Francesco PIRO | FILOSOFIA MODERNA A
Francesco PIRO FILOSOFIA MODERNA A
cod. 0322600050
FILOSOFIA MODERNA A
0322600050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONSOLIDARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI IDENTIFICARE, RICONOSCERE, I PROBLEMI E IL LESSICO DELLA FILOSOFIA MODERNA, SEGUENDONE LO SVILUPPO IN MODO ORGANICO, SIA A FINI DI RICERCA PERSONALE O SCIENTIFICA, SIA A SCOPI DI MIGLIORAMENTO DELLE ABILITÀ DIDATTICHE |
Prerequisiti | |
---|---|
SI SUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA GIÀ UNA FAMILIARITÀ CON LE FONDAMENTALI SVOLTE DELL'ETÀ MODERNA IN EUROPA - IN AMBITO POLITICO, ECONOMICO, SCIENTIFICO, RELIGIOSO, CULTURALE - E UNA CONOSCENZA ALMENO MANUALISTICA DEGLI AUTORI FONDAMENTALI COMPRESI NEL PERIODO CHE VA DA BACONE ALL'IDEALISMO POST-KANTIANO. QUESTE CONOSCENZE SARANNO IN OGNI CASO RIATTIVATE NELLE PRIME SEDUTE DEL CORSO, CHE AVRANNO FUNZIONE INTRODUTTIVA |
Contenuti | |
---|---|
AMICA O NEMICA DELL'INTELLETTO? DISCUSSIONI SULL'IMMAGINAZIONE NELL'ETÀ MODERNA TRA DANNAZIONE DELLA FACOLTA’ IMMAGINATIVA COME FACOLTA’ DELL’AUTO-INGANNO E RIVALUTAZIONE DELLA FINZIONE LO SCOPO DEL CORSO È SPIEGARE COME IL CONCETTO DI UNA "FACOLTÀ DELL'IMMAGINAZIONE" ABBIA POTUTO SOPRAVVIVERE ALLA CRISI DELL’ANIMA SENSITIVA ARISTOTELICA, IN CUI ERA RADICATO IL CONCETTO TRADIZIONALE DI “FANTASIA”, ADATTARSI AL CLIMA POST-CARTESIANO, ACQUISENDO CARATTERISTICHE ATTIVE DI “FINZIONE” MA MANTENENDO ANCHE QUELLE PASSIVE E FISIOLOGICHE DI ILLUSIONE PERCETTUALE O DI VISSUTO ALLUCINATORIO O QUASI-ALLUCINATORIO. FINALMENTE TROVEREMO IN VICO UNA LETTURA NUOVA DELL’IMMAGINAZIONE CHE, PUR MANTENENDO UNA CONTRAPPOSIZIONE FORTE TRA IMMAGINAZIONE E RAGIONE, FA DELL’IMMAGINAZIONE UNA FASE NECESSARIA DELLA STORIA DELLA MENTE UMANA (E NON PIU’ UNO SPECIFICO OMUNCOLO INTERNO DELLA NOSTRA ANIMA) E LA RILEGGE ALLA LUCE DEL CONCETTO DI “LOGICA POETICA”. GLI AUTORI DALLA CUI LETTURA SI PARTIRA' SONO PASCAL CHE, NEL CELEBRE FRAMMENTO SULL'IMMAGINAZIONE MAESTRA DI FALSITA', RIASSUME UNA VASTA PRECEDENTE LETTERATURA (GIANFRANCESCO PICO, J. L. VIVÉS, JUAN HUARTE, MONTAIGNE) E IL MISCUGLIO TRA AMMIRAZIONE E PAURA CHE CARATTERIZZAVA L'UOMO DEL RINASCIMENTO DI FRONTE ALL'IMMAGINAZIONE. SEGUE UN CELEBRE SAGGIO DI MURATORI IN CUI SI COMPARANO IMPLICITAMENTE LA CONCEZIONE ARISTOTELICA E CARTESIANA DELL'IMMAGINAZIONE (RECUPERANDO ASPETTI DELLA PRIMA), INFINE IL VICO DELLA "LOGICA POETICA" CHE RIABILITA LA FACOLTA' DI FINGERE COME UN MODO DI SIGNIFICARE-RAPPRESENTARE IL MONDO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ESSENDO FONDAMENTALMENTE UNO STUDIO SULLA SEMANTICA USATA PER GLI ATTI DELLA MENTE E SUI SUOI CAMBIAMENTI STORICI, IL CORSO PREVEDE MOLTE LETTURE DI TESTI E CONFRONTI TRA TALI TESTI, DEPOSITANDONE I MATERIALI IN MODI RINTRACCIABILI ANCHE DAI NON FREQUENTANTI. VERRÀ INOLTRE PROPOSTO AI SINGOLI STUDENTI DI APPROFONDIRE AUTORI E TESTI DISCUSSI IN MODO CURSORIO, FACENDONE RELAZIONE ALLA CLASSE. NATURALMENTE QUESTO COMPITO SARÀ PROPOSTO E RESTERÀ NEI LIMITI DELLA VOLONTARIETÀ. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE UN ESAME ORALE CHE VERTERÀ FONDAMENTALMENTE SUGLI AUTORI STUDIATI E SUI CONTENUTI DEI TESTI INDICATI. SARÀ NONDIMENO VERIFICATA ANCHE LA CONOSCENZA GENERALE DEL PERCORSO STORICO DELLA FILOSOFIA MODERNA, CON SPECIFICHE DOMANDE. L'ESAME PREVEDERÀ NON MENO DI CINQUE DOMANDE SU DIVERSI TEMI E POTRÀ ESSERE ABBREVIATO PER QUEGLI STUDENTI CHE AVRANNO CONTRIBUITO AL LAVORO DELLA CLASSE CON RELAZIONI DI APPROFONDIMENTO SUI TEMI DISCUSSI IN CLASSE. |
Testi | |
---|---|
(1) BLAISE PASCAL, FRAMMENTO SULL'IMMAGINAZIONE (LAFUMA: 44, BRUNSCHVICG: 82) DA UNA QUALUNQUE RACCOLTA INTEGRALE DEI FRAMMENTI PASCALIANI. (2) LUDOVICO ANTONIO MURATORI, DELLA FORZA DELLA FANTASIA UMANA (1745), EDIZIONE GIUNTI, FIRENZE 1998 (3) GIAMBATTISTA VICO, LA SCIENZA NUOVA, EDIZIONE 1744: LIBRO I, PARTE 2 (DEGLI ELEMENTI), PARTE 3 (DEL METODO), LIBRO II, PARTE 1 (DELLA METAFISICA POETICA), PARTE 2 (DELLA LOGICA POETICA) (UNA QUALSIASI EDIZIONE INTEGRALE DEL TESTO) PER L'INQUADRAMENTO GENERALE DEI TEMI STUDIATI, SI CONSIGLIA IN OGNI CASO L'USO DI UN BUON MANUALE DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA, P. ES. CAMBIANO-FONNESU-MORI (A CURA DI), STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE (IL MULINO, BOLOGNA), VOL. 3: DALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ALL'ILLUMINISMO |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER OGNI INFORMAZIONE, SI PUÒ SCRIVERE AL DOCENTE FPIRO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]