MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL PACKAGING SOSTENIBILE

Loredana INCARNATO MATERIALI E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL PACKAGING SOSTENIBILE

0722200015
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INNOVAZIONI PER LE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI:
- FORNIRE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI CONOSCENZE DELLE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE DEI MATERIALI UTILIZZATI PER LA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI ALIMENTARI E DELLE RELATIVE TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE
- FORNIRE UNA VISIONE INTEGRATA TRA LA STRUTTURA DEI MATERIALI, I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E LE PRESTAZIONI FINALI DI IMBALLAGGI DESTINATI AL CONTATTO ALIMENTARE NEL CORSO DELLA LORO PREPARAZIONE, DISTRIBUZIONE E CONSERVAZIONE.
- FORNIRE LE COMPETENZE UTILI PER LA SELEZIONE DELL’ IMBALLAGGIO IN FUNZIONE DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLE SPECIFICHE ESIGENZE DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI.

AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-IDENTIFICARE I MATERIALI DA UTILIZZARE PER UNA SPECIFICA APPLICAZIONE NELL’AMBITO DELL’IMBALLAGGIO ALIMENTARE;
- IDENTIFICARE LE PROVE CHIMICO-FISICHE PIÙ IDONEE PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI DESTINATI AL CONTATTO ALIMENTARE ED INTERPRETARNE I RISULTATI;
-APPLICARE CORRETTAMENTE LE NORME E I REGOLAMENTI PER LA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI DESTINATI AL CONTATTO ALIMENTARE;
-VALUTARE GLI ASPETTI LEGATI ALLA SOSTENIBILITÀ DEGLI IMBALLAGGI
Prerequisiti
NON VI È PROPEDEUTICITÀ FORMALE MA È UTILE, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL CORSO CON PROFITTO, AVERE CONOSCENZE DI CHIMICA DI BASE.
Contenuti
1) INTRODUZIONE AL CORSO (3ORE LEZ.).
IMPORTANZA, FINALITÀ E FUNZIONI DELL’IMBALLAGGIO ALIMENTARE. TERMINOLOGIA DEL SETTORE

2)PRINCIPALI PROPRIETÀ CHIMICHE E FISICHE DEI MATERIALI DESTINATI ALL’IMBALLAGGIO ALIMENTARE (5ORE LEZ., 2ORE ESER.,1,5ORE LAB.)
PROPRIETÀ TERMICHE, ELETTROMAGNETICHE, MECCANICHE, OTTICHE. PERMEABILITÀ AI GAS E VAPORI.

3) IMBALLAGGI E  SOSTENIBILITÀ (PREVENZIONE, RICICLO E RECUPERO) (2ORE LEZ.).

4) IDONEITA' ALIMENTARE (6ORE LEZ., 1,5ORE ESER.,1ORA LAB.).
I REQUISITI DELL’IDONEITÀ  ALIMENTARE. LE INTERAZIONI TRA PACKAGING E ALIMENTO. LA LEGISLAZIONE NAZIONALE ED EUROPEA. PROVE DI MIGRAZIONE GLOBALE E SPECIFICA E LIMITI PREVISTI DALLA LEGGE.

5) LE MATERIE PLASTICHE (6ORE LEZ.,1ORA LAB.).
L’ECONOMIA DEL SETTORE. CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DELLE MATERIE PLASTICHE. LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE. TECNICHE DI PRODUZIONE DI IMBALLAGGI IN PLASTICA RIGIDI. SOFFIAGGIO DI CORPI CAVI, ESPANSIONE DI MATERIALI PLASTICI. TECNICHE DI PRODUZIONE DI FILM PLASTICI. COESTRUSIONE DI STRUTTURE MULTISTRATO. STRUTTURE COMPOSITE E PROCESSI DI LAMINAZIONE. TRATTAMENTI SUPERFICIALI. RICICLO DEI POLIMERI.

6) IL VETRO E I CONTENITORI IN VETRO (4ORE LEZ.).
L’ECONOMIA DEL SETTORE. LA PRODUZIONE DEL VETRO. PROPRIETA E CARATTERISTICHE DEL VETRO. TRATTAMENTI SUPERFICIALI. TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI BOTTIGLIE E CORPI CAVI IN VETRO. RICICLO DEL VETRO.

7) I MATERIALI CELLULOSICI (4ORE LEZ.)
CARTA E CARTONE.  L’ECONOMIA DEL SETTORE. PRODUZIONE E PROPRIETÀ DELLA CARTA. CARTE SPECIALI. CARTONE ONDULATO. RICICLO DEI MATERIALI CELLULOSICI.

8) I MATERIALI METALLICI (3ORE LEZ.).
MATERIALI FERROSI. BANDA STAGNATA E BANDA CROMATA. MATERIALI METALLICI NON FERROSI. ALLUMINIO E SUE LEGHE. ECONOMIA DEL SETTORE. LA CORROSIONE DEI METALLI E TECNICHE DI FABBRICAZIONE DI CONFEZIONI METALLICHE. RICICLO DEI MATERIALI METALLICI

9) IL LEGNO (2ORE LEZ.).
L’ECONOMIA DEL SETTORE. TIPOLOGIE DI IMBALLAGGI IN LEGNO. IMBALLAGGI IN LEGNO PER ORTOFRUTTA
Metodi Didattici
IL CORSO DI 6 CFU (42 ORE) SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI ( 5 CFU - 35 ORE),  ESERCITAZIONI IN AULA (3 ORE) E LABORATORIO (4 ORE) (1 CFU). LE ESERCITAZIONI IN AULA E IN LABORATORIO CONSENTONO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE I METODI DI CALCOLO DI ALCUNE PROPRIETÀ' DEI MATERIALI DEFINITE NELLE LEZIONI TEORICHE.
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE È SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 25 MINUTI FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DEL CORSO, SULLA CORRETTEZZA DI ESPRESSIONE E DI TERMINOLOGIA E SULLA CAPACITÀ DI COLLEGAMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Testi
PIERGIOVANNI, LIMBO. 2010. FOOD PACKAGING. MATERIALI, TECNOLOGIE E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI. ED. SPRINGER

MATERIALE DIDATTICO PRODOTTO DAL DOCENTE
Altre Informazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Prof.ssa
Loredana Incarnato al seguente indirizzo di posta elettronica:
lincarnato@unisa.it
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]