FILOSOFIA MODERNA A

Francesco PIRO FILOSOFIA MODERNA A

0322600050
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO È STRUTTURATO IN MODO DA APPROFONDIRE I CONTENUTI TIPICI DELLA FILOSOFIA MODERNA ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON GRANDI TESTI DI CUI SI PROPONE UNA LETTURA DIRETTA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LE LEZIONI INTEGRANO LA CONOSCENZA DEL TESTO CON L'ANALISI DEI MACROPROCESSI DELLA FILOSOFIA MODERNA, LE LETTURE DI TESTO AIUTANO LO STUDENTE A SVILUPPARE UNA CORRETTA PRATICA DI ANALISI DEI TESTI
Prerequisiti
IL CORSO È CONCEPITO PER UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE E PRESUPPONE PERCIÒ UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI AUTORI FONDAMENTALI E DEL PERIODO STORICO, CONOSCENZE CHE VERRANNO IN OGNI CASO BREVEMENTE RICHIAMATE DALLE LEZIONI INIZIALI.
Contenuti
LOCKE E LEIBNIZ. DUE DIVERSI MODI DI USCIRE DAL CARTESIANESIMO.

IL CORSO DI QUEST'ANNO VIENE DEDICATO A DUE TESTI DA METTERE A CONFRONTO: IL SAGGIO SULL'INTELLETTO UMANO DI JOHN LOCKE, I NUOVI SAGGI SULL'INTELLETTO UMANO DI G. W. LEIBNIZ.
DATA L'AMPIEZZA DI QUESTI DUE CAPOLAVORI, CI SI LIMITERÀ AI PRIMI DUE LIBRI DI OGNUNO DI ESSI (IL TESTO DI LEIBNIZ È UN COMMENTO CRITICO A QUELLO DI LOCKE,
CONOSCIUTO NELLA TRADUZIONE FRANCESE DI PIERRE COSTE).
I TEMI AFFRONTATI SONO: L'ESISTENZA O MENO DI IDEE INNATE, LA LORO NATURA, I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA E DELLE SCIENZE NATURALI ANALIZZATI NELLA LORO GENESI E NELLA LORO PORTATA SEMANTICA.
NONOSTANTE L'APPROCCIO FONDAMENTALMENTE "GNOSEOLOGICO" DI ENTRAMBI I TESTI, COME SI VEDRÀ, L'ALTERNATIVA LOCKE-LEIBNIZ NON RIGUARDA SOLTANTO LA CONOSCENZA E LE SUE BASI PSICOLOGICHE OVVERO L'ALTERNATIVA TRA ANTI-INNATISMO LOCKIANO E INNATISMO "VIRTUALE" LEIBNIZIANO. TRASVERSALMENTE ENTRAMBI I TESTI COSTRUISCONO UNA RETE DI SOLUZIONI A PROBLEMI METAFISICI DI FONDO. IL DILEMMA È COME USCIRE DA CARTESIO E DAI CULS DE SAC DEL RAZIONALISMO STRETTAMENTE CARTESIANO, QUALE PARTE DELL'EREDITÀ SCOLASTICA RIVALUTARE, COME RENDERLA COMPATIBILE CON LO SPIRITO DELLA SCIENZA MODERNA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONE DI LETTURA DEL TESTO. GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A CONTRIBUIRE ALLE ESERCITAZIONI ASSUMENDO IL COMPITO DI SVOLGERE RICERCHE PERSONALI, INDIVIDUALI O DI GRUPPO SUI TEMI AFFRONTATI NEL TESTO E SULLE REINTERPRETAZIONI SUCCESSIVE
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE SARÀ COSTITUITO DALLA DISCUSSIONE DI PASSI SALIENTI DEI TESTI CHE COSTITUISCONO OGGETTO DEL CORSO. LA PARTE FINALE DELL'ESAME SARÀ DEDICATA A UNO DEI TESTI DI COMMENTO CONSIGLIATI. LO STUDENTE FREQUENTANTE POTRÀ PERÒ ANTICIPARE QUESTA PARTE ASSUMENDOSI IL COMPITO DI SVOLGERE UNA BREVE RELAZIONE SEMINARIALE SU UNO DI ESSI O SU ALTRO TEMA CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Testi
TESTI DA LEGGERE:
JOHN LOCKE, SAGGIO SULL'INTELLETTO UMANO, UNA EDIZIONE INTEGRALE (POSSIBILMENTE QUELLA DI ABBAGNANO PER LA UTET), LIBRI I E II.
G. W. LEIBNIZ, NUOVI SAGGI SULL'INTELLETTO UMANO, UNA EDIZIONE INTEGRALE (POSSIBILMENTE QUELLA DI MUGNAI PER LA UTET), LIBRI I E II.

LE LEZIONI SARANNO TENUTE SULLE TRADUZIONI DI NICOLA ABBAGNANO PER LOCKE (UTET) E DI MASSIMO MUGNAI PER LEIBNIZ (UTET), MA LO STUDENTE E' AUTORIZZATO A FARE USO ANCHE DI ALTRE TRADUZIONI PURCHE' INTEGRALI (O, SE PREFERISCE, DEI TESTI ORIGINALI IN INGLESE E FRANCESE.


PER I TESTI DI COMMENTO E DI ACCOMPAGNAMENTO, SI CONSIGLIA A TUTTI GLI STUDENTI UN BUON MANUALE LICEALE DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA SUGLI AUTORI CONSIDERATI E SUL PERCORSO DELLA FILOSOFIA DA DESCARTES A KANT. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI TRARRANNO GIOVAMENTO DALLA LETTURA DI UNA INTRODUZIONE AL PENSIERO DEI DUE AUTORI CONSIDERATI (P. ES. M. SINA, INTRODUZIONE A LOCKE, LATERZA - M. MUGNAI, INTRODUZIONE A LEIBNIZ, EINAUDI). PER I FREQUENTANTI, SI DARANNO SUGGERIMENTI DI LETTURA IN FUNZIONE DELLE PROVE INTERCORSO DA CONCORDARE.
Altre Informazioni
EVENTUALI COMUNICAZIONI SU LEZIONI, SEMINARI E MATERIALI DIDATTICI SOSTITUTIVI SARANNO DATE ATTRAVERSO LA WEBPAGE PERSONALE DEL DOCENTE:
WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FRANCESCOPIRO/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]