Paolo ESPOSITO | LETTERATURA LATINA
Paolo ESPOSITO LETTERATURA LATINA
cod. 0322200012
LETTERATURA LATINA
0322200012 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 94 CFU | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 94 CFU | 09/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE UN APPROFONDIMENTO DEI TRATTI DISTINTIVI DELLA LETTERATURA LATINA, ATTRAVERSO L'ANALISI DELL'OPERA DI UN SINGOLO AUTORE O DI UNO SPECIFICO GENERE LETTERARIO E DEL SUO SVILUPPO STORICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DI UN SINGOLO GENERE LETTERARIO LATINO; -COMPRENDERÀ I TRATTI DISTINTIVI DELLA LINGUA E DELLO STILE DI UN SINGOLO AUTORE LATINO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -TRADURRE UN NUMERO CONSISTENTE DI TESTI DI UNO STESSO AUTORE O DI UNO STESSO GENERE LETTERARIO; -ANALIZZARE CRITICAMENTE UN'INTERA OPERA LATINA O PARTE CONSISTENTE DI ESSA; -ILLUSTRARE L'EVOLUZIONE STILISTICA DI UNO STESSO AUTORE; -INTERPRETARE CRITICAMENTE ASPETTI SPECIFICI DELLA CIVILTÀ LETTERARIA DELL’ANTICA ROMA ATTRAVERSO L'APPROFONDIMENTO DI UN SOLO AUTORE O DI UN UNICO GENERE LETTERARIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE CONSAPEVOLMENTE UN TESTO LETTERARIO; -DISCERNERE AGEVOLMENTE TUTTI GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN TESTO LETTERARIO; -SELEZIONARE I FENOMENI E GLI ASPETTI SALIENTI DI UNA CIVILTÀ LETTERARIA NEL SUO SVILUPPO STORICO E NEL SUO CONTESTO CULTURALE, CON SPECIALE RIGUARDO AD UN SINGOLO AUTORE O GENERE LETTERARIO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESPRIMERSI IN LINGUA ITALIANA CON SEMPRE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE; -SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLA LETTERATURA LATINA, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA CRITICA ADEGUATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TUTTI I VARI TIPI DI RISORSE INFORMATICHE DISPONIBILI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI PRESUPPONE UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLA LINGUA LATINA E DELLA STORIA ROMANA DEL I SECOLO D.C. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO: 1) L’ELEGIA LATINA 2) PROPERZIO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE L'ALTERNANZA DI LEZIONI FRONTALI E DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
GLI ISCRITTI AL CORSO SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE SINGOLI ASPETTI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SOTTO FORMA DI BREVI ELABORATI SCRITTI |
Testi | |
---|---|
THE CAMBRIDGE COMPANION TO LATIN LOVE ELEGY, EDITED BY TH.S. THORSEN, CAMBRIDGE 2013 (PARTI I, II, III); O, IN ALTERNATIVA, P. PINOTTI, L’ELEGIA LATINA. STORIA DI UNA FORMA POETICA, CAROCCI, ROMA, 2011 (TUTTO). I TESTI LATINI DA TRADURRE SARANNO INDICATI, DI VOLTA IN VOLTA, NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE, AL FINE DI CONCORDARE CON LUI UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]