Maurizio TUCCI | Curriculum
Curriculum Docente
Maurizio TUCCI
Professore Ordinario di Informatica
Università degli Studi di Salerno
SCHEDA SINTETICA
Maurizio Tucci è nato a Portici (NA) il 17/9/1963. Si è laureato in Scienze dell'Informazione nel 1988 presso l'Università di Salerno. Ha svolto attività di ricerca come borsista CNR presso il Dipartimento di Informatica ed Applicazioni della stessa Università nel biennio 1990/91. Nel 1992 ha preso servizio quale ricercatore di Informatica; è stato professore associato di Informatica dal 1998 al 2000; è attualmente professore ordinario di Informatica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Salerno, dove dal 2001 al 2006 è stato direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica. Dal 2007 al 2010 è stato presidente del Consiglio di Area Didattica di Informatica dell'Università degli Studi di Salerno.
Attività didattiche
Ha svolto la sua attività didattica e tutoriale nell'ambito dei corsi di
- Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione
- Linguaggi Speciali di Programmazione
- Programmazione
- Laboratorio di Informatica
- Progettazione di Sistemi Interattivi
- Geographical Information Systems
Aree scientifiche di interesse
I suoi interessi di ricerca riguardano:
- modelli formali per la progettazione e realizzazione di ambienti visuali
- interazione uomo-macchina
- indicizzazione di immagini
- ingegneria del software
Si è occupato dello studio di strumenti formali per la descrizione ed analisi sintattica e semantica di linguaggi visuali, e per la valutazione della usabilità di applicazioni interattive. Ha sviluppato tecniche di indicizzazione di immagini che consentono l'accesso efficiente a basi di dati di immagini per contenuti. In particolare, ha recentemente studiato tecniche di indicizzazione di immagini basate su relazioni spaziali direzionali e topologiche, su codifica frattale, su rappresentazione monodimensionale dei contorni degli oggetti. Tali tecniche sono state sperimentate su batabase di immagini omegenei e non omogenei.
Nel campo del'ingegneria del software ha lavorato alla progettazione di un ambiente integrato di sviluppo e manutenzione in cui un insieme espandibile di tools agiscono su una comune forma di rappresentazione dei programmi.