ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA

Luca CERCHIAI ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA

0312800011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA - MOD.1
630LEZIONE
2ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA - MOD.2
630LEZIONE
Obiettivi
FORMARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MONDO ETRUSCO-ITALICO DELL’ITALIA MERIDIONALE; SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE ED INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO ED ARTISTICO, LE PRODUZIONI MATERIALI; FORNIRE GLI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO.
Prerequisiti
SI CONSIGLIA DI FREQUENTARE IL CORSO DOPO AVERE SOSTENUTO L'ESAME DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO SI SUDDIVIDE IN DUE MODULI:
1) ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA
2) ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA: LA CAMPANIA IN ETÀ ARCAICA E CLASSICA (VI-IV SEC. A.C.)
AL TERMINE, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LE ABILITÀ DI BASE DA UTILIZZARE IN CONTESTI LAVORATIVI COERENTI CON IL LIVELLO DI FORMAZIONE E PER INTRAPRENDERE UNA FORMAZIONE DI CARATTERE PIÙ AVANZATO: IN PARTICOLARE, SARÀ IN GRADO DI FORMULARE UN CORRETTO INQUADRAMENTO CRONOLOGICO DELLE PRODUZIONI MATERIALI , DI IDENTIFICARLE IN OCCASIONE DI SCAVI O VISITE A MUSEI, DI DESCRIVERLE AD UN PUBBLICO ARTICOLATO PER LIVELLI.

Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ SVOLTO MEDIANTE LEZIONI ORALI CHE POTRANNO ESSERE TENUTE SIA IN PRESENZA CHE A DISTANZA E CHE SARANNO INTEGRATE CON MATERIALI DIDATTICI CONDIVISI CON GLI STUDENTI MEDIANTI LE PIATTAFORME ISTITUZIONALI DI ATENEO.
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA PREVEDONO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, CHE POTRÀ SVOLGERSI IN PRESENZA O A DISTANZA SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.
Testi
I MODULO: ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA
E.M. DE JULIIS, MAGNA GRECIA. L’ITALIA MERIDIONALE DALLE ORIGINI LEGGENDARIE ALLA CONQUISTA ROMANA, EDIPUGLIA, BARI 1996.
DAL VOLUME DI L. CERCHIAI, L. JANNELLI, F. LONGO, CITTÀ GRECHE DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA, ARSENALE EDITRICE, VERONA 2001, LE SEGUENTI PARTI: INTRODUZIONE PP.7-35; GOLFO DI NAPOLI PP. 36-61; POSEIDONIA/PAESTUM PP.62-81; VELIA PP. 82-89; LOCRI EPIZEFIRI PP. 90-103; CROTONE PP. 104-113; SIBARI E TURI PP.114-121; SIRIS ED ERACLEA PP.122-129; METAPONTO PP. 130-141; TARANTO PP. 144-155; FACENDO ATTENZIONE AL GLOSSARIO.
II MODULO ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA
1) L. CERCHIAI, GLI ANTICHI POPOLI DELLA CAMPANIA. ARCHEOLOGIA E STORIA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2010, CAP. 4-8, PP. 55-131
2) L. CERCHIAI, POMPEI E LE CITTÀ DELLA CAMPANIA ANTICA, IN E. LIPPOLIS - M. OSANNA (A CURA DI), I POMPEIANI E I LORO DEI. CULTI, RITUALI E FUNZIONI SOCIALI A POMPEI, SCIENZE DELL'ANTICHITÀ 22, 2016, PP. 5-9.
Altre Informazioni
IL CORSO HA LA DURATA DI 60 ORE E SI ARTICOLA IN 2 MODULI DI 30 ORE. IL CORSO PREVEDE TRE LEZIONI SETTIMANALI. ORARI E AULE SONO INDICATI SUL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]