Angelo MERIANI | LETTERATURA GRECA
Angelo MERIANI LETTERATURA GRECA
cod. 0322200008
LETTERATURA GRECA
0322200008 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO MORFOLOGIA SINTASSI), COME ATTESTATA DAI TESTI LETTERARI; CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA, DAL SEC. VIII A. C. AL SEC. VI D. C., DELLE METODOLOGIE DI BASE E DEGLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LETTERARIA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CULTURALE; CAPACITÀ DI ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA, E DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, MUSICA, FILOSOFIA, ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A) IN CONTESTI SPECIFICI DI STUDIO: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E COMPRENDERE CON MAGGIORE PRECISIONE E AMPIEZZA DI PROSPETTIVE I PERIODI SUCCESSIVI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA; DI INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO, E DI AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE; B) IN CONTESTI PIÙ GENERALI, DI STUDIO E/O LAVORATIVI: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
1. CONSOLIDATA PADRONANZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE (CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCRITTI, DI ASCOLTARE E COMPRENDERE DISCORSI ORALI, E DI RIASSUMERLI ESTEMPORANEAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ORALMENTE E/O PER ISCRITTO; CAPACITÀ DI PRODURRE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, TESTI SCRITTI E RESOCONTI ORALI SU SPECIFICI ARGOMENTI); 2. CONOSCENZE DI BASE DI STORIA DEL MONDO ANTICO E DI GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO; 3. CAPACITÀ DI ADOPERARE UN ATLANTE STORICO. |
Contenuti | |
---|---|
1. STORIA DELLA LETTERATURA GRECA DAL IV SEC. A. C. AL VI SEC. D. C. (VD. TESTI DI RIFERIMENTO, 1.); 2. APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE PREGRESSE DI LINGUA GRECA: LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI (VD. TESTI DI RIFERIMENTO, 2.); 3. LETTURA, IN LINGUA ORIGINALE, CON COMMENTO ESEGETICO E STORICO-LETTERARIO, DEI VERSI 1-584 DELLE 'EUMENIDI' DI ESCHILO (VD. TESTI DI RIFERIMENTO, 3). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 22 LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 2 ORE CIASCUNA, PIU' UNA LEZIONE DELLA DURATA DI UN'ORA, PER COMPLESSIVE 45 ORE. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON FREQUENTARE IL CORSO SONO COMUNQUE TENUTI A PREPARARE IL PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI, STUDIANDO I RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO. LA LINGUA D'INSEGNAMENTO È L'ITALIANO; NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO LETTI E COMMENTATI TESTI IN GRECO ANTICO, DEI QUALI VERRÀ SEMPRE FORNITA UNA TRADUZIONE ITALIANA. PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È ANCHE RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUI TESTI ELENCATI NELLA SEZIONE “TESTI ADOTTATI” NEL CORSO DELL’ESAME, SIA DEI FREQUENTANTI SIA DEI NON FREQUENTANTI, SARANNO VALUTATE: 1. CORRETTEZZA E PRECISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI; 2. CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E PRECISIONE ALLE DOMANDE; 3. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA, PRECISIONE TERMINOLOGICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI IN MODO COERENTE; 5. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI STORICO-MUSICALI IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE; 6. CAPACITÀ DI SINTESI. |
Testi | |
---|---|
1. L. E. ROSSI - R. NICOLAI, LETTERATURA GRECA - STORIA, LUOGHI, OCCASIONI, LE MONNIER, FIRENZE 2014(E SUCCESSIVE RISTAMPE), VOL. 1 (L'ETÀ ARCAICA); VOL. 2 (L'ETÀ CLASSICA). 2. F. MICHELAZZO, NUOVI ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL GRECO ANTICO. LE STRUTTURE FONDAMENTALI DELLA LINGUA GRECA: FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA, PRAGMATICA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, FIRENZE 2006 3. ESCHILO, AGAMENNONE (PER IL TESTO SI TERRÀ PRESENTE L'EDIZIONE CURATA DA MARTIN L. WEST: AESCHYLI TRAGOEDIAE CUM INCERTI POETAE PROMETHEO, EDIDIT M. L. WEST, TEUBNER, STUTTGART - LEIPZIG 1998, PP. 187-273; SI SEGNALANO ANCHE DUE EDIZIONI ITALIANE CON TRADUZIONE E NOTE: ESCHILO, ORESTEA, INTRODUZIONE DI V. DI BENEDETTO, TRADUZIONE E NOTE DI E. MEDDA, L. BATTEZZATO, M. P. PATTONI, RIZZOLI (BUR), MILANO 2006, PP. 368-465 (SUL TESTO DI D. L. PAGE); ESCHILO, LE TRAGEDIE, TRADUZIONE, INTRODUZIONI E COMMENTO A CURA DI M. CENTANNI, MONDADORI (I MERIDIANI), MILANO 2003, PP. 512-593; 1033-1090 (SUL TESTO DI M. L. WEST) |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È RAGGIUNGIBILE ANCHE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]