GIS(GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS)

Maurizio TUCCI GIS(GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS)

0522500009
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
224LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE BASI TEORICHE ED APPLICATIVE PER L’ANALISI E LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI. IL CORSO AFFRONTA TEMATICHE RELATIVE AI SEGUENTI ARGOMENTI: ANALISI DEI REQUISITI E RACCOLTA DATI, MODELLI DI DATI, STRUTTURA DEI DATI GEOREFERENZIATI, DATABASE GEOGRAFICI, INTERROGAZIONI DEI DATI E FUNZIONI DI ANALISI SPAZIALE, STANDARD INTERNAZIONALI E METADATI SPAZIALI, VISUALIZZAZIONE E INTERAZIONE UTENTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ PER L’UTILIZZO DI UNO STRUMENTO OPERATIVO E DI UNA METODOLOGIA PROGETTUALE PER ANALIZZARE, PROGETTARE E CONSULTARE BASI DI DATI INERENTI PROBLEMATICHE AMBIENTALI. ATTRAVERSO LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI EFFETTUARE: ANALISI DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI A VARIE SCALE, PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE CON FUNZIONALITÀ E INTERFACCIA PERSONALIZZATE. PER LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI POSSONO UTILIZZARE UNO TRA I SEGUENTI SOFTWARE ARCGIS 9, POSTGIS, QUANTUMGIS.


ABILITÀ COMUNICATIVE:
LE ABILITÀ COMUNICATIVE SI CONCRETIZZERANNO SOPRATTUTTO ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE E LA PADRONANZA DI MECCANISMI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DI PROGETTI DI GRUPPO, COME CONDUZIONE DI MEETING, DI REVISIONI DI PROGETTO, PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTO E DEI RISULTATI RELATIVI ALLO STATO DI UN PROGETTO, NONCHÉ ATTRAVERSO L’APPROPRIATO UTILIZZO DI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE SINCRONA E ASINCRONA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI CONCRETIZZA INOLTRE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E IL CONFRONTO CON GLI ALTRI MEMBRI DEL TEAM DI PROGETTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L’APPRENDIMENTO DELL’INSEGNAMENTO È GRADUALE ED È FAVORITO DAL RICORSO A NUMEROSI ESEMPI DI APPLICAZIONI. LA APPLICAZIONE AD UN CASO REALE DELLE TECNICHE APPRESE È AFFIDATA AUTONOMAMENTE ALLO STUDENTE.
LO SVILUPPO DI UN PROGETTO SVOLTO IN PICCOLI GRUPPI, SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE, STIMOLA ULTERIORMENTE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLE BASI DI DATI.
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA TEMATICHE RELATIVE AI SEGUENTI ARGOMENTI:

ANALISI DEI REQUISITI E RACCOLTA DATI,
MODELLI DI DATI,
LA STRUTTURA DEI DATI GEOREFERENZIATI,
DATABASE GEOGRAFICI,
INTERROGAZIONI DEI DATI E FUNZIONI DI ANALISI SPAZIALE,
STANDARD INTERNAZIONALI E METADATI SPAZIALI,
VISUALIZZAZIONE E INTERAZIONE UTENTE.

ATTIVITÀ DI LABORATORIO:
ANALISI DI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI A VARIE SCALE, PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE CON FUNZIONALITÀ E INTERFACCIA PERSONALIZZATE.
PER LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI POSSONO UTILIZZARE IL SOFTWARE ARCGIS 9.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (70%), ESERCITAZIONI IN LABORATORIO RIGUARDANTI ESEMPI DI APPLICAZIONI ED UN CASO DI STUDIO (30%).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CON LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO ELABORATO DAGLI STUDENTI IN PICCOLI GRUPPI.
IL PROGETTO PREVEDE LO SVILUPPO DI UNA APPLICAZIONE E DELLA SUA INTERFACCIA UTENTE GRAFICA, E DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE.
SARANNO VALUTATE LA QUALITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE, LA MOTIVAZIONE DELLE SCELTE PROGETTUALI EFFETTUATE, L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA DELLE SOLUZIONI PROPOSTE. L'ESITO DELLA PROVA ORALE E DELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO CONCORRONO ALLA FORMULAZIONE DEL VOTO FINALE CON PESI 40% E 60%, RISPETTIVAMENTE CIRCA.
Testi
G. BIALLO, INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI, HTTP://WWW.GEOFORUS.IT/
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]