STORIA DEL TEATRO GRECO ANTICO

Angelo MERIANI STORIA DEL TEATRO GRECO ANTICO

0312800044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI CONTRIBUIRE, INSIEME CON LE ALTRE DISCIPLINE LINGUISTICHE, STORICO-LETTERARIE E STORICO-ARTISTICHE, ALLA FORMAZIONE, NELLO STUDENTE, DI UNA MENTALITÀ CHE CONSIDERI IL TEATRO GRECO ANTICO, NELLE SUE DIVERSE ARTICOLAZIONI E MANIFESTAZIONI, COME UNA COMPONENTE ESSENZIALE DELLA CULTURA EUROPEA, E LE CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE COME UNO STRUMENTO ESSENZIALE PER L’INDAGINE STORICA GENERALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE, ATTRAVERSO LO STUDIO E L’APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DEL CORSO, DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZA DEGLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA DISCIPLINA E APPLICARE QUANTO APPRESO AD ALTRI AMBITI DELLA PROPRIA FORMAZIONE; IN PARTICOLARE DOVRÀ ABITUARSI A FORMULARE E A RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI, SIA IN SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, SIA IN CONTESTI LAVORATIVI.
Prerequisiti
1. CONSOLIDATA PADRONANZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE (CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCRITTI, DI ASCOLTARE E COMPRENDERE DISCORSI ORALI, E DI RIASSUMERLI ESTEMPORANEAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ORALMENTE E/O PER ISCRITTO; CAPACITÀ DI PRODURRE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, TESTI SCRITTI E RESOCONTI ORALI SU SPECIFICI ARGOMENTI); 2. CONOSCENZE DI BASE DI STORIA E DI GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO; 3. CAPACITÀ DI ADOPERARE UN ATLANTE STORICO.
Contenuti
IL CORSO SI SVILUPPA ATTORNO AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI:
1. LETTURA E COMMENTO DI TESTI DI POETI DRAMMATURGICI, CON INTRODUZIONE STORICO-LETTERARIA. 3. LETTURA E COMMENTO DI BRANI DI AUTORI GRECI RIGUARDANTI IL TEATRO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 22 LEZIONI BASATE SUI TESTI IN PROGRAMMA; È PREVISTO IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI IN DISCUSSIONI DI ASPETTI E PROBLEMI LEGATI AGLI ARGOMENTI DEL CORSO. 21 LEZIONI AVRANNO LA DURATA DI 2 ORE CIASCUNA, UNA LEZIONE AVRÀ LA DURATA DI UN'ORA, PER COMPLESSIVE 45 ORE. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON FREQUENTARE IL CORSO SONO COMUNQUE TENUTI A PREPARARE IL PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE, STUDIANDO I RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO. LA LINGUA D'INSEGNAMENTO È L'ITALIANO; NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO LETTI E COMMENTATI TESTI IN GRECO ANTICO, DEI QUALI VERRÀ SEMPRE FORNITA UNA TRADUZIONE ITALIANA E UN COMMENTO ESPLICATIVO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA SARANNO VALUTATE: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE CON CONSAPEVOLEZZA, AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA LE CONOSCENZE ACQUISITE
Testi
1. SOFOCLE, EDIPO RE - EDIPO A COLONO - ANTIGONE, TRADUZIONE DI R. CANTARELLA, NOTE E COMMENTO DI M. CAVALLI, A CURA DI D. DEL CORNO, TESTO GRECO A FRONTE, MONDADORI, MILANO 2017 (ISBN 9788804671121); 2. F. DÜRRENMATT, LA MORTE DELLA PIZIA, ADELPHI, MILANO 1988 (ISBN 978-8845902963); 3. G. MASTROMARCO-P. TOTARO, STORIA DEL TEATRO GRECO, LE MONNIER, FIRENZE 2008 (ISBN 9788800860567).
Altre Informazioni
Per chiarimenti e spiegazioni, il docente è sempre a disposizione di tutti gli studenti, anche non frequentanti, dopo le lezioni. Il docente è anche raggiungibile all’indirizzo e-mail: a.meriani@unisa.it
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]