Claudio PELLECCHIA | CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Claudio PELLECCHIA CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
cod. 1060100002
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
1060100002 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/10 | 7 | 56 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'UNITÀ DIDATTICA FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDO ALLA CHIMICA GENERALE E INORGANICA ED AI CONCETTI E PRINCIPI DI CHIMICA ORGANICA FUNZIONALI ALLO STUDIO DELLA BIOCHIMICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LE LEGGI CHIMICHE FONDAMENTALI, RICONOSCERE LE PROPRIETÀ DEI PRINCIPALI COMPOSTI CHIMICI INORGANICI, DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI, LE PROPRIETÀ ED ALCUNI ASPETTI DELLA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO ABILITÀ COMUNICATIVE:DOVRÀ INOLTRE ESSERE IN GRADO DI DISCUTERNE CON ALTRI E LAVORARE IN GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE E UTILIZZARE LE CONOSCENZE APPRESE CON QUELLE FORNITE NEI CORSI SUCCESSIVI (BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, ETC.) |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE LOGICO-MATEMATICHE DI BASE |
Contenuti | |
---|---|
LA MATERIA, GLI ATOMI E LE MOLECOLE. ELEMENTI CHIMICI: IL SISTEMA PERIODICO. TIPO E CLASSIFICAZIONE DEI LEGAMI CHIMICI. GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA. LE SOLUZIONI. LE REAZIONI CHIMICHE E STECHIOMETRIA. ACIDI, BASI E SALI. L'ENERGIA CHIMICA. EQUILIBRIO. FONDAMENTI DI CINETICA ED ELETTROCHIMICA. LEGAMI, CARATTERISTICHE STRUTTURALI E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DELLE MOLECOLE ORGANICHE. CARATTERISTICHE STRUTTURALI, NOMENCLATURA SISTEMATICA, PROPRIETÀ ED ELEMENTI DI REATTIVITÀ DEGLI IDROCARBURI SATURI E INSATURI: ALCANI, CICLOALCANI, ALCHENI ED ALCHINI. ISOMERIA STRUTTURALE E ISOMERIA GEOMETRICA. PRINCIPI DI ANALISI CONFORMAZIONALE DI ALCANI E CICLOALCANI. IL BENZENE E I COMPOSTI AROMATICI: STRUTTURA DEL BENZENE ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI AROMATICITÀ IN CHIMICA ORGANICA; DESCRIZIONE DEI LEGAMI NEL BENZENE SECONDO LA TEORIA DEGLI ORBITALI MOLECOLARI; LE REGOLE DI HUCKEL PER L'AROMATICITÀ; ELEMENTI DI REATTIVITÀ. CARATTERISTICHE STRUTTURALI, PROPRIETÀ ED ELEMENTI DI REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: ALOALCANI; ALCOLI; ETERI; FENOLI; ALDEIDI E CHETONI; ACIDI CARBOSSILICI E LORO DERIVATI FUNZIONALI; AMMINE. CHIRALITÀ E PROPRIETÀ OTTICHE DEI COMPOSTI DEL CARBONIO. AMMINOACIDI E PEPTIDI. CARBOIDRATI. CARATTERISTICHE STRUTTURALI E PROPRIETÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI LIPIDI. COSTITUENTI STRUTTURALI DEGLI ACIDI NUCLEICI: MONOSACCARIDI, BASI PURINICHE E PIRIMIDINICHE, NUCLEOSIDI E NUCLEOTIDI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI (64 H); ESERCITAZIONI NUMERICHE (12 H) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA RIGUARDANTE LA SOLUZIONE DI PROBLEMI STECHIOMETRICI, CON CLASSIFICAZIONE A=OTTIMO, B=BUONO, C=SUFFICIENTE, D=INSUFFICIENTE, E=GRAVEMENTE INSUFFICIENTE; ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
P. W. ATKINS, L. JONES; PRINCIPI DI CHIMICA, ZANICHELLI; B. BOTTA, CHIMICA ORGANICA ESSENZIALE, ED. EDI-ERMES, MILANO; J. MCMURRY, CHIMICA ORGANICA, ED. PICCIN, PADOVA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO E ALTRE INFORMAZIONI DIDATTICHE SONO REPERIBILI SUI SITI WEB DEI DOCENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]