Paolo ESPOSITO | LETTERATURA LATINA
Paolo ESPOSITO LETTERATURA LATINA
cod. 0322200012
LETTERATURA LATINA
0322200012 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LINGUA LATINA (LESSICO MORFOLOGIA SINTASSI), COME ATTESTATA DAI TESTI LETTERARI; CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, DELLE METODOLOGIE DI BASE E DEGLI STRUMENTI ESSENZIALI DELLA RICERCA STORICO-LETTERARIA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO CULTURALE; CAPACITÀ DI ORIENTARSI TRA PROBLEMI E PROSPETTIVE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, E DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE COMPONENTI DELLA CULTURA, NEL QUADRO GENERALE DELLA STORIA SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DEL MONDO ANTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A) IN CONTESTI SPECIFICI DI STUDIO: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E COMPRENDERE CON MAGGIORE PRECISIONE E AMPIEZZA DI PROSPETTIVE I PERIODI SUCCESSIVI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA; DI INDIVIDUARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO, E DI AVVIARE PROCESSI DI APPRENDIMENTO AUTONOMO IN SPECIFICI CAMPI DI INDAGINE; B) IN CONTESTI PIÙ GENERALI, DI STUDIO E/O LAVORATIVI: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASILARI DI PROSODIA, METRICA, FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA, NONCHÉ NOZIONI AVANZATE DI STORIA ROMANA. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA RISULTA COSI ARTICOLATO: A) STRATEGIE DEL COMMENTO AI TESTI LETTERARI LATINI B) ANALISI CRITICA DEGLI STORIOGRAFI LATINI, DA CESARE AD AMMIANO MARCELLINO (PASSI SCELTI). GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A CONCORDARE COL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
DOPO ALCUNE LEZIONI INIZIALI DI CARATTERE METODOLOGICO, SI PASSERA ALLA LETTURA ED ALL'ESEGESI APPROFONDITA DI PASSI SCELTI DI OPERE STORIOGRAFICHE IN LATINO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A PARTECIPARE ATTIVAMENTE E SPESSO A CIASCUNO DI LORO SARANNO RICHIESTI E SUGGERITI APPROFONDIMENTI SU SINGOLI ASPETTI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, SULLA SCORTA DI SUPPLEMENTI BIBLIOGRAFICI IN LINGUE ANCHE DIVERSE DALL’ITALIANO. L’ ESAME FINALE ORALE VERTERÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO E SUI TESTI ELENCATI NELLA SEZIONE “TESTI ADOTTATI” NEL CORSO DELL’ESAME, SIA DEI FREQUENTANTI SIA DEI NON FREQUENTANTI, SARANNO VALUTATE: 1. CORRETTEZZA E PRECISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI; 2. CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E PRECISIONE ALLE DOMANDE; 3. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA, PRECISIONE TERMINOLOGICA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI IN MODO COERENTE; 5. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI STORICO-MUSICALI IN UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE; 6. CAPACITÀ DI SINTESI. |
Testi | |
---|---|
A) UN TESTO A SCELTA TRA: 1) INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA LATINA, DIR. F. GRAF, ROMA, SALERNO EDITRICE 2003 (PP. 17-77); 2) P. CHIESA, ELEMENTI DI CRITICA TESTUALE (SECONDA EDIZIONE), BOLOGNA, PATRON 2012; 3) F. STOK, I CLASSICI DAL PAPIRO A INTERNET, ROMA, CAROCCI 2017. B) F. STELLA, TESTI LETTERARI E ANALISI DIGITALE, ROMA, CAROCCI, 2018. C) G. ZECCHINI, STORIA DELLA STORIOGRAFIA ROMANA, ROMA-BARI, LATERZA, 2016. D) LE EDIZIONI CRITICHE DI RIFERIMENTO DEI TESTI CHE SARANNO ANALIZZATI VERRANNO INDICATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO, INSIEME A QUELLE DELLE CORRISPONDENTI EDIZIONI, CON TRADUZIONE ITALIANA PIU' FACILMENTE REPERIBILI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI MATERIALI CRITICO-ESEGETICI E TESTI A SUPPORTO SARANNO DISTRIBUITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D'ESAME. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]