Francesco PIRO | FILOSOFIA MODERNA A
Francesco PIRO FILOSOFIA MODERNA A
cod. 0322600050
FILOSOFIA MODERNA A
0322600050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2018/2019 |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO È STRUTTURATO IN MODO DA APPROFONDIRE I CONTENUTI TIPICI DELLA FILOSOFIA MODERNA ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON GRANDI TESTI DI CUI SI PROPONE UNA LETTURA DIRETTA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LE LEZIONI INTEGRANO LA CONOSCENZA DEL TESTO CON L'ANALISI DEI MACROPROCESSI DELLA FILOSOFIA MODERNA, LE LETTURE DI TESTO AIUTANO LO STUDENTE A SVILUPPARE UNA CORRETTA PRATICA DI ANALISI DEI TESTI |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO È CONCEPITO PER UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE E PRESUPPONE PERCIÒ UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI AUTORI FONDAMENTALI E DEL PERIODO STORICO, CONOSCENZE CHE VERRANNO IN OGNI CASO BREVEMENTE RICHIAMATE DALLE LEZIONI INIZIALI. |
Contenuti | |
---|---|
LOCKE E LEIBNIZ. DUE DIVERSI MODI DI USCIRE DAL CARTESIANESIMO. IL CORSO DI QUEST'ANNO VIENE DEDICATO A DUE TESTI DA METTERE A CONFRONTO: IL SAGGIO SULL'INTELLETTO UMANO DI JOHN LOCKE, I NUOVI SAGGI SULL'INTELLETTO UMANO DI G. W. LEIBNIZ. DATA L'AMPIEZZA DI QUESTI DUE CAPOLAVORI, CI SI LIMITERÀ AI PRIMI DUE LIBRI DI OGNUNO DI ESSI (IL TESTO DI LEIBNIZ È UN COMMENTO CRITICO A QUELLO DI LOCKE, CONOSCIUTO NELLA TRADUZIONE FRANCESE DI PIERRE COSTE). I TEMI AFFRONTATI SONO: L'ESISTENZA O MENO DI IDEE INNATE, LA LORO NATURA, I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA E DELLE SCIENZE NATURALI ANALIZZATI NELLA LORO GENESI E NELLA LORO PORTATA SEMANTICA. NONOSTANTE L'APPROCCIO FONDAMENTALMENTE "GNOSEOLOGICO" DI ENTRAMBI I TESTI, COME SI VEDRÀ, L'ALTERNATIVA LOCKE-LEIBNIZ NON RIGUARDA SOLTANTO LA CONOSCENZA E LE SUE BASI PSICOLOGICHE OVVERO L'ALTERNATIVA TRA ANTI-INNATISMO LOCKIANO E INNATISMO "VIRTUALE" LEIBNIZIANO. TRASVERSALMENTE ENTRAMBI I TESTI COSTRUISCONO UNA RETE DI SOLUZIONI A PROBLEMI METAFISICI DI FONDO. IL DILEMMA È COME USCIRE DA CARTESIO E DAI CULS DE SAC DEL RAZIONALISMO STRETTAMENTE CARTESIANO, QUALE PARTE DELL'EREDITÀ SCOLASTICA RIVALUTARE, COME RENDERLA COMPATIBILE CON LO SPIRITO DELLA SCIENZA MODERNA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONE DI LETTURA DEL TESTO. GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A CONTRIBUIRE ALLE ESERCITAZIONI ASSUMENDO IL COMPITO DI SVOLGERE RICERCHE PERSONALI, INDIVIDUALI O DI GRUPPO SUI TEMI AFFRONTATI NEL TESTO E SULLE REINTERPRETAZIONI SUCCESSIVE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE SARÀ COSTITUITO DALLA DISCUSSIONE DI PASSI SALIENTI DEI TESTI CHE COSTITUISCONO OGGETTO DEL CORSO. LA PARTE FINALE DELL'ESAME SARÀ DEDICATA A UNO DEI TESTI DI COMMENTO CONSIGLIATI. LO STUDENTE FREQUENTANTE POTRÀ PERÒ ANTICIPARE QUESTA PARTE ASSUMENDOSI IL COMPITO DI SVOLGERE UNA BREVE RELAZIONE SEMINARIALE SU UNO DI ESSI O SU ALTRO TEMA CONCORDATO CON IL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
TESTI DA LEGGERE: JOHN LOCKE, SAGGIO SULL'INTELLETTO UMANO, UNA EDIZIONE INTEGRALE (POSSIBILMENTE QUELLA DI ABBAGNANO PER LA UTET), LIBRI I E II. G. W. LEIBNIZ, NUOVI SAGGI SULL'INTELLETTO UMANO, UNA EDIZIONE INTEGRALE (POSSIBILMENTE QUELLA DI MUGNAI PER LA UTET), LIBRI I E II. LE LEZIONI SARANNO TENUTE SULLE TRADUZIONI DI NICOLA ABBAGNANO PER LOCKE (UTET) E DI MASSIMO MUGNAI PER LEIBNIZ (UTET), MA LO STUDENTE E' AUTORIZZATO A FARE USO ANCHE DI ALTRE TRADUZIONI PURCHE' INTEGRALI (O, SE PREFERISCE, DEI TESTI ORIGINALI IN INGLESE E FRANCESE. PER I TESTI DI COMMENTO E DI ACCOMPAGNAMENTO, SI CONSIGLIA A TUTTI GLI STUDENTI UN BUON MANUALE LICEALE DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA SUGLI AUTORI CONSIDERATI E SUL PERCORSO DELLA FILOSOFIA DA DESCARTES A KANT. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI TRARRANNO GIOVAMENTO DALLA LETTURA DI UNA INTRODUZIONE AL PENSIERO DEI DUE AUTORI CONSIDERATI (P. ES. M. SINA, INTRODUZIONE A LOCKE, LATERZA - M. MUGNAI, INTRODUZIONE A LEIBNIZ, EINAUDI). PER I FREQUENTANTI, SI DARANNO SUGGERIMENTI DI LETTURA IN FUNZIONE DELLE PROVE INTERCORSO DA CONCORDARE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
EVENTUALI COMUNICAZIONI SU LEZIONI, SEMINARI E MATERIALI DIDATTICI SOSTITUTIVI SARANNO DATE ATTRAVERSO LA WEBPAGE PERSONALE DEL DOCENTE: WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FRANCESCOPIRO/INDEX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]