STORIA DELLA MUSICA GRECA

Angelo MERIANI STORIA DELLA MUSICA GRECA

0312700041
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2017/2018



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CI SI PROPONE DI FAR CONOSCERE IL RUOLO DELLA MOUSIKÈ NELLA CULTURA E NELLA SOCIETÀ GRECA DALLE ORIGINI ALL'ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI LETTERARI, FILOSOFICI E DI TEORIA MUSICALE; SI INTENDE INOLTRE ILLUSTRARE I SISTEMI DI NOTAZIONE, PER METTERE IN GRADO GLI STUDENTI DI LEGGERE E INTERPRETARE ALCUNI FRAMMENTI DELLE PARTITURE MUSICALI CONSERVATE.
Prerequisiti
1. CONSOLIDATA PADRONANZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE (CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCRITTI, DI ASCOLTARE E COMPRENDERE DISCORSI ORALI, E DI RIASSUMERLI ESTEMPORANEAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ORALMENTE E/O PER ISCRITTO; CAPACITÀ DI PRODURRE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, TESTI SCRITTI E RESOCONTI ORALI SU SPECIFICI ARGOMENTI);
2. CONOSCENZE DI BASE DI STORIA DEL MONDO ANTICO E DI GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO;
3. CAPACITÀ DI ADOPERARE UN ATLANTE STORICO.
Contenuti
IL CORSO SI SVILUPPA ATTORNO AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI:
1. STORIA E TEORIA MUSICALE: LA MUSICA NELLA CULTURA E NELLA SOCIETÀ GRECA DALLE ORIGINI ALL'ETÀ IMPERIALE; LE ORIGINI; I NÒMOI; LA LIRICA MONODICA E LA LIRICA CORALE; IL DITIRAMBO: ORIGINI ED EVOLUZIONI; LE HARMONÌAI; IL DRAMMA ATTICO DEL V SEC. A. C.; LA COSIDDETTA 'NUOVA MUSICA'; MUSICA, POLITICA, FILOSOFIA: PITAGORA, PERICLE, DAMONE, PLATONE, ARISTOTELE, ARISTOSSENO; MUSICA E MEDICINA; LA TEORIA MUSICALE; L'ORGANOLOGIA; LA NOTAZIONE MUSICALE E I FRAMMENTI MUSICALI SUPERSTITI; LA STORIOGRAFIA MUSICALE.
2. LETTURA E COMMENTO DI TESTI DI POETI LIRICI, CON INTRODUZIONE STORICO-LETTERARIA.
3. LETTURA E COMMENTO DI BRANI DI AUTORI GRECI RIGUARDANTI LA MUSICA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 15 LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 2 ORE CIASCUNA, PER COMPLESSIVE 30 ORE.
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON FREQUENTARE IL CORSO SONO COMUNQUE TENUTI A PREPARARE IL PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI, STUDIANDO I RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO.
LA LINGUA D'INSEGNAMENTO È L'ITALIANO; NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO LETTI E COMMENTATI TESTI IN GRECO ANTICO, DEI QUALI VERRÀ SEMPRE FORNITA UNA TRADUZIONE ITALIANA.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUI TESTI ELENCATI NELLA SEZIONE “TESTI ADOTTATI”
NEL CORSO DELL’ESAME, SIA DEI FREQUENTANTI SIA DEI NON FREQUENTANTI, SARANNO VALUTATE:
1. CORRETTEZZA E PRECISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI;
2. CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E PRECISIONE ALLE DOMANDE;
3. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA, PRECISIONE TERMINOLOGICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;
4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI IN MODO COERENTE;
5. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI STORICO-MUSICALI IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE;
6. CAPACITÀ DI SINTESI.
Testi
1. ELEONORA ROCCONI (CUR.), I SUONI PERDUTI. MUSICA ED EVENTI SONORI IN GRECIA E A ROMA, ENCYCLOMEDIA PUBLISHERS S.R.L., MILANO 2013 (EBOOK ISBN 9788897514169)
2. ANTONIETTA PROVENZA, LA MEDICINA DELLE MUSE. LA MUSICA COME CURA NELLA GRECIA ANTICA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2016
3. CAMILLO NERI, LA LIRICA GRECA. TEMI E TESTI, CAROCCI EDITORE, ROMA 2004.
Altre Informazioni
Per chiarimenti e spiegazioni, il docente è sempre a disposizione di tutti gli studenti, anche non frequentanti, dopo le lezioni. Il docente è anche raggiungibile all’indirizzo e-mail: a.meriani@unisa.it
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]