Paolo ESPOSITO | Curriculum
Curriculum Docente
Curriculum di Paolo Esposito
Paolo ESPOSITO, nato a Portici il 26.09.1953, è dal luglio 2008 Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Latina (settore disciplinare L-FIL-LET/04 - Settore Concorsuale 10D3) presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) dell'Università di Salerno, dopo essere stato straordinario per il triennio 2005-2008.
La sua produzione scientifica consta di tre volumi ("Il racconto della strage", Napoli 1987; "La narrazione inverosimile", Napoli 1994; M. Anneo Lucano, Bellum Civile libro IV, a cura di P. Esposito, Napoli 2009) e di numerosi articoli (oltre cento), distribuiti nell'arco di poco meno di cinquant’anni (1975-2023), usciti in prestigiose sedi italiane ed internazionali, sia in forma di articoli che come capitoli in volumi. Ha avuto come suo oggetto di interesse principale Lucano, ma anche Catullo, Cicerone, Virgilio, Livio, Ovidio, Seneca, Persio, Petronio, Calpurnio Siculo, Valerio FIacco, Stazio, Apuleio, Claudiano.
Ha curato, insieme a I. Gallo, il volume: "Ovidio: da Roma all'Europa" (Napoli 1998); ha coordinato, insieme con L. Nicastri, una miscellanea di studi lucanei dal titolo "Interpretare Lucano" (Napoli 1999); Insieme a E. A. Ariemma ha curato la Miscellanea "Lucano e la tradizione dell'epica latina" (Napoli 2004); con Christine Walde il volume "Letture e lettori di Lucano" (Pisa 2015). Ha inoltre curato il volume "Gli scolii a Lucano ed altra scoliastiaca latina" (Pisa 2004), nonché, da ultimo, è stato editor del volume “Seminari lucanei” 1 (Pisa 2020) e curatore dell’introduzione del volume Lucano, La Pharsalia o Bellum Civile (Milano 2022).
Ha partecipato, su invito e come relatore, a convegni e seminari in Italia e all'estero (Firenze, Foggia, Genova, Mantova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Potenza, Roma Tor Vergata, Trento, Trieste, Venezia, Verona, Bordeaux, Clermont Ferrand, Paris, Mainz, Würzburg).
È stato membro di commissioni di esame finale di Dottorato in Italia (Firenze, Palermo, Salerno) e in Francia (Lille III e Paris X). Nel dicembre 2015 e nel novembre 2022 è stato incluso in due commissioni di concorso per l’HDR di latino presso l’Università di Paris IV (Sorbonne). Ha fatto parte di commissioni nazionali per la conferma nel ruolo di ricercatore universitario a tempo indeterminato. Ha partecipato a tre commissioni di concorso per RTDb presso l’Università di Salerno, l’Università di Urbino, l’IUO di Napoli; a tre commissioni di concorso per professore universitario di II fascia presso le Università di Venezia, Salerno, Chieti-L’Aquila; a cinque commissioni di concorso per professore di I fascia (Venezia, Foggia, Roma Tor Vergata, Messina, Salerno).
Nell’a. A. 2022-2023 ha ricoperto, presso il DIPSUM dell'Ateneo di Salerno gli insegnamenti di Lingua e Letteratura Latina1 (laurea triennale-curriculum classico), Lingua e Letteratura 2 (curr. Classico e moderno, Laurea Triennale) e di Letteratura Latina (Laurea Magistrale in Filolgia, Letterature e Storia dell'Antichità e Laurea Magistrale in Filologia Moderna).
Nel periodo 2010-2013 è stato segretario della Consulta Universitaria di Studi Latini. Dal novembre 2010 è stato coordinatore del Dottorato in Filologia Classica e dal 2014 al 2022 è stato responsabile della Sezione di Scienze Filologiche e Storiche dell’Antichità e del Medioevo del Dottorato RAMUS. Dal 2013 al 2017 è stato Presidente della Facoltà di Scienze Umanistiche e della Formazione dell’Università di Salerno.
È stato incaricato di valutare proposte di pubblicazioni in qualità di referee per conto di riviste e collane di volumi di antichistica italiane e straniere, nonché valutatore VQR per conto dell’ANVUR. Ha preso parte per lunghi anni, con ruoli di responsabilità alle attività, prima della SICSI e poi del TFA presso l'Ateneo salernitano, all'interno dello specifico Coordinamento costituito nell'àmbito della regione Campania.
Ha partecipato a varie iniziative di collegamento tra scuola e Università, incentrate sulle modalità dell'approccio allo studio del classico nella realtà scolastica odierna. Dal 2006, ed ininterrottamente fino al 2019, è stato responsabile scientifico del Certamen Vergilianum indetto dal Liceo classico "G.B. Vico" di Nocera Inferiore, mentre negli anni 2022 e 2023, ha fatto parte delle commissioni di valutazione del Certamen Hirpinum indetto dal Liceo “Colletta” di Avellino.
In data 15.12.2023 ha ricevuto il Praemium Classicum Clavarense presso l'AICC di Chiavari, conferito annualmente ad uno studioso particolarmente benemerito nel campo delle discipline classiche.
In quiescenza dal 01.11.2023, è, per l'a.a. 2023-2024, docente a contratto di Letteratura Latina (Laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità) presso il DIPSUM dell'Università di Salerno e di Lingua e Letteratura Latina (laurea triennale) presso il DISPAC del medesimo Ateneo.
19.12.2023