Curriculum

Curriculum Docente

Loredana Incarnato si è laureata con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel gennaio 1989. Ha svolto un anno di attività di ricerca presso l’Institute of Materials Science dell’Università del Connecticut (USA) in qualità di Visiting Scientist nel 1990. Successivamente, nel 1991, si è trasferita all’Università di Salerno dove ha ricoperto diverse posizioni accademiche. Attualmente è Professore Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/22 Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della stessa Università ed è titolare dei seguenti corsi: Tecnologia dei Polimeri per il Corso di Laurea di Ingegneria Chimica e Food Packging per il Corso di Laurea Magistrale Internazionale di Food Engineering, .

È Direttore del Master di I livello istituito presso Il Dipartimento di Ingegneria Industriale nell'a.a. 2018-2019 su "Materiali e Tecnologie Sostenibili per Packaging Polimerici e Cellulosici".

È Componente del Dottorato di Ingegneria Industriale (DOT1328711) dell'Università degli Studi di Salerno.

Principali incarichi istituzionali e gestionali presso l’Università di Salerno

E’ stata Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell’Università di Salerno da novembre 2008 a dicembre 2010. In quanto Direttore è stata membro del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell’Ateneo.

E’ stata vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno da gennaio 2011 a gennaio 2013.

E’ stata Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Salerno da febbraio 2013 a febbraio 2016.

Attualmente è componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Principali incarichi gestionali presso altri Enti

E’ stata Componente del Consiglio di Amministrazione del “Consorzio per la Ricerca Sperimentale nel Settore della Produzione di Calcestruzzi e Materiali Affini (COREUS)” negli anni 2007-2010.

E’ stata Componente del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture - IMAST Scarl da dicembre 2010 a dicembre 2015.

È membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli come rappresentante dell'Università di Salerno da novembre 2019.

Responsabilità scientifica di coordinamento di progetti di Ricerca

E’ responsabile scientifico di programmi di ricerca di rilevanza regionale,nazionale ed europea di progetti finanziati ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi. Inoltre è responsabile di diversi contratti di ricerca con aziende operanti nel settore dei materiali polimerici e nel settore agroalimentare. In particolare, è stata coordinatrice per l’Università di Salerno del Progetto POR Campania FSE 2007-2013 – Assi IV e V per lo “Sviluppo di Reti di Eccellenza tra Università – Centri di ricerca – Imprese” dal titolo “Sicurezza, Sostenibilità, e Competitività nelle Produzioni Agroalimentari Campane”.

Attualmente è coinvolta in diversi progetti europei con le seguenti responsabilità:

  • Dal 1 maggio 2018 è responsabile di un Workpackage nell'ambito di un Progetto Europeo H2020-SwafS- 2017-1 dal titolo: "Pilot Experiences for improving gender equality in Research Organizations" .
  • Dal 1 gennaio 2020 è responsabile di un Workpackage nell'ambito di un Progetto ERASMUS+ dal titolo"European Alliance for Innovation Training & Collaboration towards future packaging" .
  • Dal 1 novembre 2020 è Membro del Management Committee del COST Action CA19124 dal titolo “Rethinking packaging for circular and sustainable food supply chains of the future".

Attività di ricerca

L’attività scientifica è rivolta allo studio delle correlazioni tra la struttura, le tecnologie di trasformazione, le proprietà dei manufatti e gli ambiti di applicazione dei materiali polimerici. Le tematiche affrontate riguardano studi di base e di ricerca applicata e possono essere suddivise in cinque filoni principali:

  • analisi reologica, morfologica e termica di sistemi polimerici, biodegradabili e non, in relazione ai processi di trasformazione;
  • sviluppo di sistemi polimerici flessibili innovativi (nano-compositi, sistemi attivi) e ad alte prestazioni per applicazione nell’imballaggio alimentare e in altri settori tecnologici (costruzioni, celle solari);
  • riciclo dei materiali polimerici;
  • formulazione e valutazione dell'efficacia di materiali polimerici innovativi, riciclati e non, nel settore dell’edilizia.

L’attività scientifica è documentata dalla produzione di circa 150 lavori su riviste e libri internazionali con referee e atti a convegno internazionali e capitoli di libro.