Luca CERCHIAI | ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA
Luca CERCHIAI ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA
0322300052 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA MOD. 01 | |||||
L-ANT/06 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE IN ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA MOD. 02 | |||||
L-ANT/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE CARATTERISTICHE E LE PECULIARITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO ETRUSCO E ITALICO E DELLE COLONIE GRECHE DELL’ITALIA MERIDIONALE E DELLA SICILIA, ED IL LORO SVILUPPO STORICO NELLE DIVERSE AREE CULTURALI E NEI DIVERSI LIVELLI DI SVILUPPO, SOPRATTUTTO ATTRAVERSO GLI INDICATORI ARCHEOLOGICI, CON IL SUPPORTO DI UNA LETTURA INTEGRATA DI FONTI DOCUMENTARIE DI ALTRA NATURA. DAL CONFRONTO CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE SI OCCUPANO DELL’ETÀ CLASSICA, SI INTENDE EVIDENZIARE GLI ELEMENTI DI COMPLEMENTARIETÀ E/O DI PECULIARITÀ TRA GRECIA, ETRURIA, MAGNA GRECIA E SICILIA IN ETÀ ARCAICA E CLASSICA, FINO ALLA ROMANIZZAZIONE, NONCHÉ LE INTERAZIONI TRA LE POPOLAZIONI STANZIATE NEL TERRITORIO. SI INTENDE INOLTRE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE E INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO E ARTISTICO, LE PRODUZIONI MATERIALI E FORNIRE GLI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA E L’ANALISI DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO MODULO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA CIVILTÀ ETRUSCA ATTRAVERSO L'ESAME DELLE FONTI ARCHEOLOGICHE E STORICHE: SI PRENDERANNO IN ESAME LE STRUTTURE ECONOMICHE, POLITICHE E ISTITUZIONALI DELLA SOCIETÀ ETRUSCA. NEL SECONDO MODULO SARÀ APPROFONDITA LA DOCUMENTAZIONE DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI GRANDI SANTUARI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A METAPONTO, POSEIDONIA E SELINUNTE, ANALIZZATI SIA DAL PUNTO DI VISTA ARCHEOLOGICO, ARCHITETTONICO E DEI GRANDI PROGRAMMI FIGURATIVI. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO GLI STRUMENTI METODOLOGICI E FILOLOGICI ESSENZIALI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO, CHE POTRÀ UTILIZZARE IN CONTESTI LAVORATIVI COERENTI CON UNA FORMAZIONE DI CARATTERE SPECIALISTICO. LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE IN MODO AUTONOMO LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PERCORSO UNIVERSITARIO PER L’ESECUZIONE DI SCAVI ARCHEOLOGICI, PER L’ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE E ESPOSIZIONI MUSEALI E IN ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SARA SVOLTO MEDIANTE LEZIONI ORALI CHE SARANNO INTEGRATE CON MATERIALI DIDATTICI CONDIVISI CON GLI STUDENTI MEDIANTI LE PIATTAFORME ISTITUZIONALI DI ATENEO. QUALORA NECESSARIO A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE A DISTANZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE MODALITÀ DI VERIFICA PREVEDONO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO. QUALORA NECESSARIO A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE A DISTANZA. |
Testi | |
---|---|
1) G. BARTOLONI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALL'ETRUSCOLOGIA, HOEPLI, MILANO, 2012, PP. 19-81 E 127-159. 2) PER IL SECONDO MODULO SI FORNISCE UNA SELEZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: MANGONE, F., RUSSO, V., ZUCHTRIEGEL, G. (A CURA DI) 2019. «L' EMBLEMA DELL'ETERNITÀ». IL TEMPIO DI NETTUNO A PAESTUM TRA ARCHEOLOGIA, ARCHITETTURA E RESTAURO. ATTI DEL SEMINARIO (ARGONAUTICA. COLLANA DI STUDI DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM, 1).PISA: ETS EDIZIONI. GRAELLS I FABREGAT, R., LONGO, F., ZUCHTRIEGEL G. (A CURA DI) 2017. LE ARMI DI ATHENA. IL SANTUARIO SETTENTRIONALE DI PAESTUM(CATALOGO DELLA MOSTRA,PAESTUM). NAPOLI: ARTE’M. ZUCHTRIEGEL, G. 2018. PAESTUM: DAL CANTIERE AL TEMPIO. GUIDA AL SITO ARCHEOLOGICO. NAPOLI: ARTE’M DE LA GENIÈRE J. , GRECO G. (ED.) IL SANTUARIO DI HERA ALLA FOCE DEL SELE. INDAGINI 1987-2006. ROMA 2012 DIALOGHI SULL'ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MEDITERRANEO.ATTI DEL III CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI. PAESTUM, 16-18 NOVEMBRE 2018 DIALOGHI SULL'ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MEDITERRANEO.ATTI DEL IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI. PAESTUM, 15-17 NOVEMBRE 2019 DIALOGHI SULL'ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MEDITERRANEO.ATTI DEL V CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI. PAESTUM, 19-21 NOVEMBRE 2020 THE AKRAGAS DIALOGUE. NEW INVESTIGATIONS ON SANCTUARIES IN SICILY, (ED. BY MONICA DE CESARE, ELISA CHIARA PORTALE AND NATASCHA SOJC) DE GRUYTER 2020. MERTENS D., L’ARCHITETTURA, IN DE SIENA A. (A CURA DI), METAPONTO. ARCHEOLOGIA DI UNA COLONIA GRECA, TARANTO 2001, PP. 45-70. SASSU, R. ,CULTI PRIMARI E SECONDARI NEL SANTUARIO URBANO DI METAPONTO, IN THIASOS 2, 2013, PP. 3-18. MARCONI, C. SELINUNTE, LE METOPE DELL’HERAION, MODENA 1995 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO HA LA DURATA DI 60 ORE E SI ARTICOLA IN TRE LEZIONI SETTIMANALI DI DUE ORE. ORARI E AULE SONO PUBBLICATI NEL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]