Informazioni riguardanti la prenotazione ai prossimi appelli

Marcella ANSELMO Informazioni riguardanti la prenotazione ai prossimi appelli

A partire dal pre-appello di Progettazione di Algoritmi del 17 giugno 2021, gli esami scritti torneranno ad essere in presenza, nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza. Le aule avranno una capienza COVID, ridotta rispetto alla capienza ordinaria, e occorrerà seguire delle indicazioni precise di comportamento (di cui sarete informati prima della prova). Inoltre, le prenotazioni dovranno essere effettuate rigorosamente entro e non oltre 7 giorni dalla data dell’appello. Entro tale data, sarà possibile anche la cancellazione della prenotazione, in caso di ripensamento.

Tuttavia, rimane garantita la possibilità di svolgimento a distanza, per gli studenti impossibilitati a svolgere l’esame in presenza, a seguito di esigenze particolari che rientrino esclusivamente in una delle due seguenti motivazioni:

  1. Motivi di tipo sanitario, legati all’emergenza COVID
  2. Impossibilità a spostarsi dalla loro residenza in virtù delle restrizioni legate all’emergenza.

Uno studente, che voglia richiedere la modalità a distanza, all’atto della prenotazione su Esse3 (entro 7 giorni dalla data dell’appello) dovrà:

  • selezionare la modalità RD (Richiesta Distanza)
  • inserire nelle Note per il docente la motivazione della richiesta, che dovrà rientrare in una di quelle sopra menzionate. Potrà essere una dichiarazione tipo:

Il sottoscritto <cognome, nome, matricola, …> richiede lo svolgimento a distanza della prova < specificare i dati dell'esame> per la seguente motivazione: <scelta fra le due menzionate>; <eventualmente specificare altri dettagli> data e firma.

  • inviare una email all’Ufficio Carriere ed al Presidente di Commissione, contenente la data dell’appello e il nome dell’insegnamento, la richiesta di svolgimento a distanza e la motivazione. L’Ufficio potrà accogliere o respingere la richiesta e provvederà ad aggiornare la modalità dell’esame in D (Distanza) o P (Presenza).

Si fa presente che la dichiarazione inserita nelle Note ha valore di autocertificazione, a tutti gli effetti legali.

Gli studenti che svolgeranno l’appello in presenza (modalità P) riceveranno in tempo debito il codice QR necessario per poter accedere al Campus nella data dell’esame.

Si ribadisce l’importanza sempre maggiore di attenersi alle indicazioni esposte, in quanto l’organizzazione e la realizzazione di tutto ciò che è necessario al corretto e sicuro svolgimento di un esame, coinvolgono il lavoro del personale dei vari uffici preposti e del personale addetto alla sanificazione delle aule prima e dopo ogni esame (oltre che dei docenti e collaboratori).

In bocca al lupo a tutti!

M. Anselmo

Pubblicato il 21 Giugno 2021 da ANSELMO Marcella