INCARNATO TECNOLOGIA DEI POLIMERI

0612200037
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2016/2017



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE PROPRIETÀ CHIMICO FISICHE E MECCANICHE DEI MATERIALI POLIMERICI,SULLE PRINCIPALI TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE DEI POLIMERI TERMOPLASTICI E SUI PROBLEMI INERENTI I PROCESSI DI LAVORAZIONE PER L'OTTENIMENTO DI MANUFATTI SU SCALA INDUSTRIALE CON SPECIFICHE PROPRIETÀ.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
ESSERE CAPACE DI DISTINGUERE LE SPECIFICHE INFORMAZIONI OTTENUTE DA TECNICHE ANALITICHE DIVERSE PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI POLIMERI, ESSERE CAPACE DI INTEGRARE I RISULTATI DI DIVERSE TECNICHE, SAPER CORRELARE LE PROPRIETÀ MICROSCOPICHE CON QUELLE MACROSCOPICHE, ESSERE CAPACE DI APPLICARE LE CONOSCENZE E UTILIZZARE IL KNOW-HOW PER PROGETTARE UN MANUFATTO IN BASE ALLE SPECIFICHE ESIGENZE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
SAPER DEFINIRE IL POLIMERO E LA TECNOLOGIA DI LAVORAZIONE PIÙ APPROPRIATA PER LA PRODUZIONE DI UNO SPECIFICO MANUFATTO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE LE CORRELAZIONI TRA STRUTTURA , PROCESSO E PROPRIETÀ DEI MATERIALI POLIMERICI
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
SAPER ESPORRE ORALMENTE, CON APPROPRIATA TERMINOLOGIA, UN ARGOMENTO CONCERNENTE LA DEFINIZIONE DELLE PROPRIETÀ E TECNOLOGIE DEI MATERIALI POLIMERICI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
SAPERE APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, NONCHÉ AVERE SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO PER GLI ARGOMENTI TRATTATI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE CHIMICHE, FISICHE E TERMODINAMICHE DI BASE.
Contenuti
INTRODUZIONE AI MATERIALI POLIMERICI: CENNI STORICI, ASPETTI ECONOMICI. DEFINIZIONE DI POLIMERO E CLASSIFICAZIONI. STRUTTURA E NOMENCLATURA DEI POLIMERI. MICROSTRUTTURA: POLIMERI LINEARI, RAMIFICATI, RETICOLATI; OMOPOLIMERI E COPOLIMERI. ELEMENTI DI SINTESI DEI POLIMERI. POLIMERIZZAZIONI A STADI E A CATENA. PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE: IN MASSA, IN SOLUZIONE, IN DISPERSIONE. PESI MOLECOLARI MEDI E DISTRIBUZIONI DEI PESI MOLECOLARI. ORGANIZZAZIONE DEI POLIMERI ALLO STATO SOLIDO. POLIMERI AMORFI E SEMICRISTALLINI. POLIMERI TERMOPLASTICI, TERMOINDURENTI ED ELASTOMERI. TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ TERMICHE E MORFOLOGICHE. CENNI SUL COMPORTAMENTO REOLOGICO DEI POLIMERI TERMOPLASTICI CON RIFERIMENTO AI PROCESSI DI LAVORAZIONE: COMPORTAMENTO NEWTONIANO E PSEUDOPLASTICO. PROPRIETÀ MECCANICHE DEI POLIMERI. TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE MECCANICA. CURVE SFORZO-DEFORMAZIONE. POLIMERI DI USO COMUNE E LORO APPLICAZIONI. ADDITIVAZIONE E RICICLO DI POLIMERI TERMOPLASTICI. IL PROCESSO DI ESTRUSIONE. TIPI DI ESTRUSORI. TECNICHE DI MISCELAZIONE DA FUSO. IL PROCESSO DI STAMPAGGIO AD INIEZIONE: DESCRIZIONE DELLE FASI DEL PROCESSO; RITIRO DEL MANUFATTO; ORIENTAZIONE E MORFOLOGIA. IL PROCESSO DI FILATURA: FILATURA PER FUSIONE E FILATURA DA SOLUZIONE. RELAZIONE TRA PROPRIETÀ DEI POLIMERI E LE CARATTERISTICHE DELLA FIBRA.IL PROCESSO DI FILMATURA: FILMATURA PER SOFFIAGGIO E PER TESTA PIANA. INFLUENZA DEI PARAMETRI DI PROCESSO SULLE CARATTERISTICHE DEI FILM. TECNICHE DI ORIENTAZIONE E DI STIRO. SOFFIAGGIO DI CORPI CAVI. IL PROCESSO DI TERMOFORMATURA. CARATTERISTICHE DEI MATERIALI DA TERMOFORMATURA.
IL PROCESSO DI COESTRUSIONE. INFLUENZA DEI PROCESSI DI LAVORAZIONE SULLE PROPRIETÀ MECCANICHE E SULLA MORFOLOGIA DEI MANUFATTI. RICICLO PRIMARIO, SECONDARIO E TERZIARIO. EFFETTO DELLA DEGRADAZIONE TERMO-MECCANICA SULLA STRUTTURA DEI MATERIALI POLIMERICI. ESEMPI DI IMPIANTI DI RICICLO. MATERIALI COMPOSITI POLIMERICI: FIBRE E CARICHE PARTICELLARI; PROCESSI DI FABBRICAZIONE; PROPRIETÀ MECCANICHE.

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELL’ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARANNO ILLUSTRATI ED IMPIEGATI METODI DI CARATTERIZZAZIONE TERMICA E MECCANICA DEI POLIMERI E TECNOLOGIE DI LAVORAZIONE (ES. ESTRUSIONE, FILATURA, STAMPAGGIO AD INIEZIONE) ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI IMPIANTI PILOTA.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE ATTA A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E IL GRADO DI ASSIMILAZIONE DELLE TEMATICHE PRESENTATE. LA VALUTAZIONE SI BASA SUL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, SULLA CORRETTEZZA DI ESPRESSIONE E DI TERMINOLOGIA, E SULLA CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO DEI CONCETTI.
Testi
E. PEDEMONTE, "FONDAMENTI DI STRUTTURA, PROPRIETÀ E TECNOLOGIA DEI POLIMERI"- AIM- ED. NUOVA CULTURA.
APPUNTI DALLE LEZIONI.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI VERRANNO INDICATI DAL DOCENTE A SECONDA DEL TEMA TRATTATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]