DIDATTICA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA E STORIA DELLA FILOSOFIA

Francesco PIRO DIDATTICA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA E STORIA DELLA FILOSOFIA

4412400061
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIDATTICA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
636LEZIONE
2STORIA DELLA FILOSOFIA
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: SVILUPPARE LE FACOLTÀ CRITICHE DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON LE PIU' INFLUENTI DOTTRINE FILOSOFICHE OCCIDENTALI, PRESE NEL LORO CONTESTO STORICO E NELLA LORO EREDITÀ DI IDEE.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:


CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO OFFRE SIA UN'INTRODUZIONE GENERALE ALLA FILOSOFIA E AI MAGGIORI SISTEMI FILOSOFICI, SIA LE BASI LOGICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCUSSIONE FILOSOFICA, IN FUNZIONE PROPEDEUTICA RISPETTO AI SUCCESSIVI INSEGNAMENTI FILOSOFICI DEL CURRICULUM.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO VERIFICHERÀ ATTRAVERSO ESERCIZI E DISCUSSIONI IN CLASSE LE ABILITÀ CONSEGUITE NELL'ANALISI DELL'ARGOMENTAZIONE, APPLICANDOLE POI ALL'ANALISI DEI TEMI FILOSOFICI DISCUSSI NELLA PARTE STORICA.
Prerequisiti
Nessuno. Il corso costituisce un'introduzione basilare alla filosofia
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: LE COMPETENZE CRITICHE. COSA SONO E COME SI INSEGNANO

LA PRIMA PARTE DEL CORSO ("DIDATTICA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA") SPIEGA LE RADICI DELL'ATTIVITÀ FILOSOFICA, ANALIZZANDO IL RAGIONAMENTO E LE SUE BASI LOGICHE, NONCHÉ L'ARGOMENTAZIONE E IL DIALOGO COME ATTIVITA' UMANE. IL CORSO SPIEGA COME USARE LA FILOSOFIA PER POTENZIARE QUESTE ABILITA'.

LA SECONDA PARTE DEL CORSO APPLICA AD UN SET ESSENZIALE DI GRANDI FILOSOFI SISTEMATICI LE METODOLOGIE DEFINITE DALLA PRIMA PARTE DEL CORSO, CONIUGANDO UN'ESPOSIZIONE SEMPLICE DELLE LORO IDEE CON LA DISCUSSIONE DEI PUNTI CRITICI E L'EVENTUALE LETTURA DI PASSI CRUCIALI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI BASERÀ SU LEZIONI ORALI ACCOMPAGNATE DA ESERCIZI IN CLASSE DI LETTURA DI TESTI FILOSOFICI E DI PROBLEM SOLVING NEL CAMPO DELLA LOGICA ARGOMENTATIVA. POTRANNO EVENTUALMENTE ESSERE CONCORDATE PROVE INTERCORSO PER MIGLIORARE LE PERFORMANCES DEGLI STUDENTI IN QUESTE ATTIVITA'.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE COMPRENDENTE ANCHE L'ESECUZIONE DEI SEMPLICI ESERCIZI DI LOGICA E DI ANALISI CRITICA DEI TESTI PRESENTI NEI MANUALI IN USO NEL CORSO NONCHÉ LA DISCUSSIONE STORICO-CRITICA SU ALMENO TRE DEGLI AUTORI STUDIATI.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO CHIEDERE PROVE INTERCORSO PER SEMPLIFICARE L'ESAME FINALE.

Testi
PER LA PARTE "DIDATTICA DELLA FILOSOFIA":

- F. PIRO, MANUALE DI EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI 2015, CAPITOLO 1 (CON TUTTI GLI ESERCIZI), CAP. 2 (CON TUTTI GLI ESERCIZI), CAP. 3 (CON TUTTI GLI ESERCIZI), CAP. 4 (CON TUTTI GLI ESERCIZI), CAP. 7 (CON DUE ESERCIZI A SCELTA), CAP. 8 (CON DUE ESERCIZI A SCELTA), CAP. 9 (CON DUE ESERCIZI A SCELTA).



PER LA PARTE "STORIA DELLA FILOSOFIA":
F. CONIGLIONE, MANUALE DI BASE DI STORIA DELLA FILOSOFIA, FIRENZE UNIVERSITY PRESS, FIRENZE 2009. PARTE I (AUTORI) TUTTA, PARTE II (INDIRIZZI E PROBLEMI): 2 VOCI A SCELTA.

GLI STUDENTI CHE HANNO GIÀ SEGUITO CORSI DI FILOSOFIA AL LICEO POSSONO USARE I LORO MANUALI LICEALI AL POSTO DEL MANUALE DI CONIGLIONE, STUDIANDOVI GLI STESSI 12 AUTORI DI BASE (PLATONE, ARISTOTELE, S. AGOSTINO, S. TOMMASO, CARTESIO, SPINOZA, LEIBNIZ, VICO, HUME, KANT, HEGEL, NIETZSCHE) A CUI AGGIUNGERANNO 2 AUTORI O MOVIMENTI FILOSOFICI DEL XX. SECOLO A PIACERE.
Altre Informazioni
La frequenza, pur non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Gli studenti frequentanti hanno anche il vantaggio di poter concordare con il docente prove intercorso su singole sezioni del corso, delle quali (se svolte con successo) si terrà senz'altro conto per l'esame finale
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]