ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA

Luca CERCHIAI ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA

0322300052
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA MOD. 01
630LEZIONE
2ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA MOD. 02
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE E LE PECULIARITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO ETRUSCO E ITALICO E DELLE COLONIE GRECHE DELL’ITALIA MERIDIONALE E DELLA SICILIA, ED IL LORO SVILUPPO STORICO NELLE DIVERSE AREE CULTURALI E NEI DIVERSI LIVELLI DI SVILUPPO, SOPRATTUTTO ATTRAVERSO GLI INDICATORI ARCHEOLOGICI, CON IL SUPPORTO DI UNA LETTURA INTEGRATA DI FONTI DOCUMENTARIE DI ALTRA NATURA. DAL CONFRONTO CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE SI OCCUPANO DELL’ETÀ CLASSICA, SI INTENDE EVIDENZIARE GLI ELEMENTI DI COMPLEMENTARIETÀ E/O DI PECULIARITÀ TRA GRECIA, ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA IN ETÀ ARCAICA E CLASSICA, FINO ALLA ROMANIZZAZIONE, NONCHÉ LE INTERAZIONI TRA LE POPOLAZIONI STANZIATE NEL TERRITORIO. SI INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE E INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO E ARTISTICO, LE PRODUZIONI MATERIALI E FORNIRE GLI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA E L’ANALISI DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI:
IL PRIMO MODULO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA CIVILTÀ ETRUSCA ATTRAVERSO L'ESAME DELLE FONTI ARCHEOLOGICHE E STORICHE: SI PRENDERANNO IN ESAME LE STRUTTURE ECONOMICHE, POLITICHE E ISTITUZIONALI DELLA SOCIETÀ ETRUSCA.
NEL SECONDO MODULO SARÀ APPROFONDITA LA DOCUMENTAZIONE DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI GRANDI SANTUARI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A METAPONTO, POSEIDONIA E SELINUNTE, ANALIZZATI SIA DAL PUNTO DI VISTA ARCHEOLOGICO, ARCHITETTONICO E DEI GRANDI PROGRAMMI FIGURATIVI.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO GLI STRUMENTI METODOLOGICI E FILOLOGICI ESSENZIALI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO, CHE POTRÀ UTILIZZARE IN CONTESTI LAVORATIVI COERENTI CON UNA FORMAZIONE DI CARATTERE SPECIALISTICO. LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE IN MODO AUTONOMO LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PERCORSO UNIVERSITARIO PER L’ESECUZIONE DI SCAVI ARCHEOLOGICI, PER L’ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE E ESPOSIZIONI MUSEALI E IN ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO.
Metodi Didattici
IL CORSO SARA SVOLTO MEDIANTE LEZIONI ORALI CHE SARANNO INTEGRATE CON MATERIALI DIDATTICI CONDIVISI CON GLI STUDENTI MEDIANTI LE PIATTAFORME ISTITUZIONALI DI ATENEO.
QUALORA NECESSARIO A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE A DISTANZA.
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA PREVEDONO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.
QUALORA NECESSARIO A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE A DISTANZA.
Testi
1) G. BARTOLONI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALL'ETRUSCOLOGIA, HOEPLI, MILANO, 2012, PP. 19-81 E 127-159.
2) PER IL SECONDO MODULO SI FORNISCE UNA SELEZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
MANGONE, F., RUSSO, V., ZUCHTRIEGEL, G. (A CURA DI) 2019. «L' EMBLEMA DELL'ETERNITÀ». IL TEMPIO DI NETTUNO A PAESTUM TRA ARCHEOLOGIA, ARCHITETTURA E RESTAURO. ATTI DEL SEMINARIO
(ARGONAUTICA. COLLANA DI STUDI DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM, 1).PISA: ETS EDIZIONI.

GRAELLS I FABREGAT, R., LONGO, F., ZUCHTRIEGEL G. (A CURA DI) 2017. LE ARMI DI ATHENA. IL SANTUARIO SETTENTRIONALE DI PAESTUM(CATALOGO DELLA MOSTRA,PAESTUM). NAPOLI: ARTE’M.
ZUCHTRIEGEL, G. 2018. PAESTUM: DAL CANTIERE AL TEMPIO. GUIDA AL SITO ARCHEOLOGICO. NAPOLI: ARTE’M
DE LA GENIÈRE J. , GRECO G. (ED.) IL SANTUARIO DI HERA ALLA FOCE DEL SELE. INDAGINI 1987-2006. ROMA 2012
DIALOGHI SULL'ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MEDITERRANEO.ATTI DEL III CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI. PAESTUM, 16-18 NOVEMBRE 2018
DIALOGHI SULL'ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MEDITERRANEO.ATTI DEL IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI. PAESTUM, 15-17 NOVEMBRE 2019
DIALOGHI SULL'ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MEDITERRANEO.ATTI DEL V CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI. PAESTUM, 19-21 NOVEMBRE 2020
THE AKRAGAS DIALOGUE. NEW INVESTIGATIONS ON SANCTUARIES IN SICILY, (ED. BY MONICA DE CESARE, ELISA CHIARA PORTALE AND NATASCHA SOJC) DE GRUYTER 2020.
MERTENS D., L’ARCHITETTURA, IN DE SIENA A. (A CURA DI), METAPONTO. ARCHEOLOGIA DI UNA COLONIA GRECA, TARANTO 2001, PP. 45-70.
SASSU, R. ,CULTI PRIMARI E SECONDARI NEL SANTUARIO URBANO DI METAPONTO, IN THIASOS 2, 2013, PP. 3-18.

MARCONI, C. SELINUNTE, LE METOPE DELL’HERAION, MODENA 1995

Altre Informazioni
IL CORSO HA LA DURATA DI 60 ORE E SI ARTICOLA IN TRE LEZIONI SETTIMANALI DI DUE ORE. ORARI E AULE SONO PUBBLICATI NEL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]