Curriculum

Curriculum Docente

Claudio Pellecchia ha conseguito la Laurea (“summa cum laude”) in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1984. Dopo tre anni come borsista post-dottorato con il professor Adolfo Zambelli, ex collaboratore di Giulio Natta, e diversi periodi presso la USX Chemical Research Center (Pittsburgh, USA) in qualità di visiting scientist, nel 1992 è diventato Ricercatore presso l'Università di Salerno. Nel 1998 è stato nominato Professore Associato e nel 2001 Professore di Chimica Generale ed Inorganica. Ha una vasta esperienza nella gestione accademica e scientifica, avendo ricoperto la carica di membro del Consiglio di Amministrazione (1999-2008) e Presidente del Comitato Finanziario dell'Università degli Studi di Salerno (2002-2008), Direttore del Dipartimento di Chimica e Biologia (2011-2015) e membro del Senato accademico (1996-1999; 2010-2015). Ha fondato e diretto corsi di laurea e Master in Scienze Ambientali.

I suoi interessi scientifici includono la chimica organometallica sintetica e la catalisi di polimerizzazione. I temi principali della sua ricerca riguardano la sintesi e caratterizzazione di nuovi complessi organometallici del Gruppo 4, lo studio delle loro reazioni stechiometriche e catalitiche con le olefine, lo studio sperimentale del meccanismo di controllo sterico nella polimerizzazione di alfa-olefine, dieni coniugati e stirene. promosso da catalizzatori metallocenici e “post-metallocenici”. La sua esperienza consolidata a livello internazionale nel campo della polimerizzazione stereospecifica di olefine si è estesa nell'ultimo decennio alla polimerizzazione e copolimerizzazione di monomeri polari, eventualmente derivanti da fonti rinnovabili, mediante altre tecniche catalitiche, come la polimerizzazione ad apertura di anello (ROP) di esteri ciclici (lattide, lattoni) o copolimerizzazione ad apertura di anello (ROCOP) di epossidi con CO2 e / o anidridi organiche. Infatti, la sua attuale ricerca è principalmente focalizzata sulla progettazione di nuovi catalizzatori metallici per la sintesi di polimeri biodegradabili e biocompatibili e, più recentemente, per la loro depolimerizzazione a monomeri.

È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste di grande impatto e ha partecipato, anche in qualità di relatore invitato, a numerosi congressi nazionali e internazionali. È stato inserito nell'elenco dei potenziali membri del comitato ASN 03 / B1 sia nel 2012 che nel 2016 (per quest'ultimo è attualmente membro del comitato, nominato per il periodo giugno 2020-giugno 2022). Parametri bibliometrici (Web of Science, April 2021) H = 42; citazioni 5.595 (escluse autocitazioni 4.989); citing articles 3112.