STORIA DELLA LINGUA GRECA

Angelo MERIANI STORIA DELLA LINGUA GRECA

0322200049
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CI SI PROPONE DI CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE, NELLO STUDENTE, DI UNA MENTALITÀ CHE CONSIDERI LA STORIA DELLA LINGUA COME UNA COMPONENTE ESSENZIALE DELLA CULTURA DI UNA CIVILTÀ, E IL SAPERE STORICO-LINGUISTICO COME UNO STRUMENTO IMPORTANTE PER L'INDAGINE STORICO-CULTURALE.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA LINGUA GRECA, DAL SEC. VIII A. C. AL SEC. VI D. C., DELLE METODOLOGIE DI BASE E DEGLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LINGUISTICA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CRONOLOGICO; CAPACITÀ DI ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LINGUA GRECA, E DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LINGUA E LA LETTERATURA, E DI QUESTE CON LE ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, MUSICA, FILOSOFIA, ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A) IN CONTESTI SPECIFICI DI STUDIO: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E COMPRENDERE CON MAGGIORE PRECISIONE E AMPIEZZA DI PROSPETTIVE I RAPPORTI TRA LINGUA E LETTERATURA; DI INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO, E DI AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE; B) IN CONTESTI PIÙ GENERALI, DI STUDIO E/O LAVORATIVI: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, STUDIARE, CLASSIFICARE, ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI GENERALI E DATI SIGNIFICATIVI E COMPLESSI IN RELAZIONE AL SETTORE DISCIPLINARE.
4. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, ANCHE A SPECIALISTI, CONTENUTI SPECIFICI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI RELATIVI AL SETTORE DISCIPLINARE, CON CORRETTEZZA DI INFORMAZIONE, COERENZA NELL'ARTICOLAZIONE DEL PENSIERO, CHIAREZZA ESPOSITIVA, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPO DI UNA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOMO E INDIPENDENTE, FINALIZZATA ALL'ULTERIORE ARRICCHIMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E ALL'APPLICAZIONE DI ESSE ANCHE AD ALTRE DISCIPLINE DEL CORSO DI STUDI.
Prerequisiti
1. CONSOLIDATA PADRONANZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE (CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCRITTI, DI ASCOLTARE E COMPRENDERE DISCORSI ORALI, DI RIASSUMERLI ESTEMPORANEAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ORALMENTE E/O PER ISCRITTO; CAPACITÀ DI PRODURRE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, TESTI SCRITTI E RESOCONTI ORALI SU SPECIFICI ARGOMENTI); 2. SICURA CONOSCENZA DELLA GRAMMATICA DELLA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI) E DELLA LETTERATURA GRECA ANTICA; 3. BUONE CONOSCENZE DI STORIA DEL MONDO ANTICO E DI GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO; 4. CAPACITÀ DI ADOPERARE UN ATLANTE STORICO.
Contenuti
LINEAMENTI DI STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE: L'EPICA, LA LIRICA (MONODICA E CORALE), L'ELEGIA E IL GIAMBO, LA TRAGEDIA E LA COMMEDIA, LA PROSA STORIOGRAFICA E FILOSOFICA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 22 LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 2 ORE CIASCUNA, PIU' UNA LEZIONE DELLA DURATA DI UN'ORA, PER COMPLESSIVE 45 ORE.
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON FREQUENTARE IL CORSO SONO COMUNQUE TENUTI A PREPARARE IL PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI, STUDIANDO I RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO.
LA LINGUA D'INSEGNAMENTO È L'ITALIANO; NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO LETTI E COMMENTATI TESTI IN GRECO ANTICO, DEI QUALI VERRÀ SEMPRE FORNITA UNA TRADUZIONE ITALIANA.
PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È ANCHE RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUI TESTI ADOTTATI.
NEL CORSO DELL’ESAME, SARANNO VALUTATE:
1. CORRETTEZZA E PRECISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI;
2. CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E PRECISIONE ALLE DOMANDE;
3. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA, PRECISIONE TERMINOLOGICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;
4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI IN MODO COERENTE;
5. CAPACITÀ DI INSERIRE I FENOMENI STORICO-LINGUISTICI IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE;
6. CAPACITÀ DI SINTESI.
Testi
A. C. CASSIO (CUR.), STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, FIRENZE 2008

ALTRI TESTI SARANNO INDICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È RAGGIUNGIBILE ANCHE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]