STORIA DELLA LINGUA GRECA

Angelo MERIANI STORIA DELLA LINGUA GRECA

0322200049
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA) E DELLA SUA STORIA, COME ATTESTATA DAI TESTI LETTERARI E DA ALCUNI TESTI EPIGRAFICI (VIII SEC. C. C.- VI SEC. D. C.); ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE NELLO STUDIO DELLA STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ASPETTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, PROSODICI, METRICI, SINTATTICI E CONTENUTISTICI DI UN ADEGUATO NUMERO DI TESTI; CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DI BASE E DEGLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LINGUISTICA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CRONOLOGICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RISORSE TELEMATICHE; CAPACITÀ DI ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA DISCIPLINA, DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LINGUA E LETTERATURA, E DI QUESTE CON LE ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, FILOSOFIA, MUSICA , ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A) IN CONTESTI SPECIFICI DI STUDIO: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E COMPRENDERE CON PRECISIONE E AMPIEZZA DI PROSPETTIVE I RAPPORTI TRA LINGUA E LETTERATURA; DI INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO; DI AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE; B) IN CONTESTI PIÙ GENERALI, DI STUDIO E/O LAVORATIVI: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE E DI RISOLVERE PROBLEMI SPECIFICI
Prerequisiti
1. CONSOLIDATA PADRONANZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE (CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCRITTI, DI ASCOLTARE E COMPRENDERE DISCORSI ORALI, E DI RIASSUMERLI ESTEMPORANEAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ORALMENTE E/O PER ISCRITTO; CAPACITÀ DI PRODURRE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, TESTI SCRITTI E RESOCONTI ORALI SU SPECIFICI ARGOMENTI); 2. ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA) E DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA ANTICA, CON CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ESTEMPORANEA DI TESTI LETTERARI GRECI; 3. ADEGUATE CONOSCENZE DI STORIA DEL MONDO ANTICO E DI GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO; 4. CAPACITÀ DI ADOPERARE UN ATLANTE STORICO; 5. CAPACITÀ DI SERVIRSI DELLE PRINCIPALI RISORSE INFORMATICHE PER LO STUDIO E LA RICERCA IN AMBITO ANTICHISTICO E, PIÙ IN GENERALE, UMANISTICO.
Contenuti
1. LINEAMENTI DI STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE: INTRODUZIONE GENERALE; L'EPICA, LA LIRICA (MONODICA E CORALE), L'ELEGIA E IL GIAMBO, LA TRAGEDIA E LA COMMEDIA, LA PROSA STORIOGRAFICA E FILOSOFICA; LA KOINÈ; LA LETTERATURA ELLENISTICA. 2. LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO STORICO-LINGUISTICO DI UN'ADEGUATA SCELTA DI TESTI LETTERARI ED EPIGRAFICI GRECI E, ALL'OCCORRENZA, LATINI. DELLA LETTURA E DELL'INTERPRETAZIONE DEI TESTI POETICI SARÀ PARTE INTEGRANTE - E IRRINUNCIABILE - L'ANALISI E LA SPIEGAZIONE DELLA STRUTTURA METRICA (VD. TESTI DI RIFERIMENTO).
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 22 LEZIONI BASATE SU ALCUNI ASPETTI TEORICI DELLA DISCIPLINA E SULLA LETTURA E L’ANALISI (LINGUISTICA, CONTENUTISTICA E FORMALE/STRUTTURALE) DEI TESTI IN PROGRAMMA; DURANTE LE LEZIONI, È PREVISTO IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI IN DISCUSSIONI DI TESTI E PROBLEMI CHE EMERGONO DALLA LORO ANALISI. 21 LEZIONI AVRANNO LA DURATA DI 2 ORE CIASCUNA, UNA LEZIONE AVRÀ LA DURATA DI UN'ORA, PER COMPLESSIVE 45 ORE. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON FREQUENTARE IL CORSO SONO COMUNQUE TENUTI A PREPARARE IL PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI, STUDIANDO I RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO. IL CORSO SARÀ TENUTO IN ITALIANO; NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO LETTI E COMMENTATI TESTI IN GRECO ANTICO (E, SE DEL CASO, IN LATINO), DEI QUALI VERRÀ SEMPRE FORNITA UNA TRADUZIONE ITALIANA. PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È ANCHE RAGGIUNGIBILE ALL’INDIRIZZO E-MAIL A.MERIANI@UNISA.IT.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL VOTO MINIMO PER PASSARE L’ESAME È 18/30. LA PROVA CONSISTERÀ IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUI TESTI ELENCATI NELLA SEZIONE “TESTI ADOTTATI”. LA LETTURA METRICA DEI TESTI POETICI È OBBLIGATORIA. AI FINI DELLA VALUTAZIONE, SARANNO CONSIDERATI I SEGUENTI PARAMETRI: 1. CORRETTEZZA E PRECISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI; 2. CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E PRECISIONE ALLE DOMANDE; 3. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA, PRECISIONE TERMINOLOGICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI IN MODO COERENTE; 5. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI LETTERARI IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE; 6. CAPACITÀ DI SINTESI. LA VALUTAZIONE SARÀ INSUFFICIENTE QUALORA LO STUDENTE NON DIMOSTRI UN’ADEGUATA PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, CON RIFERIMENTO AI PARAMETRI SOPRA INDICATI. IN CASO DI PREPARAZIONE ADEGUATA, I VOTI ANDRANNO DAL 18 AL 30 E LODE, A SECONDA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E DI APPROFONDIMENTO CRITICO PERSONALE; LA LODE INDICHERÀ UNA PREPARAZIONE ECCELLENTE, EVENTUALMENTE IMPREZIOSITA DA FELICI APPORTI PERSONALI.
Testi
A. C. CASSIO (CUR.), STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, FIRENZE 2016, SECONDA EDIZIONE (ISBN 9788800745796);

I. J. F. DE JONG, HOMER. ILIAD BOOK XXII, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 2012 (ISBN 9780521709774);

G. PERROTTA - B. GENTILI - C. CATENACCI, POLINNIA. POESIA GRECA ARCAICA, TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE D'ANNA, MESSINA-FIRENZE 2007 (ISBN 9788881048458), PP. 1-230;

M. C. MARTINELLI, GLI STRUMENTI DEL POETA. ELEMENTI DI METRICA GRECA, CAPPELLI EDITORE, BOLOGNA 1997 (9788837907426);

ALTRI TESTI E MATERIALI DI STUDIO SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO, E RESI DISPONIBILI ONLINE ALLA PAGINA HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/001411/DIDATTICA.
Altre Informazioni
PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È ANCHE RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]