Paolo ESPOSITO | LINGUA E LETTERATURA LATINA
Paolo ESPOSITO LINGUA E LETTERATURA LATINA
cod. 0312800015
LINGUA E LETTERATURA LATINA
0312800015 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA TENDENTE AD ARRICCHIRE IN MANIERA DECISIVA IL PATRIMONIO CULTURALE DEGLI STUDENTI, CHE POTRANNO GIOVARSENE PER MOLTEPLICI FINALITÀ OPERATIVE ED OCCUPAZIONALI |
Prerequisiti | |
---|---|
SI PRESUPPONE UNA CONOSCENZA NULLA O MOLTO RIDOTTA DELLA LINGUA LATINA |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO: 1) UNA SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI. 2) IL LATINO DEI BENI CULTURALI LE LEZIONI ANDRANNO INTEGRATE CON LO STUDIO DI UNA SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO (PLAUTO, TERENZIO, CESARE, CICERONE, VARRONE, SALLUSTIO, LUCREZIO, CATULLO, VIRGILIO, ORAZIO, TIBULLO, PROPERZIO, OVIDIO, PETRONIO, SENECA, VITRUVIO, PLINIO IL VECCHIO, PERSIO, LUCANO, STAZIO, QUINTILIANO, GIOVENALE, MARZIALE, TACITO, SVETONIO, APULEIO, AGOSTINO). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE L'ALTERNANZA DI LEZIONI FRONTALI E DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
GLI ISCRITTI AL CORSO SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE SINGOLI ASPETTI DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI |
Testi | |
---|---|
.TESTI 1) UNA GRAMMATICA LATINA (SI CONSIGLIA N. GARDINI, LATINO, MILANO, ALPHA-TEST, 2014); 2) UN MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (SI CONSIGLIA A. CAVARZERE-A. DE VIVO-P. MASTANDREA, LETTERATURA LATINA, ROMA, CAROCCI, 2015); 3) N. GARDINI; LE 10 PAROLE LATINE, MILANO, GARZANTI 2018; 4) I. DIONIGI, IL PRESENTE NON BASTA. LA LEZIONE DEL LATINO, MILANO, MONDADORI, 2016. 5) G. TRAINA, LA STORIA SPECIALE. PERCHÉ NON POSSIAMO FARE A MENO DEGLI ANTICHI ROMANI. ROMA-BARI, LATERZA, 2020. 5) LETTURA E TRADUZIONE DI: PLAUTO, PSEUDOLUS, ARGUMENTUM I; ARGUMENTUM II CESARE, DE BELLO GALLICO, I 1-3 SALLUSTIO, BELLUM CATILINAE, 5; BELLUM IUGURTHINUM, 6 CATULLO, CARMI 8, 13, 31 VIRGILIO, GEORGICHE, II 136-176; IV 125-148; PLINIO IL VECCHIO, STORIA NATURALE, XXXV 79-85, |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE IL CORSO SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE, AL FINE DI CONCORDARE CON LUI UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]