Angelo MERIANI | STORIA DELLA LINGUA GRECA
Angelo MERIANI STORIA DELLA LINGUA GRECA
cod. 0322200049
STORIA DELLA LINGUA GRECA
0322200049 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CI SI PROPONE DI CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE, NELLO STUDENTE, DI UNA MENTALITÀ CHE CONSIDERI LA STORIA DELLA LINGUA COME UNA COMPONENTE ESSENZIALE DELLA CULTURA DI UNA CIVILTÀ, E IL SAPERE STORICO-LINGUISTICO COME UNO STRUMENTO IMPORTANTE PER L'INDAGINE STORICO-CULTURALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA LINGUA GRECA, DAL SEC. VIII A. C. AL SEC. VI D. C., DELLE METODOLOGIE DI BASE E DEGLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LINGUISTICA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CRONOLOGICO; CAPACITÀ DI ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LINGUA GRECA, E DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LINGUA E LA LETTERATURA, E DI QUESTE CON LE ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, MUSICA, FILOSOFIA, ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A) IN CONTESTI SPECIFICI DI STUDIO: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E COMPRENDERE CON MAGGIORE PRECISIONE E AMPIEZZA DI PROSPETTIVE I RAPPORTI TRA LINGUA E LETTERATURA; DI INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO, E DI AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE; B) IN CONTESTI PIÙ GENERALI, DI STUDIO E/O LAVORATIVI: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, STUDIARE, CLASSIFICARE, ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI GENERALI E DATI SIGNIFICATIVI E COMPLESSI IN RELAZIONE AL SETTORE DISCIPLINARE. 4. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, ANCHE A SPECIALISTI, CONTENUTI SPECIFICI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI RELATIVI AL SETTORE DISCIPLINARE, CON CORRETTEZZA DI INFORMAZIONE, COERENZA NELL'ARTICOLAZIONE DEL PENSIERO, CHIAREZZA ESPOSITIVA, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. 5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPO DI UNA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOMO E INDIPENDENTE, FINALIZZATA ALL'ULTERIORE ARRICCHIMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E ALL'APPLICAZIONE DI ESSE ANCHE AD ALTRE DISCIPLINE DEL CORSO DI STUDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
1. CONSOLIDATA PADRONANZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE (CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCRITTI, DI ASCOLTARE E COMPRENDERE DISCORSI ORALI, DI RIASSUMERLI ESTEMPORANEAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ORALMENTE E/O PER ISCRITTO; CAPACITÀ DI PRODURRE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, TESTI SCRITTI E RESOCONTI ORALI SU SPECIFICI ARGOMENTI); 2. SICURA CONOSCENZA DELLA GRAMMATICA DELLA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI) E DELLA LETTERATURA GRECA ANTICA; 3. BUONE CONOSCENZE DI STORIA DEL MONDO ANTICO E DI GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO; 4. CAPACITÀ DI ADOPERARE UN ATLANTE STORICO. |
Contenuti | |
---|---|
LINEAMENTI DI STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE: L'EPICA, LA LIRICA (MONODICA E CORALE), L'ELEGIA E IL GIAMBO, LA TRAGEDIA E LA COMMEDIA, LA PROSA STORIOGRAFICA E FILOSOFICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 22 LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 2 ORE CIASCUNA, PIU' UNA LEZIONE DELLA DURATA DI UN'ORA, PER COMPLESSIVE 45 ORE. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON FREQUENTARE IL CORSO SONO COMUNQUE TENUTI A PREPARARE IL PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI, STUDIANDO I RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO. LA LINGUA D'INSEGNAMENTO È L'ITALIANO; NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO LETTI E COMMENTATI TESTI IN GRECO ANTICO, DEI QUALI VERRÀ SEMPRE FORNITA UNA TRADUZIONE ITALIANA. PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È ANCHE RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUI TESTI ADOTTATI. NEL CORSO DELL’ESAME, SARANNO VALUTATE: 1. CORRETTEZZA E PRECISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI; 2. CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E PRECISIONE ALLE DOMANDE; 3. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA, PRECISIONE TERMINOLOGICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI IN MODO COERENTE; 5. CAPACITÀ DI INSERIRE I FENOMENI STORICO-LINGUISTICI IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE; 6. CAPACITÀ DI SINTESI. |
Testi | |
---|---|
A. C. CASSIO (CUR.), STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, FIRENZE 2008 ALTRI TESTI SARANNO INDICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È RAGGIUNGIBILE ANCHE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]