STORIA DELLA FILOSOFIA

Francesco PIRO STORIA DELLA FILOSOFIA

4412400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, INCLUDENDOVI LA LOGICA FILOSOFICA E LA TEORIA GENERALE DELL'ARGOMENTAZIONE, NONCHÉ CONOSCENZE SUFFICIENTI A COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA DA PLATONE A NIETZSCHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, IN PARTICOLARE NEL CAMPO DELLA LOGICA FILOSOFICA E DELLA TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE, PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI SUOI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA USANDONE APPROPRIATAMENTE IL LESSICO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE GLI ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA FILOSOFIA CHE GLI STUDENTI INCONTRANO NEL CORSO DEL CURRICULUM.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: RAGIONAMENTO CRITICO, TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE E LETTURA DEL TESTO FILOSOFICO.

IL CORSO INCLUDE UNA PRESENTAZIONE GENERALE DEI GRANDI TEMI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE, MA È CENTRATO ANCHE SULLA LETTURA E LA DISCUSSIONE CRITICA DEI TESTI OFFERTI DAL MANUALE, FACENDO USO DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE CRITICA E DI TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE DISCUSSI A LEZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI CATTEDRATICHE NONCHÉ ESERCITAZIONI IN CLASSE SUI CONTENUTI DELLA LOGICA FILOSOFICA E DELLA TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE APPLICATA AI TESTI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE FINALE
Testi
(1) F. CONIGLIONE ET ALII, MANUALE DI BASE DI STORIA DELLA FILOSOFIA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, FIRENZE (PUÒ ESSERE ACQUISTATO ANCHE ON LINE SUL SITO DELLA FIRENZE UNIVERSITY PRESS). VANNO FATTE LA PARTE PRIMA (AUTORI DA PLATONE A NIETZSCHE) E 2 VOCI A SCELTA PER LA PARTE II (INDIRIZZI E PROBLEMI DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA).
(2) F. PIRO,MANUALE DI EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI 2015.
CAPITOLI 1-2-3-4 (SOLO "UNITÀ DIDATTICHE" SENZA DIALOGHI DI COMMENTO); CAPP. 7-8-9 (SOLO UNITÀ DIDATTICHE, SENZA DIALOGHI DI COMMENTO). PER I CAPP. 2-3-4 SONO OBBLIGATORI ANCHE GLI ESERCIZI, PER I CAPP. 7-8-9, LO STUDENTE SCEGLIERÀ UN NUMERO MINIMO DI 2 ESERCIZI A CAPITOLO DA DISCUTERE DURANTE L'ESAME.
Altre Informazioni
PROGRAMMA AGGIORNATO NEL 2015 PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI ACCEDERE ALL'ESAME SENZA OBBLIGHI DI PROVE INTERMEDIE.
LO STUDENTE PUO' SOSTITUIRE IL TESTO DI CONIGLIONE CON UN ALTRO MANUALE LICEALE AGGIORNATO (ABBAGNANO-FORNERO, ANTISERI-REALE, VEGETTI-FONNESU) PORTANDO: PLATONE, ARISTOTELE, S. AGOSTINO, S. TOMMASO, CARTESIO, SPINOZA, LEIBNIZ, VICO, HUME, KANT, HEGEL, NIETZSCHE E DUE AUTORI O MOVIMENTI DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO A PIACERE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]