Paolo ESPOSITO | LINGUA E LETTERATURA LATINA
Paolo ESPOSITO LINGUA E LETTERATURA LATINA
cod. 0312800015
LINGUA E LETTERATURA LATINA
0312800015 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OFFRIRE UNA CONOSCENZA ESSENZIALE DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE DEL LATINO (FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI) E INOLTRE UNA SIGNIFICATIVA CAMPIONATURA DEI TESTI PIÙ RAPPRESENTATIVI DELLA LATINITÀ. QUESTI POTRANNO ESSERE LETTI SIA IN TRADUZIONE CHE IN LINGUA ORIGINALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA TENDENTE AD ARRICCHIRE IN MANIERA DECISIVA IL PATRIMONIO CULTURALE DEGLI STUDENTI, CHE POTRANNO GIOVARSENE PER MOLTEPLICI FINALITÀ OPERATIVE ED OCCUPAZIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI PRESUPPONE UNA CONOSCENZA NULLA O MOLTO RIDOTTA DELLA LINGUA LATINA. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO: 1) UNA SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI. 2) IL LATINO DEI BENI CULTURALI LE LEZIONI ANDRANNO INTEGRATE CON LO STUDIO DI UNA SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO (PLAUTO, TERENZIO, CESARE, CICERONE, VARRONE, SALLUSTIO, LUCREZIO, CATULLO, VIRGILIO, ORAZIO, TIBULLO, PROPERZIO, OVIDIO, PETRONIO, SENECA, VITRUVIO, PLINIO IL VECCHIO, PERSIO, LUCANO, STAZIO, QUINTILIANO, GIOVENALE, MARZIALE, TACITO, SVETONIO, APULEIO, AGOSTINO). DI ALCUNI AUTORI VERRANNO LETTI E COMMENTATI PASSI SCELTI. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE, AL FINE DI CONCORDARE CON LUI UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE L'ALTERNANZA DI LEZIONI FRONTALI E DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO AD ACCERTARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA LINGUA E DELLA CIVILTÀ LETTERARIA LATINA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE (CON OPPORTUNE ANALISI E CONTESTUALIZZAZIONI) I PRINCIPALI TESTI LETTERARI LATINI. NEL CORSO DEL COLLOQUIO SARÀ INOLTRE VALUTATA LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO ED EFFICACE LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
1) UNA GRAMMATICA LATINA (SI CONSIGLIA N. GARDINI, LATINO, MILANO, ALPHA-TEST, 2014); 2) UN MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (SI CONSIGLIA A. CAVARZERE-A. DE VIVO-P. MASTANDREA, LETTERATURA LATINA, ROMA, CAROCCI, 2015); 3) DIDONE. LA TRAGEDIA DELL'ABBANDONO. VARIAZIONI SUL MITO, A CURA DI A. ZIOSI, VENEZIA, MARSILIO 2017. 4) UN TESTO A SCELTA TRA: I. DIONIGI, IL PRESENTE NON BASTA. LA LEZIONE DEL LATINO, MILANO, MONDADORI, 2016; N. GARDINI, LE 10 PAROLE LATINE CHE RACCONTANO IL NOSTRO MONDO, MILANO, GARZANTI, 2018. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]