Luca CERCHIAI | ANALISI FILOLOGICA DEI MATERIALI E MODELLI INTERPRETATIVI
Luca CERCHIAI ANALISI FILOLOGICA DEI MATERIALI E MODELLI INTERPRETATIVI
cod. 8861400007
ANALISI FILOLOGICA DEI MATERIALI E MODELLI INTERPRETATIVI
8861400007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ANALISI FILOLOGICA DEI MATERIALI E MODELLI INTERPRETATIVI MOD. 01 | |||||
L-ANT/04 | 2.5 | 5 | LEZIONE | ||
ANALISI FILOLOGICA DEI MATERIALI E MODELLI INTERPRETATIVI MOD. 02 | |||||
L-ANT/07 | 2.5 | 5 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
DAL LAVORO SUI REPERTI, FORSE IL PIÙ TRASCURATO DAL PUNTO DI VISTO TEORICO E METODOLOGICO DELLA MODERNA ARCHEOLOGIA, DIPENDE LA POSSIBILITÀ PER UN RICERCATORE DI STABILIRE CRONOLOGIE, AVANZARE INTERPRETAZIONI FUNZIONALI DEI CONTESTI, INDIVIDUARE PRATICHE RITUALI, COMPRENDERE ASPETTI SOCIALI ED ECONOMICI, IN ALTRE PAROLE DI CONTRIBUIRE ALLA RICOSTRUZIONE DELLA STORIA DI UNA COMUNITÀ ANTICA. I MANUFATTI SONO IN GRADO DI RACCONTARE, MA SOLO ATTRAVERSO UNA SISTEMATICA ANALISI FILOLOGICA, PER LA QUALE OGGI SI DISPONE DI MOLTEPLICI APPROCCI DA QUELLO CRONOTIPOLOGICO CHE RISPONDE (COME SI DATA?) ALLA PIÙ IMMEDIATA RICHIESTA DELLA RICERCA E DEVE TENER CONTO DELLA BIOGRAFIA DELL’OGGETTO (MOMENTO DELLA PRODUZIONE, CICLO DI VITA, SCARTO), A QUELLO TECNOLOGICO (COME SI FACEVANO LE COSE?) PER IL QUALE SI PUÒ FARE RIFERIMENTO OGGI ALLE ANALISI ARCHEOMETRICHE DA UTILIZZARE SEMPRE CON ATTENZIONE, PASSANDO DA NUMEROSI ALTRI CHE CONSENTONO DI PERVENIRE MODELLI INTERPRETATIVI STORICAMENTE ORIENTATI. L’ANALISI FILOLOGICA TRATTATA NEL CORSO RIGUARDERÀ TANTO LA PRODUZIONE E L’ANALISI CONTESTUALE DEI MANUFATTI CERAMICI E METALLICI DI USO QUOTIDIANO QUANTO DELLE MONETE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI STRUTTURA IN DUE PARTI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (10 ORE, 5 +5), CUI POSSONO ESSERE AFFIANCATE ESERCITAZIONI IN CLASSE, IN MUSEO E IN AREE ARCHEOLOGICHE, FINALIZZATE A PROMUOVERE UNA FORMAZIONE AVANZATA NEL CAMPO DELL’ANALISI E DELL’INTERPRETAZIONE CRONOLOGICA E FUNZIONALE DEI REPERTI MOBILI, COERENTI CON IL LIVELLO DI FORMAZIONE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE MODALITÀ DI VERIFICA PREVEDONO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO. LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN MANIERA AUTONOMA LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO VIENE FORNITA AI DOTTORANDI UNA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO IN MANIERA DA FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALLA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]