LETTERATURA LATINA

Paolo ESPOSITO LETTERATURA LATINA

0322200012
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIZIONE DI UN METODO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO E SPECIFICAMENTE ADEGUATO PER LA COMPRENSIONE DI UN TESTO LETTERARIO IN LINGUA LATINA, SULLA BASE DI UNA CONSAPEVOLE VALUTAZIONE DI TUTTI GLI ASPETTI CHE LO CARATTERIZZANO (FILOLOGICO, LINGUISTICO, METRICO-PROSODICO, SEMANTICO, STORICO-CULTURALE).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO INTENDE SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPROCCIO CRITICO, STORICAMENTE CONSAPEVOLE E SCIENTIFICAMENTE FONDATO, A VARI TESTI LETTERARI LATINI, QUINDI LA CONSAPEVOLEZZA STORICA E LA CAPACITÀ DI ANALISI DI COMPONENTI E ASPETTI ESSENZIALI DELLA CIVILTÀ E DEL PATRIMONIO CULTURALE EUROPEO, ANCHE NEL CONFRONTO CON ALTRE CULTURE. A QUESTI OBIETTIVI SI UNISCE STRETTAMENTE QUELLO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ESPORRE GLI ARGOMENTI IN MANIERA CHIARA ED EFFICACE, E DI SVOLGERE UN DISCORSO CRITICO COERENTE.
Prerequisiti
UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASILARI DI PROSODIA, METRICA, FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA, NONCHÉ NOZIONI AVANZATE DI STORIA ROMANA.
Contenuti
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO:
A) STRATEGIE DEL COMMENTO AI TESTI LETTERARI LATINI
B) ANALISI CRITICA DELLE 'METAMORFOSI' DI OVIDIO (PASSI SCELTI).

Metodi Didattici
DOPO ALCUNE LEZIONI INTRODUTTIVE DI CARATTERE METODOLOGICO, SI PASSERÀ ALLA LETTURA ED ALL'ESEGESI APPROFONDITA DI PASSI SCELTI DELLE "METAMORFOSI" DI OVIDIO
Verifica dell'apprendimento
NEL CORSO DELLE LEZIONI SONO PREVISTI INTERVENTI DEGLI STUDENTI PER VERIFICARE, ATTRAVERSO LE LORO ESPOSIZIONI, IL LIVELLO DI CONOSCENZE ACQUISITO. L'ESAME FINALE DEVE ACCERTARE L'ACQUISIZIONE DI UN METODO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO E SPECIFICAMENTE ADEGUATO PER LA COMPRENSIONE DI UN TESTO LETTERARIO IN LINGUA LATINA, SULLA BASE DI UNA CONSAPEVOLE VALUTAZIONE DI TUTTI GLI ASPETTI CHE LO CARATTERIZZANO (FILOLOGICO, LINGUISTICO, METRICO-PROSODICO, SEMANTICO, STORICO-CULTURALE).
Testi
A) UN TESTO A SCELTA TRA:
1) INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA LATINA, DIR. F. GRAF, ROMA, SALERNO EDITRICE 2003 (PP. 17-77);
2) P. CHIESA, ELEMENTI DI CRITICA TESTUALE (SECONDA EDIZIONE), BOLOGNA, PÀTRON 2012;
3) F. STOK, I CLASSICI DAL PAPIRO A INTERNET, ROMA, CAROCCI 2012.
B) A. PERUTELLI, LA POESIA EPICA LATINA. DALLE ORIGINI ALL'ETÀ DEI FLAVI, CAROCCI, ROMA, 2000.
C)
1) U. SCHMITZER, OVIDIO, BOLOGNA, CLUEB, 2005.
2) P. OVIDI NASONIS, METAMORPHOSES, RECOGNOVIT BREVIQUE ADNOTATIONE CRITICA INSTRUXIT R.J. TARRANT, OXONII 2004 (CHE PUÒ ESSERE INTEGRATO O SOSTITUITO DA UNA QUALSIASI EDIZIONE, CON TRADUZIONE ITALIANA A FRONTE, FACILMENTE REPERIBILE NEL PANORAMA EDITORIALE).
Altre Informazioni
ULTERIORI MATERIALI CRITICO-ESEGETICI E TESTI A SUPPORTO SARANNO DISTRIBUITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D'ESAME.
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A CONCORDARE COL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]