Angelo MERIANI | LINGUA E LETTERATURA GRECA II
Angelo MERIANI LINGUA E LETTERATURA GRECA II
cod. 0312600025
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
0312600025 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI CONSOLIDARE, NEGLI STUDENTI E NELLE STUDENTESSE, LA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA E DI OFFRIRE LORO GLI STRUMENTI DI BASE PER L’ANALISI E LA COMPRENSIONE DEI TESTI LETTERARI GRECI IN PROSA E IN POESIA E PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL CAMPO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) STUDENTI E STUDENTESSE APPROFONDIRANNO: -LA LORO CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA (LESSICO, FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, METRICA) E DEL SUO SVILUPPO STORICO; -LA LORO CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA E DELLE FORME DELLA COMUNICAZIONE CULTURALE NELLA GRECIA ANTICA; -LE LORO CONOSCENZE DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI GRECI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - STUDENTI E STUDENTESSE AFFINERANNO LE LORO CAPACITÀ CRITICHE NEI SEGUENTI CAMPI: -ANALIZZARE E COMPRENDERE, TRADURRE E COMMENTARE TESTI LETTERARI GRECI IN PROSA E IN POESIA; -AFFRONTARE I PROBLEMI INTERPRETATIVI, FILOLOGICI E STORICO-CRITICI POSTI DAI TESTI LETTERARI GRECI; -ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA GRECA; -COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA (SCIENZA, MUSICA, FILOSOFIA, ARTI FIGURATIVE), NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO; -APPROFONDIRE, ANCHE IN COLLABORAZIONE CON ALTRI STUDENTI, SINGOLI ASPETTI DELLA DISCIPLINA; -IMPOSTARE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE, ANCHE SERVENDOSI DEGLI STRUMENTI TELEMATICI E RIFLETTERE CRITICAMENTE SU SPECIFICI ASPETTI E PROBLEMI DELLA LETTERATURA GRECA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: -ORIENTARSI AUTONOMAMENTE ALL’INTERNO DEL DIBATTITO CRITICO SULLA LETTERATURA GRECA; -CERCARE DI INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO DI SPECIFICI PROBLEMI; -AVERE UN APPROCCIO CRITICO AI TESTI LETTERARI GRECI E AI DIVERSI CONTESTI DELLA LORO TRASMISSIONE, E RIFLETTERE SU DI ESSI IN MANIERA AUTONOMA E SCIENTIFICAMENTE FONDATA. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: -COMUNICARE, IN FORMA CHIARA, CORRETTA, CON ORDINE E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, SIA A SPECIALISTI SIA A NON SPECIALISTI, I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA, I RELATIVI PROBLEMI E LE PROPRIE PERSONALI RIFLESSIONI AL RIGUARDO; -COMUNICARE I RISULTATI EMERSI DALL’ANALISI E DALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI GRECI; -COLLABORARE CON ALTRI STUDIOSI ALL’INTERNO DI GRUPPI DI RICERCA SULLE DISCIPLINE UMANISTICHE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) STUDENTI E STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI: -PADRONEGGIARE I CONTENUTI E GLI STRUMENTI DI RICERCA DELLA DISCIPLINA IN MODO TALE DA POTER PROSEGUIRE GLI STUDI IN FORMA AUTONOMA; -APPROFONDIRE IN MANIERA PERSONALE LO STUDIO DI TESTI, AUTORI, GENERI E PERIODI STORICI DELLA LETTERATURA GRECA. |
Prerequisiti | |
---|---|
1. PADRONANZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE (CAPACITÀ DI LEGGERE E COMPRENDERE TESTI SCRITTI, DI ASCOLTARE E COMPRENDERE DISCORSI ORALI, E DI RIASSUMERLI ESTEMPORANEAMENTE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ORALMENTE E/O PER ISCRITTO; CAPACITÀ DI PRODURRE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, TESTI SCRITTI E RESOCONTI ORALI SU SPECIFICI ARGOMENTI); 2. ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA ANTICA (LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA) E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI TESTI LETTERARI GRECI; 3. ADEGUATE CONOSCENZE DI STORIA DEL MONDO ANTICO E DI GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO; 4. CAPACITÀ DI ADOPERARE UN ATLANTE STORICO. |
Contenuti | |
---|---|
1. APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE PREGRESSE DI LINGUA GRECA: LESSICO, MORFOLOGIA, SINTASSI, METRICA (VD. TESTI DI RIFERIMENTO, 1.); 2. LETTURA, IN LINGUA ORIGINALE, CON TRADUZIONE IN ITALIANO, COMMENTO ESEGETICO E STORICO-LETTERARIO, DEI SEGUENTI TESTI: A) OMERO, ODISSEA, 6; B) CALLINO, 1 G.-P.; TIRTEO, 2-4, 5 G.-P.; SOLONE, 2, 15, 17, 26-28 G.-P.; MIMNERMO, 1, 2, 5, 6, 7, 8 G.-P.; TEOGNIDE, 19-26 YOUNG; ARCHILOCO, 1, 2, 4, 5, 9, 11, 13, 19, 196, 196A WEST; IPPONATTE, 43, 44 DEGANI; SAFFO, 1, 5, 16, 31, 34, 47, 48 VOIGT, 30 GENTILI-CATENACCI; ALCEO, 140, 208A, 347 VOIGT; ANACREONTE, 10, 13, 15, 33, 36, 78 GENTILI; C) ERODOTO, STORIE, 1, 1-92 (VD. TESTI DI RIFERIMENTO, 1). N. B. PER I TESTI POETICI È RICHIESTA LA LETTURA METRICA; 3. STORIA DELLA LETTERATURA GRECA DAL IV SEC. A. C. AL VI D. C. (VD. TESTI DI RIFERIMENTO, 3.). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 15 LEZIONI DI DUE ORE CIASCUNA, PER COMPLESSIVE 30 ORE. LE LEZIONI SARANNO BASATE SULLA LETTURA, LA TRADUZIONE E L’ANALISI (LINGUISTICA, CONTENUTISTICA E FORMALE/STRUTTURALE) DEI TESTI IN PROGRAMMA (VD. “CONTENUTI DEL CORSO, 3.”); DURANTE LE LEZIONI, È PREVISTO IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI IN DISCUSSIONI DI TESTI E PROBLEMI CHE EMERGONO DALLA LORO ANALISI. LA FREQUENZA, VIVAMENTE CONSIGLIATA, NON È OBBLIGATORIA. GLI STUDENTI CHE DECIDESSERO DI NON FREQUENTARE IL CORSO SONO COMUNQUE TENUTI A PREPARARE IL PROGRAMMA SVOLTO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI, STUDIANDO I RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO. IL CORSO SARÀ TENUTO IN ITALIANO; NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO LETTI E COMMENTATI TESTI IN GRECO ANTICO E, ALL’OCCORRENZA, IN LATINO; DI ESSI VERRÀ SEMPRE FORNITA UNA TRADUZIONE ITALIANA. DELLA LETTURA E DELL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI POETICI SARÀ PARTE INTEGRANTE - E IRRINUNCIABILE - L’ANALISI E LA SPIEGAZIONE DELLA STRUTTURA METRICA. PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È ANCHE RAGGIUNGIBILE ALL’INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL VOTO MINIMO PER PASSARE L’ESAME È 18/30. LA PROVA CONSISTERÀ IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUI TESTI ELENCATI NELLA SEZIONE “TESTI ADOTTATI”. LA LETTURA METRICA DEI TESTI POETICI È OBBLIGATORIA. AI FINI DELLA VALUTAZIONE, SARANNO CONSIDERATI I SEGUENTI PARAMETRI: 1. CORRETTEZZA E PRECISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI; 2. CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E PRECISIONE ALLE DOMANDE; 3. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA, PRECISIONE TERMINOLOGICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI IN MODO COERENTE; 5. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI STORICO-LETTERARI IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE; 6. CAPACITÀ DI SINTESI. LA VALUTAZIONE SARÀ INSUFFICIENTE QUALORA LO STUDENTE NON DIMOSTRI UN’ADEGUATA PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, CON RIFERIMENTO AI PARAMETRI SOPRA INDICATI. IN CASO DI PREPARAZIONE ADEGUATA, I VOTI ANDRANNO DAL 18 AL 30 E LODE, A SECONDA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E DI APPROFONDIMENTO CRITICO PERSONALE; LA LODE INDICHERÀ UNA PREPARAZIONE ECCELLENTE, EVENTUALMENTE IMPREZIOSITA DA FELICI APPORTI PERSONALI. |
Testi | |
---|---|
1. F. MICHELAZZO, NUOVI ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL GRECO ANTICO. LE STRUTTURE FONDAMENTALI DELLA LINGUA GRECA: FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA, PRAGMATICA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, FIRENZE 2006; A. C. CASSIO (A CURA DI), STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE, SECONDA EDIZIONE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, FIRENZE 2016, PP. X-XIX; 73-106; M. C. MARTINELLI, GLI STUMENTI DEL POETA. ELEMENTI DI METRICA GRECA, CAPPELLI EDITORE, BOLOGNA 1997 (E SUCCESSIVE RISTAMPE). 2. PER OMERO (A), SI FARÀ RIFERIMENTO A: OMERO, ODISSEA, VOLUME II (LIBRI V-VIII), INTRODUZIONE, TESTO E COMMENTO A CURA DI J. B. HAINSWORTH, TRADUZIONE DI G. AURELIO PRIVITERA, FONDAZIONE LORENZO VALLA - MONDADORI, MILANO 1987; I TESTI ELENCATI ALLA LETTERA B) SONO IN G. PERROTTA - B. GENTILI, POLINNIA. POESIA GRECA ARCAICA, TERZA EDIZIONE A CURA DI B. GENTILI E C. CATENACCI, CASA EDITRICE D’ANNA, MESSINA-FIRENZE 2007; PER ERODOTO (C) SI FARÀ RIFERIMENTO A ERODOTO, IL REGNO DI CRESO (I, 1-92), A CURA DI L. BELLONI, CON TESTO A FRONTE, MARSILIO, VENEZIA 2000. 3. L. E. ROSSI - R. NICOLAI, LETTERATURA GRECA - STORIA, LUOGHI, OCCASIONI, LE MONNIER, FIRENZE 2014 (E SUCCESSIVE RISTAMPE), VOL. 3 (L’ETÀ ELLENISTICA E ROMANA). |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER CHIARIMENTI E SPIEGAZIONI, IL DOCENTE È SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE NON FREQUENTANTI, DOPO LE LEZIONI. IL DOCENTE È RAGGIUNGIBILE ANCHE ALL'INDIRIZZO E-MAIL: A.MERIANI@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]