Curriculum

Curriculum Docente

Nata a Salerno il 15/07/1961, ha conseguito nel 1984 presso l'Università di Salerno la laurea in Lettere con indirizzo archeologico con voti 110 e lode ed il Dottorato in Archeologia nel 1990.

Dal 1997 è stata ricercatore di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana presso il Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Salerno e dall'ottobre 2002 è Professore Associato di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana presso la stessa Università.

Insegna Archeologia e Storia dell'arte greca e romana per il corso di Laurea triennale in Beni culturali, Iconografia e Iconologia del mondo classico per il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e culture antiche e Archeologia romana per la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università di Salerno.

E’ responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture antiche e membro della Commissione Tirocini della Facoltà di Lettere e Filosfia.

Ha perfezionato i suoi studi a Parigi e a Oxford.

Ha collaborato all'allestimento di mostre ed ha effettuato scavi e catalogazioni.

Si occupa in particolare di ceramica attica e italiota e conduce studi e ricerche su problemi di iconografia e iconologia della ceramica figurata ancorata ai contesti di rinvenimento.

La sua attenzione è finalizzata inoltre alla lettura dei programmi figurativi della Grecia e dell'Italia antica.

Ha presentato in questo campo numerosi contributi a Convegni nazionali e internazionali ed è autrice di una monografia.