Maurizio TUCCI | GIS(GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS)
Maurizio TUCCI GIS(GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS)
cod. 0522500009
GIS(GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS)
0522500009 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 7 | 56 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE BASI TEORICHE ED APPLICATIVE PER L’ANALISI E LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI. IL CORSO AFFRONTA TEMATICHE RELATIVE AI SEGUENTI ARGOMENTI: ANALISI DEI REQUISITI E RACCOLTA DATI, MODELLI DI DATI, STRUTTURA DEI DATI GEOREFERENZIATI, DATABASE GEOGRAFICI, INTERROGAZIONI DEI DATI E FUNZIONI DI ANALISI SPAZIALE, STANDARD INTERNAZIONALI E METADATI SPAZIALI, VISUALIZZAZIONE E INTERAZIONE UTENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ PER L’UTILIZZO DI UNO STRUMENTO OPERATIVO E DI UNA METODOLOGIA PROGETTUALE PER ANALIZZARE, PROGETTARE E CONSULTARE BASI DI DATI INERENTI PROBLEMATICHE AMBIENTALI. ATTRAVERSO LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI EFFETTUARE: ANALISI DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI A VARIE SCALE, PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE CON FUNZIONALITÀ E INTERFACCIA PERSONALIZZATE. PER LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI POSSONO UTILIZZARE UNO TRA I SEGUENTI SOFTWARE ARCGIS 9, POSTGIS, QUANTUMGIS. ABILITÀ COMUNICATIVE: LE ABILITÀ COMUNICATIVE SI CONCRETIZZERANNO SOPRATTUTTO ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE E LA PADRONANZA DI MECCANISMI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DI PROGETTI DI GRUPPO, COME CONDUZIONE DI MEETING, DI REVISIONI DI PROGETTO, PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTO E DEI RISULTATI RELATIVI ALLO STATO DI UN PROGETTO, NONCHÉ ATTRAVERSO L’APPROPRIATO UTILIZZO DI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE SINCRONA E ASINCRONA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI CONCRETIZZA INOLTRE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E IL CONFRONTO CON GLI ALTRI MEMBRI DEL TEAM DI PROGETTO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L’APPRENDIMENTO DELL’INSEGNAMENTO È GRADUALE ED È FAVORITO DAL RICORSO A NUMEROSI ESEMPI DI APPLICAZIONI. LA APPLICAZIONE AD UN CASO REALE DELLE TECNICHE APPRESE È AFFIDATA AUTONOMAMENTE ALLO STUDENTE. LO SVILUPPO DI UN PROGETTO SVOLTO IN PICCOLI GRUPPI, SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, STIMOLA ULTERIORMENTE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
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GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE BASI DI DATI. |
Contenuti | |
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IL CORSO AFFRONTA TEMATICHE RELATIVE AI SEGUENTI ARGOMENTI: ANALISI DEI REQUISITI E RACCOLTA DATI, MODELLI DI DATI, LA STRUTTURA DEI DATI GEOREFERENZIATI, DATABASE GEOGRAFICI, INTERROGAZIONI DEI DATI E FUNZIONI DI ANALISI SPAZIALE, STANDARD INTERNAZIONALI E METADATI SPAZIALI, VISUALIZZAZIONE E INTERAZIONE UTENTE. ATTIVITÀ DI LABORATORIO: ANALISI DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI A VARIE SCALE, PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE CON FUNZIONALITÀ E INTERFACCIA PERSONALIZZATE. PER LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI POSSONO UTILIZZARE IL SOFTWARE ARCGIS 9. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI (70%), ESERCITAZIONI IN LABORATORIO RIGUARDANTI ESEMPI DI APPLICAZIONI ED UN CASO DI STUDIO (30%). |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CON LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO ELABORATO DAGLI STUDENTI IN PICCOLI GRUPPI. IL PROGETTO PREVEDE LO SVILUPPO DI UNA APPLICAZIONE E DELLA SUA INTERFACCIA UTENTE GRAFICA, E DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE. SARANNO VALUTATE LA QUALITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE, LA MOTIVAZIONE DELLE SCELTE PROGETTUALI EFFETTUATE, L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA DELLE SOLUZIONI PROPOSTE. L'ESITO DELLA PROVA ORALE E DELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO CONCORRONO ALLA FORMULAZIONE DEL VOTO FINALE CON PESI 40% E 60%, RISPETTIVAMENTE CIRCA. |
Testi | |
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G. BIALLO, INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI, HTTP://WWW.GEOFORUS.IT/ |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]